5 luglio 2017

4 Luglio ... il giorno dopo

Questo  post avrei dovuto farlo ieri ma come avete notato non ve l'ho fatta...
Allora intanto come tutti ora mai sapiamo in 4 luglio è un giorno molto importante per l'America e devo dire che mi piacerebbe vedere dal vivo i festeggiamenti di questa festa..
ma sapevate che il 4 luglio è il 185º giorno del calendario gregoriano (il 186º negli anni bisestili). Mancano 180 giorni alla fine dell'anno. È il giorno in cui la Terra è più lontana dal Sole (afelio).
E che dire della storia dell'indipendenza?


Il giorno dell'Indipendenza degli Stati Uniti (Independence Day), noto anche come 4 luglio, è la festa nazionale degli Stati Uniti che commemora l'adozione della dichiarazione di indipendenza il 4 luglio 1776, con la quale le Tredici colonie si distaccarono dal Regno di Gran Bretagna. I festeggiamenti vengono svolti solitamente attraverso fuochi d'artificio, parate, barbecue, picnic, concerti, partite di baseball, discorsi politici, cerimonie e altri eventi pubblici e privati che celebrano la storia, il governo e le tradizioni degli Stati Uniti.
ma la sua storia è bellissima secondo me :
Durante la rivoluzione americana, la separazione legale delle colonie americane dalla Gran Bretagna avvenne il 2 luglio 1776, quando il Secondo Congresso continentale votò per approvare una risoluzione d'indipendenza proposta da Richard Henry Lee. Dopo l'approvazione, il Congresso rivolse la sua attenzione verso la Dichiarazione di indipendenza, un documento che spiegasse questa decisione, che fu redatta dalla Commissione dei Cinque, ma il cui autore principale fu Thomas Jefferson. Il Congresso discusse e revisionò la Dichiarazione, approvandola infine il 4 luglio. Il giorno prima, John Adams scrisse alla moglie Abigail questa lettera:( mi piaceva metterla è una cosa che adoro degli americani)

« Il secondo giorno di luglio del 1776 sarà l'evento più memorabile della storia dell'America. Sono portato a credere che sarà celebrato dalle generazioni future come una grande festa commemorativa. Dovrebbe essere celebrato come il giorno della liberazione, attraverso solenni atti di devozione a Dio Onnipotente. Dovrebbe essere festeggiato con pompe e parate, con spettacoli, giochi, sport, spari, campane, falò ed illuminazioni, da un'estremità di questo continente all'altra, oggi e per sempre »

« The second day of July, 1776, will be the most memorable epoch in the history of America. I am apt to believe that it will be celebrated by succeeding generations as the great anniversary festival. It ought to be commemorated as the day of deliverance, by solemn acts of devotion to God Almighty. It ought to be solemnized with pomp and parade, with shows, games, sports, guns, bells, bonfires, and illuminations, from one end of this continent to the other, from this time forward forever more. »

La previsione di Adams si rivelò errata di due giorni: in seguito si scelse di festeggiare l'indipendenza il 4 luglio, il giorno in cui fu mostrata pubblicamente la Dichiarazione d'indipendenza, piuttosto che il 2 luglio, quando fu approvata la risoluzione Lee in una sessione chiusa del Congresso.
Uno dei falsi miti sull'Independence Day è quello secondo il quale il Congresso firmò la Dichiarazione d'Indipendenza il 4 luglio 1776; in realtà, la maggior parte dei delegati firmò il documento il 2 agosto.

Che dite bella vero? come non si fa ada amare la storia americana spero solo un giorno di avere la possibilità di cominciare a vedere questo immenso paese..

Ma oggi non si festeggia solo l'indipendenza dell'America ma anche i 60 anni della cinquecento che meraviglia che era ..
E allora un pò di storia di questo simbolo Italiano ma degli anni belli dell'Italia dove si rinasceva dopo la guerra , si non eravamo ricchi ma  avevamo voglio di rinascere, di far ripartire l'economia ..
Sapete che la 500 all'epoca costava 480 mila £ ? erano 12 stipendi  all'epoca..
Fiat 500 o Cinquecento è la denominazione di quattro modelli utilitari prodotti dalla casa automobilistica torinese FIAT a partire dal 1936; Il termine Fiat 500, quindi, può essere riferito alla



Fiat 500 dal 1919


    Fiat 500 "Topolino" del 1936, e alle derivate:Simca 5 del 1936; Simca 6 del 1947.


e alla bellissima 600 :D
Come si fa ha non amarle .. Mio padre mi racconta sempre che è stata la sua prima auto e con quella ha fatto il viaggio di nozze con mia mamma ..
Oggi l'auto è un accessorio di cui non se ne può più  fare a meno, specie per chi come me sta in zone non servite decentemente con i mezzi ecc..
Spero che questo post vi sia piaciuto anche se avrei voluto farlo ieri...
Buona settimana friends
Io non sarò in rete per questi giorni sto facendo una prova di tre giorni per un Tirocinio di 6 mesi .
Stiamo a vedere come va a finire ..





6 commenti:

  1. io conosco il 4 luglio + che altro xke è Sant Antonino patrono della mia città natale Piacenza ove si svolge una grandissima fiera!!! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bello a me piacciono le fiere non esco molto a vederle purtroppo ma adoro girare per feste e sagre :D

      Elimina
  2. Ciao Veronica!
    Certo, qui in Italia si conosce ben poco del 4 Luglio, se non attraverso i vari film e cartoni Americani.
    Per me per esempio, è stata una giornale che più normale non si può!
    Tanti tanti tanti in bocca al lupo per quello che stai facendo adesso. Ti auguro di riuscire in tutto, perchè l'impegno che stai mostrando è tanto, e la dedizione verso il tuo tesoro Sharon, ti daranno tanta forza.
    Per il fatto di passare a commentare, è sempre un giro. Più si posta, più si fa pubblicità al blog, più ci si trova commenti.
    Io in effetti mi sento felice a riguardo, in quanto non ho mai sospeso questo giro.
    Un abbraccio!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lucky ;) per essere passata vero mi devo fare una tabella anche per i blog anche perchè davvero il tempo è sempre meno e devo anche mettermi a studiare ..
      Grazie comunue per essere passata mi ha fatto molto piacere :D

      Elimina
  3. Great post, much appreciate the time you took to write this.

    RispondiElimina

Benvenuto/a nella mia vita ... lascia un commento, un giudizio e anche un opinione negativa se vi è... migliorarmi è il mio obbiettivo ^_^
Sarò felicissima di risponderti Ti aspetto!!!! e Grazie per aver fatto parte della mia Vita