1 gennaio 2016

Nuovi post e nuove categorie per le mie amiche bloger..






Parte oggi uno dei tanti post un pò particolari che ho scleto di iniziare da quest'anno ...
sperando di essere più che possibile puntuale .. nel mio blog vi saranno post per chi vuole imparare il fai da te con  la categoria a scuola di .. Per chi ama i libri  Libriamo un pò... per chi come me ama visitare il mondo ma non può  e vuole sapere un pò di curiosità.. arriva Curiosamondo .. e poi vedrò piano piano ...
Allora oggi partiamo con  libriamo un pò... ma non vi presenterò nessun libro..
Scopriremo insieme cosa è un ebook ...


Ma che cosa è un ebook???
E’ un libro in formato digitale, che si può leggere con un apposito dispositivo ereader, oppure su un tablet, uno smartphone o un computer.


Che differenza c’è tra un «ereader» e un «tablet» per leggere gli ebook?
Un ereader è un dispositivo elettronico pensato esclusivamente per la lettura: lo schermo ha una resa simile alla carta che stanca meno la vista grazie all’inchiostro elettronico (non ha bisogno di uno schermo retroilluminato), e mette a disposizione funzioni che rendono l’esperienza pratica e intuitiva. Dentro un ereader si possono salvare centinaia di ebook, e il peso è solo quello del lettore. Ce ne sono di diverse marche, dal collaudato Sony eReader al Nook di Barnes&Noble (che adesso ha come partner Microsoft-Nokia): ma il più chiacchierato in Italia  è l’americano Kindle di Amazon, che adesso è sbarcato in Italia anche nella versione un po’ più costosa Kindle Touch (129 contro 99 euro, per non parlare del Kindle Touch 3G, che si collega a Internet e costa 189 euro).
Un tablet è invece un computer portatile a forma di tavoletta con schermo retroilluminato touch (ce ne sono di diverse marche, i più noti sono iPad di Apple e Galaxy Tab di Samsung), e offre molto di più che la semplice lettura di libri, perché si collega a Internet e attraverso il mondo delle applicazioni (le cosiddette app che si scaricano dall’apposito app store) offre una miriade di giochi, video, media e servizi aggiuntivi. Per questo motivo, è anche molto più costoso.
Ma la storia raccontata in un ebook non è diversa da quella del libro di carta. Si possono trovare e leggere i propri libri preferiti anche in digitale, e se ne troveranno sempre di più, su tutte le piattaforme disponibili. Anche semplicemente sul web.



Dove si possono comprare gli ebook?
Su Internet ci sono diverse librerie virtuali, da Amazon a Ibs a Bookrepublic. Si entra, si dà un’occhiata alle ultime novità, ai titoli in classifica, oppure scegliendo tra le proposte, magari lasciandosi guidare dalle recensioni degli altri lettori. Si aggiungono i libri scelti nel carrello, si paga e si riceve subito un’email con i libri acquistati. Si può regalarli nello stesso modo, aggiungendo una dedica. Se invece si vuole accedere tramite iPad o iPhone, Bookrepublic consiglia di installare Bluefire, un’applicazione gratuita che permette di leggere gli ebook o di navigare direttamente nel catalogo dell’applicazione, scegliere i libri e comprarli subito.

Ma anche  sul sito della mondadori si trovano molti e-book  il costo è più basso dio quelli cartacei , e devo essere sicndera sono comodi da portare visto che dentro un e-book o tablet ce ne stanno tantissimi.







E’ meglio l’ebook o il libro di carta?
Molti editori tradizionali, ma anche molti librai, molti autori e molti lettori, preferiscono ancora il «profumo della carta». Ma i libri di carta e gli ebook possono convivere. L’esperienza di lettura cambia perché rispondono a esigenze diverse: con un ebook è più semplice conservare le annotazioni, condividere i passi più interessanti in rete e cercare qualunque parola contenuta nel testo. E, come sulla carta, si può segnare il proprio cammino all’interno del testo aggiungendo segnalibri: a meno che non si abbia nostalgia delle orecchie sulle pagine, con un clic ci si abitua a ripercorrere le briciole lasciate nella storia. Ciò che importa è che la storia sia bella.

Devo essere sincera io e mia figlia ancora adoriamo i libri di carta.. vuoi mettere ma devo essere sincera se viaggi spesso o a letto( specie d'inverno ) l'ebook è molto più comodo .





Che cos’è un «epub»?
Ci sono diverse versioni digitali di ebook. Il formato più diffuso si chiama «epub», perché è aperto e non è proprietario di una singola azienda. La sua prima caratteristica è di adattarsi allo schermo in cui viene visualizzato, mostrando solo la quantità di testo che può contenere. Permette di ingrandire o rimpicciolire i caratteri, di variare i margini, l’interlinea: di personalizzare la lettura secondo le proprie esigenze e preferenze: si può anche scegliere il tipo di carattere che piace di più.  In più, l’epub è uno standard: quindi lo si può leggere su qualunque ereader in grado di interpretarlo (praticamente tutti) ritrovando la stessa esperienza di lettura. 


Io personalmente mi sono presa un Kobo ...
Con le app del Kobo puoi leggere i libri da per tutto su smartphone- tablet-pc  e cellulari con android  basta scaricare le app..
Quali sono le app che puoi scarticare?
Su Google play puoi trovare : Wattpad - Kindle - Google Play Libri - Aldiko Book Reader - Free Books - Ebook Reader-FBReader: Favorite Book Reade - 


e ancora molti altre app .. queste sono alcune delle più usate.

Questa rubrica serve a voi ma anche a me perchè mi muovo adesso in questo mondo e magari siti o dritte ce le possiamo scambiare .. per ora sul mio ebook ho solo due libri free :D
E uno è anche molto carino .. poi vi farò la recensione :D



 

4 commenti:

  1. Tanti tanti cari auguri per un fortunato nuovo anno!!Bella idea il blog diviso a temi!!adoro leggere ma sfogliandolo un libro è tutta un altra cosa!!bacioni

    RispondiElimina
  2. Ciao
    io ho il Kobo. Comodo da leggere fuori casa.
    Io prendo gli ebook sul sito kobo o dalla biblioteca on line

    RispondiElimina
  3. Io ho un kindle.. comodo e pratico per portare sempre con sè i proprio libri... ma tra carta e reader vince la carta!
    Un libro ha un "un'anima" che l'ebook non ha ;)

    RispondiElimina
  4. io ho un lettore ebook ma sinceramente preferisco il classico libro di carta anche se, dato che li ho donati quasi tutti alla biblioteca del mio paese, mi sa che dovro' molto usare ebook!!!

    RispondiElimina

Benvenuto/a nella mia vita ... lascia un commento, un giudizio e anche un opinione negativa se vi è... migliorarmi è il mio obbiettivo ^_^
Sarò felicissima di risponderti Ti aspetto!!!! e Grazie per aver fatto parte della mia Vita