27 gennaio 2015
Il giorno della memoria
Mi ricordo ancora quando a scuola parlavamo della seconda guerra mondiale , quando per sensibilizzarci ci facevano leggere " Il diario di Anna Frank" libro fra l'altro che adoro ogni tanto leggere ..
L'ho portato all'esame di terza media perchè benchè ogni guerra sia una cosa devastante da ambo i lati , le perdite che vi sono state e quelle che hanno lasciato segni indelebili nelle vite di molte persone ..
Sono molto sensibile a queste cose , e con l'andare avanti dell'età la mia sensibilità è molto aumentata .
Sky per il giorno della memoria a dato " La ladra di Libri" ho ordianto il libro per Sharon ( lo ha rischiesto la scuola) ma lo avrei preso lo stesso .. è un libro che voglio leggere ...
Ma devo dire che il film è stato bellissimo , con una sensibilità molto toccante.
devo essere sincera l'inzio pensare di vedere un film sullo sterminio degli ebrei visto dalla parte dei tedeschi , non mi andava molto giù... Anche perchè ho sempre pensato ai tedeschi di quell'epoca in persone non umane,persone che lasciavano portere via amici solo per il fatto che erano ebrei o comunisti..
Ma devo essere sincera devo dire che questo film mi ha fatto capire come le persone siano umane e non umane in qualsiasi paese ...in qualsiasi circorstanza ..
Un pensiero oggi va a tutte quelle persone che non sono sopravvissute a questa guerra , a quelle sopravvissute e che hanno avuto la forza di andare avanti insegnandoci e portandoci in dono i ricordi di quei momenti dolorosi,.
Ma un ricordo va a chi sta perdendo la vita in guerre assurde e ingiuste, a chi vive i dolori della guerra , perchè si oggi ci ricordiamo dell'olocausto ma on bisogna dimenticare chi ancora oggi vive questi dolori che noi possiamo solo immaginare ; ed immaginare non è uguale a viverle, ogni cosa che viviamo ci segna la vita ogni cosa che immaginiamo no..
Lascio questo post con queste bellissime parole che ho trovato nel blog di Samantha
"una pace futura potrà essere veramente tale solo se prima sarà stata trovata da ognuno in se stesso - se ogni uomo si sarà liberato dall'odio contro il prossimo, di qualunque razza o popolo, se avrà superato quest'odio e l'avrà trasformato in qualcosa di diverso, forse alla lunga amore, se non è chiedere troppo. E' l'unica soluzione possibile...E convinciamoci che ogni atomo di odio che aggiungiamo al mondo lo rende ancora più inospitale".
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
un bellissimo post...Il diario di Anna Frank l'ho letto anch'io e il film l'ho visto al cinema...entrambi danno forti emozioni, ma devo dirti che quest'estate quando ho varcato il cancello di Auschwitz è stato un colpo al cuore.....un conto è vedere le immagini dai film, un conto è visitare questi luoghi...è stato terribile solo immaginare , penso con orrore a chi ha vissuto in quei posti.....ora sto leggendo "L'ultimo sopravvissuto " di Sam Pivnik..molto toccante te lo consiglio...
RispondiEliminaun abbraccio grande Lory
Non bisogna mai dimenticare il passato,purtroppo non è servito a molto in alcuni paesi c'è ancora guerra...non ho visto il film di cui parli ma ho letto il diario di Anna Frank...poi mi piace ascoltare testimonianze di chi è tornato a casa!!Un bacione
RispondiEliminaCiao
RispondiEliminacondivido quello che hai scritto. Ho letto il diario di Anna Frank e mi piacerebbe rileggerlo. Storia di una ladra di libri ho visto il film e devo dire che mi ha emozionato. Ora voglio leggere il libro. Devo leggere anche il libro Sopravvissuta ad Auschwitz, libro testimonianza della sorella di Anna Frank.