22 agosto 2024

SCRITTORI IN EVIDENZA : ISABEL Soledad Giacomelli

 

Isabel Soledad Giacomelli: La nascita di una nuova voce nel Fantasy

Isabel Soledad Giacomelli è nata nel 1999 e fin da piccola ha dimostrato una passione innata per la lettura. Crescendo, questo amore si è concentrato sempre più sul genere fantasy, una scelta che ha plasmato non solo il suo percorso di lettrice, ma anche quello di autrice. I mondi immaginari e le storie che popolavano la sua mente durante l'infanzia sono diventati la base delle sue opere, in particolare del suo romanzo d'esordio, "Tsuki - La sentenza della Luna".

Il legame tra Isabel e la narrativa fantastica ha radici profonde. Fin da bambina, si lasciava incantare dalle storie che i suoi genitori le leggevano, immergendosi in mondi popolati da creature mitiche e scenari epici.

Con il tempo, questa curiosità si è trasformata in un’attrazione irresistibile verso il folklore, le leggende, e le creature misteriose di varie culture. I draghi, in particolare, hanno sempre avuto un ruolo speciale nei suoi sogni e nella sua immaginazione, diventando simboli di potenza e magia nei suoi mondi fantastici.

Isabel non si è limitata solo alla letteratura per alimentare la sua creatività. Ha trovato ispirazione anche nei videogiochi, un'altra sua grande passione. Ama i giochi che permettono al giocatore di prendere decisioni che influenzano il corso della storia, un elemento che si riflette nel modo in cui costruisce le sue trame. Inoltre, i manga, in particolare i thriller e i romantici, hanno avuto un impatto significativo sul suo stile narrativo, fornendo una fonte di ispirazione per le complesse dinamiche dei suoi personaggi.

Nel suo romanzo "Tsuki - La sentenza della Luna", Isabel esplora temi profondi come il legame familiare, inteso non solo come vincolo di sangue, ma anche come legame nato dall’amicizia e dalla collaborazione. La storia si sviluppa in un arcipelago magico, dove il Sole e la Luna incarnano due forze opposte, ma complementari, in eterna rivalità e armonia. Attraverso i suoi personaggi, Isabel invita i lettori a riflettere sull'importanza del lavoro di squadra e dei legami che superano le differenze, temi che risuonano profondamente nella sua visione del mondo.

Uno degli aspetti più affascinanti di "Tsuki" è il rapporto tra fratello e sorella, con particolare attenzione ai gemelli. Questa dinamica riflette le osservazioni e le riflessioni personali di Isabel, che ha saputo trasformare le sue esperienze in una narrazione coinvolgente e universale. Il suo arcipelago immaginario è un luogo in cui i lettori possono sentirsi a casa, un ambiente accogliente e ricco di misteri, dove ciascuno può trovare il proprio posto accanto ai personaggi.

Con "Tsuki - La sentenza della Luna", Isabel Soledad Giacomelli si presenta come una nuova voce promettente nel panorama del fantasy, capace di creare mondi affascinanti e complessi che parlano direttamente al cuore dei lettori. La sua passione per la narrazione, alimentata da anni di letture, videogiochi e manga, si traduce in storie che catturano l'immaginazione e offrono uno sguardo profondo sulle relazioni umane e sulla forza dei legami che ci uniscono.

 


Ma passiamo all'intervista realizzata con questa dolcissima ragazza.

 1-Hai menzionato che il fantasy è la tua vita e che i draghi ti accompagnano nei tuoi sogni a occhi aperti. Come ha influenzato questa passione il processo di creazione del mondo e dei personaggi in "Tsuki - La sentenza della Luna"?

"Tsuki" è ambientato in un Arcipelago del tutto fantasy. Per gli abitanti delle Otto Isole è normale veder apparire adorabili spiritelli verdi tra gli alberi, e purificano spesso le case per evitare che entità maligne facciano visita. Dunque direi che la mia passione per il fantasy è una delle basi del romanzo, insieme all'amore per il folklore giapponese. Per quanto riguarda i draghi, purtroppo non sono riuscita a inserirli già nel primo libro, ma non mi dimentico mai di loro 🐉

2-Il legame familiare è un tema centrale nei tuoi libri, non solo quello basato sul sangue ma anche quello creato tramite l'amicizia. Puoi parlarci di come questo tema si sviluppa tra i personaggi di "Tsuki"?

Uno dei trope di "Tsuki" è il found family. I personaggi sviluppano rapporti di amicizia e fiducia tanto forti da potersi considerare una famiglia, darebbero la vita l'uno per l'altro e s'influenzano a vicenda nei sentimenti. Adoro scrivere di come una relazione si rafforzi a tal punto partendo da una semplice conoscenza 💖

3-Il rapporto tra Sole e Luna e quello tra fratelli gemelli sono aspetti fondamentali di "Tsuki - La sentenza della Luna". Cosa ti ha ispirato a esplorare queste dinamiche e in che modo rispecchiano le tue esperienze o riflessioni personali?

 La fonte d'ispirazione per i gemelli viene da "Fairy Oak", dove si hanno due sorelle per giunta con elementi opposti, ma comunque unite. Lo stesso vale per Kin e Gin, i protagonisti di "Tsuki", lui discepolo del Sole e lei della Luna. Per quanto siano diversi, si vogliono un gran bene e, tra un bisticcio e l'altro, fianco a fianco si fanno avanti contro qualsiasi difficoltà. Mi piace il fatto che due persone caratterialmente così differenti possano essere tanto legate ☀️🌙

4-Sei un'appassionata di folklore e creature misteriose. Qual è la creatura più affascinante che hai scoperto finora, e come questo interesse si riflette nel mondo che hai creato in "Tsuki"?

Ci sono un sacco di creature affascinanti e bizzarre, ma non posso che rinominare i draghi. Sono esseri ai quali si può dare tante interpretazioni diverse! Hanno aspetto b3stiale, eppure possono essere intelligenti, saggi e morali quanto gli esseri umani, condividere i loro vizi e le loro virtù. Sono spav3nt0s1, eppure bellissimi. E tra draghi occidentali e orientali c'è grande differenza, poiché noi li vediamo come creature p3r1c0l0s3, mentre in Asia vengono considerati guardiani divini 🐲

5-Nei videogiochi ami la possibilità di decidere il futuro dei protagonisti attraverso scelte multiple. In che modo questa passione per le narrazioni interattive ha influenzato la struttura o lo sviluppo della trama del tuo libro?

~ A volte i miei personaggi prendono strade che non avrei immaginato e, per quanto a quel punto sia più d1fficile, è comunque interessante vedere come si sviluppa la trama. Cerco sempre di descrivere i loro sentimenti per far comprendere al lettore il perché i personaggi prendano determinate decisioni, così da far empatizzare meglio e far riflettere e chiedersi: "Avrei fatto lo stesso? O avrei agito in maniera diversa?" ❔

6-I manga thriller e romantici sono tra i tuoi preferiti. Come hai combinato questi elementi nei tuoi scritti, e ci sono aspetti di questi generi che hai integrato in "Tsuki - La sentenza della Luna"?

 Il romance mi piace, anche se lo preferisco come sottotrama, o comunque che si tratti di un libro romantasy. In "Tsuki" c'è anche questa nota dolce. Dopotutto, anche se i personaggi devono add3strars1, i Campus sono casa e si vive anche momenti di quotidianità. Nei libri adoro trovare coppie unite, i cui partner si supportano tanto e, anche in questo caso superando i litigi, rafforzano il loro rapporto ❤️

7-Il mondo di "Tsuki" è un arcipelago in cui i lettori possono sentirsi a casa. Quali sono state le tue fonti di ispirazione per creare un ambiente così coinvolgente e quali aspetti di questo mondo ti entusiasmano di più?

Le ispirazioni principali sono state "Harry Potter", "Percy Jackson", "Divergent"... tutti romanzi in cui il lettore può dire "Io appartengo a questo, come quel personaggio". In "Tsuki", infatti, il lettore può sentirsi discepolo di una divinità e immaginare quali siano i suoi Doni, tra cui ar₩a, fiore, pietra, strumento musicale, shikigami, oggetto, abilità ed elemento. Anch'io mi sono divertita a riflettere su quali siano i miei, e posso dirmi una fiera discepola di Tatsumaki, la dea T3mp3sta! 🌬

8-Infine, quale messaggio speri che i lettori portino con sé dopo aver letto "Tsuki - La sentenza della Luna", specialmente in relazione ai temi del lavoro di squadra e dei legami che superano le differenze?

 Uno dei messaggi che voglio dare è mettere da parte le differenze, che portano solo al caos, e lavorare insieme. Oltre a questo c'è anche il sacr1f1c10 e la determinazione a non arrendersi. Con i legami di amicizia vorrei mostrare cosa sia la lealtà e il supporto, poiché vedo che in questo mondo stanno purtroppo andando a calare 🫶


Cosa vorreste domandare ancora ad Isabel? scrivetelo nei commenti.

Io vi aspetto domani con l'autore della settimana 

Buona lettura a tutti voi..

 




 

1 commento:

Benvenuto/a nella mia vita ... lascia un commento, un giudizio e anche un opinione negativa se vi è... migliorarmi è il mio obbiettivo ^_^
Sarò felicissima di risponderti Ti aspetto!!!! e Grazie per aver fatto parte della mia Vita