1 luglio 2018

Nuova lettura: Viola e verde di Pamela della Mina e Bookcrossing

Titolo:Viola e Verde
Autore: Pamela della Mina
Pagine 165
Editore: Officina Marziani
ISBN 8893370654, 9788893370653
Prezzo : € 13,49

Trama :
Futura ha vent’anni, parla poco e osserva molto, affacciandosi al mondo da dietro i suoi occhi viola e verdi. Conserva le emozioni ben schedate in un archivio, nell’armadio di fianco al letto. Le ha messe in ordine alfabetico, ma solo per il gusto di aprirle a caso. Intrappolata in una relazione insana, si logora e crogiola nel dolore, vittima di una dipendenza affettiva dalla quale sembra non vedere né
volere vie di scampo. Come si può desiderare l’amore se non si sa riconoscerlo? Saranno le amiche d’infanzia a spronarla a reagire e rituffarsi nella vita, dopo alcuni timidi tentativi di farla finita. Viola e verde è un racconto di rabbia indomabile e amore inevitabile, dal finale a sorpresa, ambientato in una grigia Milano annoiata. Un incantesimo che fa rimbalzare il lettore tra i propri estremi, in un percorso a ostacoli verso l’accettazione di se stessi, una vita a due colori, a più velocità. Che sia per tutti una bicromia da esprimere come sinfonia e non come assoli stonati. O forse no.


" 3. Se non hai FB perdi tante notizie e informazioni ,putroppo
  4. Se non hai FB perdi tante notizie e informazioni ,per fortuna
  5. Su FB si becca di brutto
  6. Su Fb si prede un sacco di tempo ( finalizzato e inversamente proporzionale al punto 5)
 7. Du Fb si può infliggere o subire stalking estremo,oppure venire del tutto ignorati "

"Sono Ransie de-Lie ma non ancora per molto
Ho sempre lasciato tutto a metà: Il corso di equitazione ,karate,danza moderna,il liceo artistico,ogni sorta di lavoro, la scuola di pittura , pure quella di fotografia.
E adesso che ho 30 anni mi sembra un età perfetta per lasciare a metà anche la mia stessa vita [...] "
 

Allora prima della recensione vi dico che questo romanzo  lo  letto grazie al bookcrossing ideato dalla mia amica  blogger Fiore .
Ringrazio di cuore Fiore anche per il bellissimo Segnalibro che ha donato a tutte le partecipanti 
Io chiudo questo cerchio e il libro ritornerà a Fiore
Ma prima di me lo hanno letto :
Robby e qui la sua recensione
Carmela e David e qui la sua recensione
Priscilla e qui la sua recensione
Mirtillo 14 e qui la sua recensione

" Puoi considerarti veramente libero se non arrivi mai all'età in cui ti chiedi che ne è stato della tua vita e cosa sei riuscito a combinare , nemmeno a ottant'anni. Non ti importa di trarre conclusioni, di fare un bilancio su ciò che hai fatto e non  hai fatto o su quello che avresti potuto fare. Sai di aver vissuto e questo ti basta , senza dover rendere conto di nulla a nessuno ..."



Recensione:
Be intanto c'è da dire che viaggia nel profondo della mente umana , con tutte le sue sfaccettature; dalla gioia,alla triestezza,dalla rabbia , alla felicità, dalla solitudine  all'affollamento dei vari locali ,dalla depressione all'euforia.
I vari personaggi si alternano nei vari racconti e nelle loro sfaccettature.
Che dire non è il mio genere di lettura, un pò caotica,mi ci è voluto un po a capire che a raccontare in prima persona erano più protagonisti , e quando l'ho capito al 3- 4 capitolo avevo già compreso la fine del libro.
Per tanto ho trovato difficolta a leggerlo, e io purtroppo se il libro non mi ispira faccio davvero fatica a continuarlo.
Comunque se vi piace il genere è un buon libro.
 " A un certo punto , però ti devi arrendere. Arriva il momento in cui raggiungi la consapevolezza che il sassetto non recupererà mai il suo  splendore originale. Ti ritrovi a pensare se lo sia davvero mai stato splendente , se la sua luce  è bellezza non fossero legate solo a quell'attimo, al mare,alla sabbia, al sole che rifletteva magia."


E adesso vi auguro una buona lettura

"Ora sai che la tua felicità era più legata all'illusione di aver trovato qualcosa di buono , che al ritrovamento  stesso"

 Voi che state leggendo adesso??
Io ho cominciato questo






 

4 commenti:

  1. ho avvisato l autrice , tu eri l'ultimaq tappa del tour del suo libro, bella recensione grazie anche a te per aver partecipato! Ora aspetto che il libro torni a me e poi vi postero' tutti i vs giudizi, un bacione e buona lettura estiva!

    RispondiElimina
  2. Ciao Veronica, io sono Mirtillo 14, la persona che ti ha spedito il libro. Spero che i tuoi esami siano andati bene. Anch'io ho fatto un pò fatica a capire com'era organizzato il racconto ma il finale così non me lo aspettavo. Ciao e buona estate.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Più che esami verifiche e interogazioni comunque andata bene come potrai leggere sul mio post precedente .. Promossa in 4 superiore ;) Grazie ed è un piacere conoscervi spero di riuscire a seguire i blog più assiduamente
      Baci

      Elimina
  3. Ciao mi ha fatto piacere leggere la tua recensione. Ciao

    RispondiElimina

Benvenuto/a nella mia vita ... lascia un commento, un giudizio e anche un opinione negativa se vi è... migliorarmi è il mio obbiettivo ^_^
Sarò felicissima di risponderti Ti aspetto!!!! e Grazie per aver fatto parte della mia Vita