18 agosto 2023

Recensione : Puoi sentire la notte? di Paolo Costa

 

TITOLO:  Puoi sentire la notte?
AUTORE:  Paolo Costa
CASA EDITRICE: Officina Editoriale Milena; New edizione
GENERE:  Romanzo rosa , Contemporary Romance, MM Romance,  
E-BOOK:  no
PAGINE: 205
PREZZO: € 11.40
USCITA: 5 Ottobre 2017

LINK PER L’ACQUISTO: Puoi sentire la notte?



Trama :

Stefano vive la sua vita giorno per giorno. Schiacciato dalla perdita della sua più cara amica e con la consapevolezza di essere fuori posto, in un mondo che sembra stargli stretto, cerca di sopravvivere senza sentire il peso dei fallimenti che gli gravano sulle spalle. Con attorno una famiglia che sembra non conoscerlo più, tutto ciò che Kevin vorrebbe è restare nascosto nel suo “armadio”, lontano da qualsiasi sguardo. Bloccato in una vita che non vuole, con un lavoro incerto, cerca di superare ogni giornata senza versare l'ultima goccia che potrebbe finire per inondare tutto il suo mondo. Due ragazzi diversi, due realtà opposte, un incontro esplosivo. Affronteranno l'amore, o resteranno nascosti dentro l'armadio?

"Mi piace, ma non trovo il libro adatto, e il luogo adatto, e il momento adatto, e la persona adatta con cui parlare. Mi piace leggere e pesare le parole, sentire il silenzio e riempirlo con i miei pensieri, con le mie letture. Mi piace, ma sono bloccato e non so mai arrivare alla fine."

Recensione:

Stefano non riesce a reagire, non riesce a riprendere la sua vita in mano, ha abbandonato la scuola, Senza di lei tutto è difficile, a scuola non poteva continuare  si sente in colpa.
E Selene la sua seconda amica  è davvero un amica? Lo proteggerà?

Kevin ha un dolore dentro la perdita di suo padre non lo fa andare avanti odia il suo patrigno, sua madre è un estranea e l'unica persona che sente di voler proteggere è la sua sorellastra. 

Alle poste un ragazzo sgrida un altro ragazzo, in un negozio un ragazzo sbatte contro un altro ragazzo , ad una festa un ragazzo si avvicina e parla con  un altro ragazzo, Stefano e Kevin si imbattono così  l'uno con l'altro fino a parlare e conoscersi.

La storia di Stefano e Kevin si intrinseca  tra la loro storia e la loro vita privata, piano piano vengono fuori i dolori che i due ragazzi si portano dentro, che sia un dolore interno per una perdita che sia quello di un ragazzo che fa coming out con la sua famiglia.


Devo essere sincera il sapere che nel 2023 ci sono ancora persone che giudicano altre persone solo per il loro orientamento sessuale, mi fa stare male. Perchè quello che leggo nei libri so che alcuni ragazzi  lo stanno vivendo, non tutti i genitori accettano i loro figli per come sono, non tutti i ragazzi sanno essere inclusivi e amorevoli con il prossimo e questo è davvero brutto perchè bullizzare per il proprio orientamento sessuale, o perchè sono diversa da te è una cosa che non si dovrebbe accettare ma anzi andrebbe punito.

Ma tornando al libro  Paolo  Costa  da un bellissimo spessore ai sentimenti di entrambi  i protagonisti. Ti fa entrare nel mondo lgbtq+ in punta di piedi e ti fa comprendere  quali siano i sentimenti di quei ragazzi che  vengono bullizzati, esclusi dalle famiglie e in più ti fa comprendere che non tutte le persone che sono nella tua vita ti vogliono bene come tu pensi.
Non voglio spoilerare ma quasi alla fine del libro quando Stefano va con Kevin alla commemorazione della morte di Elena, il coraggio di Stefano di uscire allo scoperto e dire ciò che il cuore portava dentro come un peso enorme è una cosa meravigliosa, vi giuro ho pianto, e lo potete capire solo se leggerete il libro.

Ve lo consiglio anche solo per comprendere che il mondo va aiutato un passo alla volta.

Concludo questa recensione con quello che scrive l'autore  nella copertina posteriore .

Se hai combattuto davvero fino in fondo, 
non ti abbattere adesso, perchè so che sei  
riuscito a vincere contro tutti.
Io l'ho visto perchè ero li 
non so se ci hai fatto caso.
E qualcosa tu stia pensando ...
Hai vinto.





 








Nessun commento:

Posta un commento

Benvenuto/a nella mia vita ... lascia un commento, un giudizio e anche un opinione negativa se vi è... migliorarmi è il mio obbiettivo ^_^
Sarò felicissima di risponderti Ti aspetto!!!! e Grazie per aver fatto parte della mia Vita