13 febbraio 2025

SCRITTORI IN EVIDENZA: Veronica Fogliano

 

Intervista a Veronica Fogliano: tra scrittura, emozioni e forza interiore

Oggi abbiamo il piacere di ospitare sul blog Veronica Fogliano, autrice siciliana che con le sue storie intense e cariche di emozioni riesce a toccare il cuore dei lettori. La sua passione per la scrittura, il modo in cui affronta la vita con determinazione e i messaggi che trasmette attraverso i suoi romanzi rendono questa intervista un’occasione unica per conoscerla meglio.

Chi è Veronica Fogliano?

Veronica vive in un piccolo paese della Sicilia e ha conseguito una Laurea in Comunicazione della Cultura e dello Spettacolo. La sua vita è segnata dalla SMA di tipo III, una sfida che affronta con coraggio,

determinazione e voglia di realizzare ogni suo progetto. Per lei, la scrittura è un rifugio e un mezzo per esprimere le sue emozioni più profonde, dando voce a sentimenti universali come l’amore, l’amicizia e la resilienza.



Nei suoi libri, Veronica esplora il valore delle relazioni umane, raccontando storie di amori travolgenti e amicizie indissolubili. Il suo romanzo narra la vicenda di Vincent e Libertad, due anime che si trovano e si perdono, mostrando come la vita sia fatta di scelte, di errori e di seconde possibilità. Un monito per tutti noi: quando si trova la persona giusta, bisogna avere il coraggio di lottare per lei.


Ecco cosa ci ha raccontato Veronica sulla sua passione per la scrittura e sul suo percorso:

D-Veronica, la scrittura è per te un mezzo di espressione e di forza. Cosa ti ha spinto a iniziare a scrivere e quando hai capito che sarebbe diventata una parte fondamentale della tua vita?
Veronica:  Si la scrittura mi aiuta molto ad esprimere ciò che sento. Ho iniziato a scrivere dei pensieri durante un periodo no della mia vita e poi la mia psicologa me l'ha buttata lì scherzando... ti vedrei come un'ottima scrittrice e da quel momento ho messo per iscritto la storia del mio primo romanzo "Amore o Amicizia". Da lì in poi è stato un viaggio tutto in salita e ho imparato anche a conoscere di più me stessa.

D-Nel tuo romanzo affronti tematiche profonde come l’amore, il tradimento e la crescita personale. Quanto c’è della tua esperienza personale nelle storie che racconti?
Veronica:Della mia esperienza personale c'è pochissimo. Tra tutte le tematiche l'unica che mi accomuna è il fatto di non essere stata accettata dalle poche persone che ho frequentato a causa della mia disabilità. Comunque è vero che questo mi ha fatta soffrire ma ad un certo punto mi sono detta quella sbagliata non sei tu, bensì loro. E ora il mio motto è "chi mi ama, mi segue!"

D-Il destino e le seconde possibilità sembrano essere elementi chiave nella tua narrazione. Credi che nella vita sia sempre possibile ricostruire ciò che si è rotto?
Veronica:Io credo che nella vita le seconde possibilità vanno date solo se c'è l'empatia giusta per ricostruire tutto daccapo e se si da la possibilità all'altro di dimostrare che è realmente cambiato/a, altrimenti è davvero difficile riunire i cocci di qualcosa che si è rotto.

D-La disabilità è una parte della tua quotidianità, ma dalle tue parole traspare una grande determinazione. Quali sono le sfide più grandi che hai affrontato e come la scrittura ti ha aiutata a superarle?
Veronica: Di sfide ne ho affrontato parecchie e ancora me ne attendono altre... La fede in primis mi ha aiutato a superarle e subito dopo la mia grande forza di volontà. La scrittura è stato il fulcro salvifico per me. Ne sono uscita più forte di prima e ogni piccolo successo mi ha resa fiera di me nonostante i cattivi pregiudizi.

D-Sei laureata in Comunicazione della Cultura e dello Spettacolo. In che modo la tua formazione ha influenzato il tuo modo di scrivere e raccontare storie?
Veronica:La formazione ha influito abbastanza sul mio modo di scrivere, perché inizialmente ho intrapreso tali studi per realizzare il mio sogno di fare la giornalista di spettacolo, ma essendo una strada non facile da raggiungere ho preferito mettere il mio  bagaglio per raccontare storie a mio avviso costruttive e spero di lasciare qualcosa di significativo ai miei lettori.

D-Il tuo romanzo parla dell’importanza di affrontare i problemi di coppia senza scappare. Pensi che oggi le persone abbiano più difficoltà a gestire le relazioni rispetto al passato?
Veronica: Oggi purtroppo esistono poche relazioni serie... non si ha più la voglia di sostenere i problemi dell'altro e alla minima litigata si decide di mollare tutto, archiviare e ricominciare come se nulla fosse.


D-C’è un messaggio particolare che vuoi trasmettere ai lettori con il tuo libro? Qual è la lezione più importante che speri rimanga impressa in chi lo legge?
Veronica: )Il messaggio che mi auguro di trasmettere è quello che quando la vita ti presenta la persona giusta e ti fa vivere un grande amore di abbracciarlo e non lasciarlo più andare via. Di certo in questa vita nulla è facile ma la giusta armonia e determinazione possono regalarti piccoli o grandi attimi di felicità rendendo tutto meno pesante. Occorre sempre cogliere tutto con un sorriso anche quando tutto sembra insormontabile


D-Hai già nuovi progetti in cantiere? Possiamo aspettarci un nuovo libro o stai esplorando altre forme di scrittura?
Veronica: Sto già lavorando al seguito di SEX DRIVE, e chissà se ci sarà un ritorno di fiamma tra Vincent e Libertad.



L’incontro con Veronica Fogliano è stato un viaggio tra parole, emozioni e tanta ispirazione. La sua forza e la sua sensibilità la rendono una scrittrice capace di lasciare un segno nel cuore di chi la legge.



📢 Ti è piaciuta l’intervista? Faccelo sapere nei commenti! E se vuoi scoprire di più sui suoi libri, seguila sui suoi canali social.


💬 Qual è la storia d’amore letteraria che ti ha colpito di più? Raccontacelo qui sotto! ⬇️






Nessun commento:

Posta un commento

Benvenuto/a nella mia vita ... lascia un commento, un giudizio e anche un opinione negativa se vi è... migliorarmi è il mio obbiettivo ^_^
Sarò felicissima di risponderti Ti aspetto!!!! e Grazie per aver fatto parte della mia Vita