27 ottobre 2016

Recensione Ti darò il sole

Titolo : Ti darò il sole 
Titolo Originale : I'll give you the sun
Autore: Jandy Nelson
Editore: Rizzoli
Pagine :485
Codice ISBN: 9788817087407
Prezzo : € 17.50

Trama : 
Solo un paio d'ore dividono Noah da Jude, ma a guardarli non si direbbe nemmeno che sono fratelli: se Noah è la luna, solitaria e piena di incanto, Jude è il sole, sfrontata e a proprio agio con tutti. Eppure i due gemelli sono legatissimi, quasi avessero un'anima sola. A tredici anni, su insistenza dell'adorata madre stanno per iscriversi a una prestigiosa accademia d'arte. Tecnicamente è Noah ad avere il posto in tasca - è lui quello pieno di talento, il rivoluzionario, l'unico che nella testa ha un intero museo invisibile - e invece in un salto temporale di tre anni scopriamo che è Jude ad avercela fatta, ma anche che i due fratelli non si parlano più, che Noah ha smesso di dipingere, che si è normalizzato, e che Jude si è ritirata dal mondo che tanto le calzava a pennello. Cos'ha potuto scuotere il loro legame così nel profondo? In un racconto a due voci e a due tempi, Noah e Jude ci precipitano tra i segreti e le crepe che inevitabilmente si aprono affacciandosi all'età adulta, ma anche nelle coincidenze che li risospingono vicini, laddove, forse, il mondo può ancora essere ricucito. 

Recensione :

Questo libro l'ho letto un bel pò di tempo fa ed ero convinta di aver fatto la recensione ..  ma va be vediamo di rimediare ..
Devo dire che avendo letto prima diverse recensioni che ne parlavano bene mi sono detta ma dai leggiamolo e vediamo.. Devo dire che è un bel libro scritto benissimo e la personalità dei due protagonisti a volte lascia molto perpressità..

Io adoro l'arte avrei voluto studiarla e leggerla in questo libro è stato bellissimo ...
Devo dire che leggere questo libro specie all'inizio mi è stato un pò difficile perchè si passa da una storia all'altra .. perchè si querstom libro è raccontanto dai due gemmelli e vediamo tutte le sfumature di questo romanzo ma soprattutto vediamo come vedono le stesse  due personalità totalmente diverse fra loro.
La storia si narra negli anni da quella di Noah 13 anni a quella di Jude a 16 anni...ma tenete presente che sono gemelli per tanto nel libro passeremo da un età all'altra. ma a parte l'inizio dopo la storia si articola cosi bene e svelando tutte le domande che questo romanzo ti prendono dall'inizio..
Noah e Jude sono stati inseparabili fino ai 13 anni ma dopo che è successo???

Noah è Isolato e  creativo Jude e popolare e Solare  Noah assomiglia a sua mamma , esperta d'arte e un pò estroversa, Jude è tutta suo padre  un uomo con i piedi per terra..
Ma tutto   questo cambia per delle  serie di eventi che  rivoluziona tutto  Noah è sempre più circondato dai compagni e si integra nelle attività della scuola e dei ragazzi normali  mentre Jude  si chiude in se stessa e diventa eccentrica , interessandosi solo a non farsi più vedere , diventato un invisibile che parla con il fantasma della nonna ...

Ma cosa è successo di cosi drammatico per cambiare questi due ragazzi cosi tanto.. e in più facendo che uno dei due rischi per fino al cosa più preziosa che ci sia?
A questo  a voi scroprirlo leggendo il libro..




Nessun commento:

Posta un commento

Benvenuto/a nella mia vita ... lascia un commento, un giudizio e anche un opinione negativa se vi è... migliorarmi è il mio obbiettivo ^_^
Sarò felicissima di risponderti Ti aspetto!!!! e Grazie per aver fatto parte della mia Vita