1 maggio 2016

E anche Maggio è arrivato ...

Non so da voi ma qua piove da ieri sera e il tempo grigio mette sempre un pò di tristezza..
Va be tanto io sono chiusa in casa ..e non ci penso ad uscire ...
Allora oggi è il  primo maggio festa del lavoro e dei lavoratori

La Festa del lavoro o Festa dei lavoratori viene celebrata il 1º maggio di ogni anno in molti Paesi del mondo per ricordare l'impegno del movimento sindacale e i traguardi raggiunti dai lavoratori in campo economico e sociale.

Che dire .. prima di tutto auguri a tutti chi un lavoro lo ha e non si lamenta ma lo fa con diglità e amore ... ma anche a chi si lamenta del proprio lavoro ( anche se queste persone mi danno altamente i nervi)  perchè ringrazia Dio se un lavoro lo hai ..
Ma auguri anche a chi un lavoro non lo ha .. perchè troppo vecchio, o troppo giovane, chi ha troppa esperienza e chi ne ha poca... Insomma vi auguro una buona giornata e spero che presto arrivi un lavoro a tutti perchè serve per la propria dignità di persona e per andare avanti a testa alta.

La festa ricorda le battaglie operaie, in particolare quelle volte alla conquista di un diritto ben preciso: l'orario di lavoro quotidiano fissato in otto ore (in Italia con il r.d.l. n. 692/1923). Tali battaglie portarono alla promulgazione di una legge che fu approvata nel 1867 nell'Illinois (USA). La Prima Internazionale richiese poi che legislazioni simili fossero introdotte anche in Europa.

 L'11 novembre del 1887 a Chicago (USA), quattro operai, quattro organizzatori sindacali e quattro anarchici furono impiccati per aver organizzato il 1º maggio dell'anno precedente lo sciopero e una manifestazione per le otto ore di lavoro.

Questa festa andrebbe festeggiata per quello che che è il vero significato , invece oggi l'economia non aiuta per niente nuove attività..nuovi posti di lavoro e in alcune zone che potrebbero rifiorire  vengono lasciate li a morire..

Qua qualche notizia  su questa festività..



 Ma maggio è anche il mese della Madonna  a Fiorano Modenese per tutti i week end del mese si svolgono iniziative e mercatini per le strade della città se vi va passate a visitare la sua piccola città e il santuario che è bellissimo sulle colline .

Bene vi lascio qua .. e vi auguro una buona giornata

Nessun commento:

Posta un commento

Benvenuto/a nella mia vita ... lascia un commento, un giudizio e anche un opinione negativa se vi è... migliorarmi è il mio obbiettivo ^_^
Sarò felicissima di risponderti Ti aspetto!!!! e Grazie per aver fatto parte della mia Vita