16 febbraio 2016

Curiosamondo 2 puntata Brasilia


Ed eccomi qua  per la seconda puntata del curiosamondo

Allora prendendo  il sud america ( vi avevo chiesto se avevate voglia di conoscere qualche parte particolare , e carmela e Davide mi hanno proposto il sud america ) e allora tirando a caso e per puro caso ecco qua che è venuta fuori Brasilia  spero vi piaccia..

Allora partiamo nel dire   che Brasialia (Brasília in portoghese) è la capitale del Brasile. È una città pianificata e una delle capitali mondiali edificata e designata più recentemente, essendo stata costruita tra il 1956 ed il 1960 ed essendo capitale dal 21 aprile 1960; in precedenza la capitale del Brasile era Rio de Janeiro.
Il portoghese è la lingua ufficiale del paese, e quindi quella insegnata nelle scuole. Tuttavia, l'inglese fa parte del programma ufficiale del liceo.
Abitanti 2 570 160 nel 2010
Densità  444,66 ab./km² 
Prefisso (+55) 61
Fuso orario UTC-3 
Il popolo si chima  Brasiliese
Brasilia è compresa nel Distretto Federale, creato da Juscelino Kubitschek all'interno dello stato di Goiás. Il Distretto è toccato dai fiumi Preto, ad est, e Descoberto, ad ovest. Brasilia è situata sul Planalto Central, un altopiano ad un'altitudine di oltre 1.000 metri sul livello del mare.E stata costruita sull'altopiano per promuovere lo sviluppo delle aree interne del paese. Dista 1.015 km da San Paolo del Brasile, 1.148 km da Rio de Janeiro, 1.146 km da Salvador, 741 km da Belo Horizonte e 209 km da Goiânia.
Il suo clima è tropicale,l'estate è calda e piovosa, mentre l'inverno è mite e siccitoso. Durante la stagione secca (da maggio a settembre), l'umidità relativa dell'aria raggiunge livelli critici.
La temperatura minima assoluta mai registrata è stata di 1,6 °C (luglio 1975), la massima di 35,8 °C (ottobre 2008).

Un pò di storia :
Il presidente Juscelino Kubitschek ordinò la costruzione di Brasilia, ponendo in atto un articolo della costituzione repubblicana del paese, lungamente trascurato, nel quale si stabiliva che la capitale dovesse essere trasferita da Rio De Janeiro. Il suo principale pianificatore urbano fu Lúcio Costa. Oscar Niemeyer fu l'architetto capo della gran parte degli edifici pubblici e Roberto Burle Marx ebbe l'incarico di landscape designer. Brasilia fu costruita in 41 mesi, dal 1956 al 21 aprile 1960, quando fu ufficialmente inaugurata.
Dal 1763 al 1960, la capitale del Brasile fu Rio de Janeiro, e le risorse tendevano ad essere concentrate nella regione sud-orientale del paese. La posizione centrale di Brasilia fece sì che la capitale divenisse maggiormente "neutrale", rispetto alle varie regioni. L'idea di situare la capitale del Brasile nell'interno risale alla prima costituzione repubblicana del 1891, che definiva a grandi linee il luogo in cui creare il distretto federale, ma il sito fu definito soltanto nel 1922. La posizione di Brasilia avrebbe promosso lo sviluppo della regione centrale del Brasile ed avrebbe meglio integrato l'intero territorio brasiliano.

 La sua cultura
I principali musei si trovano nel Asse Monumentale. Il Panteão da Pátria e da Liberdade Tancredo Neves, che ha la forma di una colomba e fu creato da Oscar Niemeyer, inaugurato nel 1986, conserva anche il "Libro degli eroi della Patria", che racconta la storia di coloro che hanno combattuto per unità della nazione.
Il Memorial JK espone vari oggetti personali, foto, regali, lettere e la tomba stessa, dell'idealista della città Juscelino Kubitschek de Oliveira. Fuori dall'Asse monumentale, c'è il Museo d'Arte di Brasilia, che ha una mostra permanente dedicata all'arte, e il Museo dei Valori del Banco Centrale. Nel settore settentrionale si trova il teatro principale della città, che ha la forma di una grande piramide dalla forma irregolare.

 Attualmente Brasilia è la quarta città più popolata con i suoi  2.56  milioni di abitanti
Viaggiando per il brasile non si può non fermarsi a Brasilia per vedere la sua architettura
Nel tessuto urbano di Brasília di trovano numerosi edifici che rappresentano opere importanti dell'arte moderna, come l'avveniristica cattedrale (Catedral Metropolitana Nossa Senhora Aparecida) disegnata dall'architetto Oscar Niemeyer. La città è ornata da diverse sculture dell'artista italo-brasiliano Bruno Giorgi. Il Museu Vivo da Memória è un originale museo storico, creato nel vecchio ospedale del centro urbano che esisteva prima che venisse ufficialmente creata Brasília, dove si illustra la storia precedente dell'area.
Curiosità 
Secondo una leggenda nel 1883 il sacerdote italiano Giovanni Bosco ebbe un sogno profetico, in cui descrisse una città futuristica che corrispondeva più o meno all'ubicazione di Brasilia. Oggi, a Brasilia, vi sono numerosi riferimenti a questo educatore che fondò la Congregazione dei Salesiani. Una delle principali cattedrali porta il suo nome, così come l'"eremida Dom Bosco", punto panoramico dove Giovanni Bosco avrebbe affermato che sarebbe nata questa città "dai frutti giganteschi".
Dal Secondo Sogno Missionario di Don Bosco avuto a San Benigno Canavese (TO) il 30 agosto 1883. Don Bosco lo raccontò il 4 settembre ai membri del Terzo Capitolo Generale. Don Lemoyne lo mise subito per iscritto e Don Bosco lo completò e lo ritoccò. Riferendosi alle future ricchezze dell'America del Sud raccontò.
Tra il grado 15 e il 20 vi era un seno assai largo e assai lungo (un altopiano) che partiva da un punto ove si formava un lago. Allora una voce disse ripetutamente: Quando si verrà a scavare le miniere nascoste in mezzo a questi monti, apparirà qui la terra promessa fluente latte e miele. Sarà una ricchezza inconcepibile.



 10 posti dove posso mangiare a Brasilia : ( cliccate sul link che vi manda alla scheda del ristorante con i feedback)
Brazilian American Burgers
New Koto
Coco Bambu Lago Sul
Casa Biscoitos Mineiros
Ticiana Werner
Maori Gastronomia Alternativa
Fratello Uno
Coco Bambu Restaurante
Vitamina Central
Trattoria da Rosario


Devo dire che mi piace un sacco  questi post conoscere nuovi posti dove non avrò mai la possibilità di andare , ma almeno di conoscere è bello ugualmente .. Allora vi è piaciuta Brasilia ...

Vi informo che la prossima settimana andremo a Fort Alamo   Sant' Antonio Texas  USA 
Se avete voglia di conoscere un posto specifico nel mondo .. aspetto vostri suggerimenti ... 
E mi raccomando mi farebbe piacere leggere i vostri commenti 






ttualmente Brasilia è la quarta città brasiliana più densamente popolata con i suoi 2,56 milioni di abitanti. - See more at: http://www.youbrasile.com/brasilia-capitale-del-brasile/#sthash.QqdnDpD1.dpuf
Attualmente Brasilia è la quarta città brasiliana più densamente popolata con i suoi 2,56 milioni di abitanti. - See more at: http://www.youbrasile.com/brasilia-capitale-del-brasile/#sthash.QqdnDpD1.dpuf
Attualmente Brasilia è la quarta città brasiliana più densamente popolata con i suoi 2,56 milioni di abitanti. - See more at: http://www.youbrasile.com/brasilia-capitale-del-brasile/#sthash.QqdnDpD1.dpuf

7 commenti:

  1. Ma che post interessante!! Manca solo andare a visitarla! ;)
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felice che ti sia piaciuto :D
      Grazie di essere passata

      Elimina
  2. Ciao Veronica!!! Grazie!!! Che post ricco ed interessante!!
    Anche la lista dei ristoranti!!...sai io avevo notizie del Brasile solo attraverso un'amica e soprattutto sul grande lavoro di artigianato tessile e crochet diffusissimo in tutto il paese..., Grazie per tutte le info!! Da rileggere con calma... meriterebbe una vacanza!! Un caro saluto!!
    Carmela e Davide

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere che vi sia piaciuto il post e vi ringrazio di aver commentato il post .. spero che vi piaccia anche il prossimo :D

      Elimina
  3. Io amo viaggiare!!! grazie tante per le informazioni!!! ciao :)

    RispondiElimina
  4. Grazie a te per essere passata e avermi lasciato un commento

    RispondiElimina
  5. http://dolcezzecreative.blogspot.it/2016/02/link-party-festa-della-donna.html
    ciao sei invitata se ti va al mio link party per la festa della donna con una creazione a tema per le donne quello che vuoi ciao grazie Laura

    RispondiElimina

Benvenuto/a nella mia vita ... lascia un commento, un giudizio e anche un opinione negativa se vi è... migliorarmi è il mio obbiettivo ^_^
Sarò felicissima di risponderti Ti aspetto!!!! e Grazie per aver fatto parte della mia Vita