5 giugno 2025

SCRITTORI IN EVIDENZA: Patrizia De Angelis

 

📚 Intervista a Patrizia De Angelis – Tra emozioni, arte e storie d’amore che fanno bene al cuore
Oggi vi portiamo alla scoperta di una voce sensibile e autentica del panorama romance italiano: Patrizia De Angelis.
Autrice appassionata e insegnante di scuola primaria, Patrizia riesce a intrecciare emozioni vere, ambientazioni suggestive e personaggi ricchi di sfumature nei suoi romanzi, rendendo ogni storia un piccolo viaggio nella complessità dell’animo umano.

Nata ad Ancona alla fine degli anni Settanta, vive in un paesino vicino al mare insieme al suo compagno.


Fin da giovanissima ha coltivato l’amore per l’arte, in particolare per il disegno, che le ha insegnato ad osservare il mondo con attenzione e sensibilità.
La scrittura è arrivata più tardi, alla fine degli studi, diventando ben presto un rifugio creativo e un potente mezzo espressivo.

I suoi libri parlano di amore, ma non solo. Parlano di crescita, di cadute e rinascite, di relazioni sane e profonde, dove i protagonisti – sempre ben caratterizzati e realistici – imparano a migliorarsi insieme. Dal Vermont alla Scozia, passando per le onde del surf e le salite del ciclismo, ogni ambientazione è scelta con cura e arricchisce la trama di significati e atmosfere.

Tra i suoi titoli pubblicati troviamo:

📖La scelta migliore (GPM, 2023)
📖Stormy Waves (Cocktail Edizioni, 2024 – sport romance sul surf)
📖Quel che deve succedere succederà (Blueberry Edizioni, luglio 2024)
📖Not too late – L’imprevedibilità del caso (Blueberry Edizioni, dicembre 2024 – holiday romance)
📖Off-Road (Blueberry Edizioni, aprile 2025 – sport romance sul ciclismo)


Ma ora lasciamo la parola a lei…

💬 L’intervista
 D. Patrizia, sei un’insegnante di scuola primaria da oltre vent’anni e al tempo stesso una scrittrice appassionata: come convivono queste due anime nella tua quotidianità?

 Patrizia:Dedico alla scrittura ogni momento libero dal lavoro e dagli altri impegni. Purtroppo non sono attimi lunghi e costanti, ma mi arrangio. Spesso, ad esempio, detto interi capitoli al cellulare, mentre cammino.
Questioni pratiche a parte, la scrittura è fondamentale per me come insegnare la matematica. La mia anima creativa vive soltanto se bilanciata da quella razionale.

D. Hai raccontato che il disegno è stato il tuo primo grande amore. In che modo questa passione visiva influenza il tuo modo di scrivere e descrivere personaggi e ambientazioni?

 Patrizia:Disegnare implica un'osservazione attenta della realtà e una capacità di visualizzazione notevole. Entrambi questi elementi sono altrettanto fondamentali per descrivere ambientazioni realistiche e definire personaggi credibili.
Quando descrivo, visualizzo tutto nella mia mente e immagino che questo aiuti anche il lettore a immergersi meglio nel contesto.


D. Le tue storie spaziano dal Vermont alla Scozia, passando per i Caraibi. Cosa ti spinge a scegliere ambientazioni così diverse tra loro e come le costruisci nella tua mente?

 Patrizia:Scelgo sempre posti che mi piacerebbe visitare o che ho già visitato. Scriverne mi fa "viaggiare" o ripercorrere ricordi piacevoli. 
Dietro a ogni luogo c'è una ricerca approfondita di immagini, caratteristiche, usanze, curiosità...


D. Hai scritto sport romance, contemporary e holiday romance: quale tra questi sottogeneri ti rappresenta di più e perché?

 Patrizia:Difficile dirlo. Tutti, a modo loro. Non sono una grande sportiva, ma mi piace molto parlare di sport perché ci sono regole e adrenalina; delle vacanze che dire? Chi non vorrebbe passare il suo tempo in vacanza? Però amo il contemporary in generale perché adoro parlare di cose comuni, quotidiane. 

D. La psiche umana è un elemento centrale nelle tue storie. C’è una figura, un’esperienza o una lettura che ti ha spinto a esplorare così a fondo questo aspetto nei tuoi personaggi?

 Patrizia:Sono fatta così. Sono sempre stata una grande osservatrice silenziosa, sin da bambina. Lo studio della psicologia alle scuole superiori mi ha aperto un mondo che intuivo, ma non sapevo definire.
I miei personaggi sono persone complete, a tutto tondo, e non potrebbero essere diversamente, perché mi ronzano in testa per tutta la stesura del romanzo.

D. Nei tuoi romanzi metti sempre al centro rapporti sani e un equilibrio tra i protagonisti: pensi che ci sia oggi più bisogno di racconti d’amore realistici e costruttivi?


 Patrizia:Nel mio piccolo, mi piace offrire ai lettori un modello di relazione che sia uno spunto positivo, non lo specchio del peggio che attualmente c'è nella società. Non è un bel momento storico per le relazioni e preferisco incoraggiare a qualcosa di equilibrato, basato sul rispetto reciproco, oltre che su un amore che dovrebbe essere tutt'altro che tossico o disfunzionale.


D. Qual è stato il momento in cui hai capito che la scrittura poteva diventare più di una semplice fuga dalla realtà?

 Patrizia:Scrivo storie brevi da oltre vent’anni, ma non avevo mai pensato alla pubblicazione. Qualcosa è scattato quando una delle tante storie ha preso una piega diversa, diventando sempre più lunga e complessa. Così mi son detta che potevo provarci, per gioco... e "La scelta migliore" è arrivato alla pubblicazione.

D. Tra i romanzi che hai pubblicato finora, ce n’è uno a cui sei particolarmente legata? Se sì, perché?

 Patrizia:Son figli miei e come potrei non amarli tutti? A ognuno che scrivo, mi pare sempre che abbia qualcosa "di più" del precendente, almeno finché non ci ripenso e ritratto. Quindi non sono molto attendibile. Però, se proprio dovessi scegliere, direi "Stormy Waves", perché è stato terapeutico scriverlo. I protagonisti rappresentano la mia parte resiliente (lei) e quella afflitta dal dolore, ma che comunque aspira alla guarigione (lui). Dar voce a Thomas è stata un'esperienza unica e per questo sono molto affezionata a lui.


 

❤️Leggere Patrizia significa lasciarsi cullare da storie intense e piene di significato, dove l’amore non è mai banale, ma uno strumento di evoluzione e consapevolezza.
Se ancora non conoscete i suoi libri, questa è l’occasione perfetta per scoprirli.

👉 Hai letto uno dei romanzi di Patrizia De Angelis? Raccontaci nei commenti cosa ti ha colpito di più!
Oppure tagga un’amica che ama i romance e ha bisogno di una nuova autrice del cuore!



Eccomi Readers, spero che anche questa volta vi siate appassionati tanto quanto me! Non dimenticate di lasciare un commento e di continuare a seguire il blog per tante altre avventure tra libri e autori. Alla prossima storia, con tante nuove emozioni da scoprire!



Nessun commento:

Posta un commento

Benvenuto/a nella mia vita ... lascia un commento, un giudizio e anche un opinione negativa se vi è... migliorarmi è il mio obbiettivo ^_^
Sarò felicissima di risponderti Ti aspetto!!!! e Grazie per aver fatto parte della mia Vita