22 gennaio 2016

seconda parte: Punto croce ...





Ed eccoci alla seconda parte dopo aver visto che cosa è e cosa ci serve ecco che possiamo passare a come si fa?


Intanto  bisogna centrare lo schema alla tela che abbiamo a disposizione e che abbiamo scelto ( mi raccomando non tagliate la stoffa finchè non  siete sicuri della misura e aver contato in quadretti per bene) Consiglio che vi do anche  fate uno ziz zag con la macchina da cucire intorno a tutta la tela in modo che non partano fili e la stoffa a vostra disposizione si accorci.
In moltissimi schemi questo viene già indicato o vengono indicate le linee all'incrocio delle quali si trova il
centro.
Quindi trovate il centro della stoffa sulla quale avete deciso di ricamare. Un modo veloce per farlo (anche se non precisissimo) è piegare la stoffa a metà lungo il lato orizzontale e appiattirla un po' con le dita, quindi aprirla e ripetere la stessa operazione sul lato verticale.  quando ho la stoffa gia contata faccio cosi ..
Così avrete fissato il centro della vostra tela. Naturalmente per essere più precisi consiglio di contare i quadretti o misurarla con  un metro da sarta e fare una leggera imbastitura che evidenzi le linee che tagliano in 4 la vostra stoffa. Queste potranno servirvi anche come guida per l'esecuzione del ricamo.
Adesso ci sono in commercio anche penne che poi si scancellano con una semplice stirata.
Non so se vi sia una regola da dove iniziare io vado ad intuito a volte parto dal centro a volte da altre parti dipende dal disegno e dalla vostra aspirazione , a volte invece ci sono schemi che vanno cominciati da un certo punto ( ma questi solo nei sal , che vi spiegherò la prossima volta )

Avrei voluto spiegarvi  punto per punto ma sarebbe diventato un post lunghissimo e magari vi annoiavo anche allora lascio fare a chi è anche più esperto di me
qua troverete come inizare :


  1. Come si inizia un lavoro a punto croce
  2. Come si esegue il punto scritto nel ricamo a punto croce
  3. Punto croce verticale, diagonale e mezzo punto croce
  4. Come si esegue il "punto nodini"
  5. Come si esegue il punto croce a tre quarti
  6. Come ricamare uno schema a punto croce sulla tela Aida
  7. Filati e perline 
E per chi invece come me si trova bene a vedere ecco qua un bel video








E che dire Buone crocette a tutte ..

Spero tantissimo che questi miei nuovi post un pò vari e particolari vi piacciano e vi siano utili.
La prossima settimana vi parlerò di cosa sono RR-Swap-Sal ecc.. 
Buon week end a tutti 

 

1 commento:

  1. ho una piccola inciclopedia del punto croce nonostante questa ci sono passaggi come saltare un quadretto che mi trovano in difficoltà grazie della risposta






    RispondiElimina

Benvenuto/a nella mia vita ... lascia un commento, un giudizio e anche un opinione negativa se vi è... migliorarmi è il mio obbiettivo ^_^
Sarò felicissima di risponderti Ti aspetto!!!! e Grazie per aver fatto parte della mia Vita