11 luglio 2018

L'INGLESE IN MAPPE: Risorse compensative per alunni DSA


Eccomi qua raga per l'appuntamento dei libri per i nostri ragazzi ..
Oggi vi ho voluto mettere libri un pò particolari .. un pò perchè è un metodo che sto usando anche io , e mi rimane più facile memorizzare.
Allora sono libri per la dsa

Ma prima di presentarvi i libri vi devo spiegare cosa è la dsa:
La DSA sono disturbi nell'apprendimento che interessano alcune abilità specifiche che devono essere acquisite da bambini e ragazzi in età scolare.
I disturbi specifici dell'apprendimento comportano la non autosufficienza durante il percorso scolastico in quanto interessano nella maggior parte dei casi le attività di lettura, scrittura e calcolo. I DSA affliggono bambini e ragazzi che in genere non hanno disabilità o difficoltà particolari, ma possono rendere loro difficile la vita a scuola, se non vengono aiutati nella maniera corretta.
Attualmente i bambini e i ragazzi affetti da DSA non hanno diritto all'insegnante di sostegno. Hanno però diritto, grazie alle Legge 170/10, a strumenti didattici e tecnologici di tipo compensativo (sintesi vocale, registratore, programmi di video-scrittura e con correttore ortografico, calcolatrice) e a misure dispensative, per permettere loro di sostituire alcuni tipi di prove valitative con altre equipollenti più adatte. 


Devo essere sincera io a scuola ho sempre avuto difficolta di apprendimento e sono sempre stata più lenta degli altri , ma al epoca non esisteva questa scoperta della DSA. E magari l'ho tutt'oggi e non lo so.

Adesso passiamo  alla presentazione dei libri
Ho scelto due libri per imparare le lingue ... mi sa che appena riesco li prenderò anche io .. perchè non mi riesce davvero memorizzare.



Titolo:L'inglese in mappe
Autore: Lisa Moioli
Pagine : 15659 KB
Editore:
ASIN
: B019VKPQUI
Prezzo :  € 7,50 ebook

Trama :
Questo e-book nasce come risposta alle sempre maggiori esigenze da parte di ragazzi con certificazione di DSA, ovvero con disturbi specifici dell’apprendimento, di avere misure compensative da utilizzare in classe o nello svolgimento dei compiti a casa.
La legge 170/2010 ha infatti decretato che tali studenti hanno diritto ad utilizzare schemi, mappe, tabelle (i cosiddetti strumenti compensativi) volti a facilitare l’esecuzione di compiti automatici e a far emergere il loro potenziale.
Questo e-book, che nello specifico si occupa delle regole fondamentali della lingua inglese, è dunque una misura compensativa destinata agli studenti DSA che si misurano ogni giorno, nel percorso della scolastico, con lo studio di questa disciplina.

qui trovate altri libri per imparare meglio 



Spero vi sia piaciuto questo post un pò particolare, ma voglio pensare anche ai nostri ragazzi che hanno difficolta di apprendimento , anche perchè io so cosa vuol dire.
Buona lettura


Nessun commento:

Posta un commento

Benvenuto/a nella mia vita ... lascia un commento, un giudizio e anche un opinione negativa se vi è... migliorarmi è il mio obbiettivo ^_^
Sarò felicissima di risponderti Ti aspetto!!!! e Grazie per aver fatto parte della mia Vita