11 dicembre 2023

L'autore della settimana: Cassandra Clare


 

Judith Rumelt: Esploriamo il Mondo di Cassandra Clare 📚🌎

Judith Rumelt, è una rinomata scrittrice americana nata il 27 luglio 1973 a Teheran, in Iran. Ha studiato presso l'Università di California, Los Angeles (UCLA) e ha vissuto in diverse parti del mondo, inclusi l'Inghilterra e la Francia.




I suoi genitori  sono statunitensi, Cassandra Clare ha trascorso gran parte della sua infanzia in continuo movimento con la famiglia. 



Fin da giovane, ha vissuto l'emozionante esperienza di scalare l'Himalaya con suo padre, e prima di compiere dieci anni, ha chiamato casa la Francia, l'Inghilterra e la Svizzera. Dopo aver definitivamente stabilito radici negli Stati Uniti, ha completato la sua formazione a Los Angeles presso la Windward School. Intraprendendo una carriera giornalistica, ha lavorato come giornalista per vari giornali e tabloid di spettacolo, bilanciando la sua presenza tra la California e New York.Il nome "Cassandra Clare" è un pseudonimo adottato dalla scrittrice. Il suo nome vero è Judith Rumelt.


La sua fama è legata principalmente alla serie di romanzi "Shadowhunters" che ha guadagnato un vasto seguito di appassionati lettori in tutto il mondo.

Clare ha iniziato la sua carriera scrivendo fanfiction, diventando nota nel mondo online prima di esplorare il successo nel mercato editoriale. Era famosa per le sue fanfiction basate su Harry Potter. Il suo lavoro più noto in questo ambito è "The Draco Trilogy."



Nel 2004, Cassandra Clare inizia la serie "Shadowhunters" con "Città di ossa," ispirata a Manhattan. Pubblicato da Simon & Schuster nel 2007 negli USA e nello stesso anno in Italia dalla Mondadori, il fantasy contemporaneo diventa un bestseller del New York Times. La trilogia si completa con "Città di cenere" e "Città di vetro." Il quarto libro, "Città degli angeli caduti," uscito il 5 aprile 2011, avvia il secondo ciclo con "Città delle anime perdute" e "Città del fuoco celeste.".

Clare è appassionata di arte, cultura e storia, elementi che emergono vividamente nei suoi romanzi attraverso la ricca costruzione di mondi fantastici.


Il suo debutto letterario è avvenuto nel 2007 con il romanzo "City of Bones," il primo capitolo della serie "Shadowhunters." La saga ha continuato a crescere includendo diversi cicli, tra cui "The Mortal Instruments," "The Infernal Devices," e "The Dark Artifices."È una grande amante degli animali e spesso condivide foto dei suoi gatti sui social media.


La serie "Shadowhunters" comprende diverse saghe e companion books.

La serie ha avuto un adattamento cinematografico nel 2013 con "Shadowhunters - Città di ossa." Nel 2016, diventa una serie televisiva, "Shadowhunters," trasmessa da Freeform.Interagisce attivamente con i suoi fan attraverso i social media, partecipando a discussioni e rispondendo alle domande dei lettori.

In un'intervista, Cassandra Clare parla dei  temi cruciali come l'omosessualità nei suoi romanzi, specialmente in "Il Libro Bianco Perduto." Clare si impegna a rendere inclusivi tutti i lettori nelle sue storie e sottolinea l'importanza di mantenere una connessione con la realtà in un mondo fantasy con angeli, demoni e vampiri.

La scrittrice ha manifestato il desiderio di concepire gli Shadowhunters come un'organizzazione globale, ispirata dal suo disagio rispetto a "Buffy l'ammazzavampiri," ambientato in California, sollevando interrogativi sulla gestione dei vampiri in Russia, Cina, Italia e altrove.

Clare lavora a nuovi romanzi, incluso "Sword Catcher," un fantasy per adulti.

In un'intervista, sottolinea l'importanza della ricerca per creare basi credibili nei suoi romanzi e condivide il suo approccio alla scrittura. La Clare desidera che l'intera serie "The Mortal Instruments" sia adattata.

La saga Shadowhunters è composta da 6 saghe di libri e 5 companion books.






Nessun commento:

Posta un commento

Benvenuto/a nella mia vita ... lascia un commento, un giudizio e anche un opinione negativa se vi è... migliorarmi è il mio obbiettivo ^_^
Sarò felicissima di risponderti Ti aspetto!!!! e Grazie per aver fatto parte della mia Vita