27 gennaio 2015

Il giorno della memoria




Mi ricordo ancora quando a scuola parlavamo della seconda guerra mondiale , quando per  sensibilizzarci  ci facevano leggere  " Il diario di Anna Frank" libro fra l'altro che adoro ogni tanto leggere ..
L'ho portato all'esame di terza media  perchè benchè ogni guerra sia una cosa devastante  da ambo i lati , le perdite  che vi sono state e quelle  che hanno lasciato segni indelebili nelle vite di molte persone ..
Sono molto sensibile  a queste cose , e con l'andare avanti dell'età la mia sensibilità è molto aumentata .
Sky per il giorno della memoria a dato " La ladra di Libri"  ho ordianto il libro per Sharon ( lo ha rischiesto la scuola) ma lo avrei preso lo stesso .. è un libro che voglio leggere ...
Ma devo dire che il film è stato bellissimo , con una sensibilità molto toccante.
devo essere sincera l'inzio pensare di vedere un film  sullo sterminio degli ebrei visto dalla parte dei tedeschi , non mi andava molto giù... Anche perchè ho sempre pensato ai tedeschi di quell'epoca in persone non umane,persone che lasciavano portere via  amici solo per il fatto che erano ebrei o comunisti..
Ma devo essere sincera devo dire che questo film mi ha fatto capire come le persone  siano umane e non umane in qualsiasi  paese ...in qualsiasi circorstanza  ..
Un pensiero oggi va a tutte quelle persone che non sono sopravvissute a questa guerra , a quelle sopravvissute e che hanno avuto la forza di andare avanti insegnandoci e portandoci in dono i ricordi di quei momenti dolorosi,.
Ma  un ricordo va a chi sta perdendo la vita in guerre  assurde e ingiuste, a chi vive i dolori della guerra , perchè si oggi ci ricordiamo dell'olocausto ma on bisogna dimenticare chi ancora oggi vive questi dolori che noi  possiamo solo immaginare ; ed immaginare non è uguale a viverle, ogni cosa che viviamo  ci segna la vita ogni cosa che immaginiamo no..
Lascio questo post con queste bellissime parole che ho trovato nel blog di Samantha


"una pace futura potrà essere veramente tale solo se prima sarà stata trovata da ognuno in se stesso - se ogni uomo si sarà liberato dall'odio contro il prossimo, di qualunque razza o popolo, se avrà superato quest'odio e l'avrà trasformato in qualcosa di diverso, forse alla lunga amore, se non è chiedere troppo. E' l'unica soluzione possibile...E convinciamoci che ogni atomo di odio che aggiungiamo al mondo lo rende ancora più inospitale".

3 commenti:

  1. un bellissimo post...Il diario di Anna Frank l'ho letto anch'io e il film l'ho visto al cinema...entrambi danno forti emozioni, ma devo dirti che quest'estate quando ho varcato il cancello di Auschwitz è stato un colpo al cuore.....un conto è vedere le immagini dai film, un conto è visitare questi luoghi...è stato terribile solo immaginare , penso con orrore a chi ha vissuto in quei posti.....ora sto leggendo "L'ultimo sopravvissuto " di Sam Pivnik..molto toccante te lo consiglio...
    un abbraccio grande Lory

    RispondiElimina
  2. Non bisogna mai dimenticare il passato,purtroppo non è servito a molto in alcuni paesi c'è ancora guerra...non ho visto il film di cui parli ma ho letto il diario di Anna Frank...poi mi piace ascoltare testimonianze di chi è tornato a casa!!Un bacione

    RispondiElimina
  3. Ciao
    condivido quello che hai scritto. Ho letto il diario di Anna Frank e mi piacerebbe rileggerlo. Storia di una ladra di libri ho visto il film e devo dire che mi ha emozionato. Ora voglio leggere il libro. Devo leggere anche il libro Sopravvissuta ad Auschwitz, libro testimonianza della sorella di Anna Frank.

    RispondiElimina

Benvenuto/a nella mia vita ... lascia un commento, un giudizio e anche un opinione negativa se vi è... migliorarmi è il mio obbiettivo ^_^
Sarò felicissima di risponderti Ti aspetto!!!! e Grazie per aver fatto parte della mia Vita