20 agosto 2019

Recensione:Noi siamo tutto di Nicola Yoon

ed eccomi che torno anche  con le mie amate recensioni..Mi sono mancate , ma soprattutto mi è mancato leggere .. e mi riporometto di dedicare qualche ora la settimana alla lettura
Oggi tocca a questo bellissimo libro di Nicola Yoon.
                                                          Titolo: Noi siamo tutto
                                                          Autore:  Nicola Yoon
                                                          Pagine  :307
                                                         ISBN-13: 978-8820061203
                                                        Prezzo : €  15,21



Trama : 
Protagonista del libro è la diciottenne Madeline Whittier, che da quando è nata è affetta da una grave immunodeficienza combinata (SCID); è letteralmente bloccata in casa, perché la malattia non le permette di esporsi al mondo esterno,ama leggere, ama studiare, e il suo sogno è quello di diventare un architetto. Passa le sue giornate nella casa a Los Angeles che divide con sua madre e la sua infermiera personale Carla, con le quali ha un dolcissimo rapporto, con le quali condivide tutto ciò che c'è nella sua vita, insieme a Rosa la figlia di Carla ,uniche persone a poter entrare nel suo mondo. Il loro rapporto di complicità è quello che aiuta Maddy a continuare a guardare avanti.
Madeline è felice, accetta la sua condizione di reclusa, e questo è anche grazie alla sua capacità di evadere con la fantasia: legge e rilegge libri, guarda DVD, utilizza internet. Ma questo sempre nell'ambiente protetto della sua casa. Una nuova famiglia si trasferisce nella casa di fronte alla sua, è la famiglia di Olly, un ragazzo dagli occhi blu oceano, che la incuriosisce sin da subito. Ma lei non può interagire direttamente con il mondo,
per cui tutto ciò che può fare è osservare quello che accade agli altri fuori dalla sua finestra. E l'amicizia che si crea con Olly in primis chattando e  via email poichè nessuno può entrare nel mondo di Maddy che cambierà tutto.
Maddy scoprirà sentimenti che aveva solo letto nei libri, Olly gli farà  capire che il mondo fuori è meraviglioso a tal punto da fare in modo che Maddy ..... NIENTE SPOILER ..
                    
                       “Tutti i grandi sono stati piccoli, ma pochi di essi se ne ricordano”.
                                                                 Piccolo principe

Recensioni:
Che dire ho visto prima il film e quello mi è piaciuto tantissimo..Ma ho voluto leggere anche il libro anche perchè so per esperienza che il libro di solito è diverso dal film.
Ma devo dire che qua sono stati molto fedeli al libro.
Il libro è scritto in prima persona  da Maddy  è suddiviso in capitoli dove racconta la sua vita e alri dove ci sono disegni che esprimano il suo stato d'animo.
Mi piace molto questo modo di scrivere e la storia è originale . Non sono riuscita a smettere di leggerlo ed era tantissimo che non succedeva.
Per questo ve lo consiglio tantissimo .

             “È il tempo che hai perduto per la tua rosa che ha reso la tua rosa così importante”.

Ma vi consiglio anche il film .
Che vede come protagonisti Amandla Stenberg e Nick Robinson, nei ruoli di Maddy e Olly.
Le riprese del film sono iniziate il 6 settembre 2016 a Vancouver, nella British Columbia.È stato pubblicato il 19 maggio 2017 dalla Warner Bros. Pictures e ha incassato $ 61 milioni in tutto il mondo.



Gli uomini non hanno più tempo per conoscere nulla. Comperano dai mercati le cose già fatte. Ma siccome non esistono mercanti di amici, gli uomini non hanno amici. Se tu vuoi un amico, addomesticami!”


Personalmente io adoro Nick Robinson l'ho adorato in  Love , Simon   ( tra l'altro film visto ora mai 6 volte e vi giuro non smetterei mai  di rivederlo.)

E voi avete letto  questo libro ? o visto il film?
Chi non vorrebe vivere una bellissima storia d'amore come questa



Nessun commento:

Posta un commento

Benvenuto/a nella mia vita ... lascia un commento, un giudizio e anche un opinione negativa se vi è... migliorarmi è il mio obbiettivo ^_^
Sarò felicissima di risponderti Ti aspetto!!!! e Grazie per aver fatto parte della mia Vita