18 settembre 2025

SCRITTORI IN EVIDENZA: Lisa Saporito


 

la forza dei sogni nei mondi di Valleyknight

Oggi ho il piacere di presentarvi Lisa Saporito, giovane autrice italiana nata a Biella nel 1996, che ha trasformato la sua passione per la scrittura in un vero e proprio viaggio tra fantasia, avventura e romance. Diplomata all’I.P.S.S.A.R. E. Zegna, Lisa si è subito immersa nel mondo del lavoro, senza mai abbandonare la lettura e la scrittura.

Ha iniziato la sua carriera su Wattpad, dove ha affinato il suo stile e conquistato i primi lettori, per poi pubblicare nel marzo 2022 su Amazon il suo primo romanzo: Valleyknight – The Prince and the Thief. Da quel momento ha dato vita a una trilogia avvincente, completata da Valleyknight – The Lady and the Butler e Valleyknight – The Hunter and the Pirates, e ha partecipato all’antologia collettiva Le

Cronache dei Dimenticati.


I suoi romanzi raccontano storie di eroine forti e determinate che lottano per ciò in cui credono. Euphonia Shadow, Margaret Helena Mileross e Raven sono tre protagoniste con caratteristiche molto diverse, ma unite dalla capacità di seguire il cuore e affrontare le sfide che la vita e il destino mettono sul loro cammino. Tra ladre, principesse, guardie del corpo, pirati e aeronavi, Lisa crea mondi ricchi di avventura, mistero e sentimenti, capaci di trasportare il lettore in un universo unico.

Ma Lisa non scrive solo per raccontare storie: ciò che vuole lasciare ai suoi lettori è la forza e il coraggio di credere nei propri sogni e obiettivi, un messaggio che traspare da ogni pagina dei suoi libri.


In questa intervista ci racconta del suo percorso da autrice emergente, delle ispirazioni che l’hanno spinta a creare Valleyknight e dei progetti futuri che la vedono protagonista di nuove avventure letterarie. Scopriremo chi è davvero Lisa, tra vita quotidiana, passione per la scrittura e amore per i lettori che la seguono sin dall’inizio.

👉 Non perdetevi l’intervista completa qui sotto: immergetevi nei mondi di Valleyknight e lasciatevi ispirare dalla forza e dal coraggio di una giovane autrice italiana che crede nei sogni.

 

1-Lisa, parto subito con la domanda più semplice ma anche la più difficile: chi è Lisa Saporito, al di là della scrittura?

 

Lisa: Lisa Saporito è tante cose. In primis una lavoratrice seriale, ma anche una sognatrice che viaggia con i piedi per terra, una persona che preferisce la tranquillità della natura al caos cittadino e un'amante delle citazioni.

 


2-Hai iniziato pubblicando su Wattpad e poi sei approdata su Amazon con Valleyknight the Prince and the Thief. Cosa hai provato nel fare questo salto dal virtuale al cartaceo?

 

Lisa: Sì, esatto, è stato qualcosa di emozionante e terribile al tempo stesso. Come quando sei in cima a un baratro e decidi di saltare, ben sapendo che sulle spalle hai un paracadute.

 

3-Nei tuoi romanzi vediamo protagoniste forti, ribelli e sempre in lotta con i propri ideali e il cuore. Quanto di te stessa hai messo in Euphonia, Margaret e Raven?

 

Lisa: In ognuna di esse c'è un pochino di me. In Euphonia c'è il mio costante lottare tra l'essere ferita nuovamente e il credere nelle persone; in Margaret la voglia di far sentire la mia voce e in Raven, invece, l'accettazione verso sé stessi.

 

4-La saga di Valleyknight è ricca di avventura, amore e scelte difficili. Se dovessi riassumere il messaggio più importante che vuoi lasciare ai tuoi lettori, quale sarebbe?

 

Lisa: Riassumere il messaggio di tre libri, ognuno diverso dall'altro non è facile. Quello che voglio lasciare ai miei lettori è semplicemente la forza e il coraggio di credere nei propri sogni e obiettivi.

 

5-Hai partecipato anche a progetti collettivi come Le Cronache dei Dimenticati. Com’è stato scrivere in un contesto condiviso rispetto alla libertà totale della tua trilogia?

 


Lisa:. Beh, è stato molto divertente. Ho conosciuto tante persone con la stessa passione e stili incredibili.

 


6-Nelle tue storie c’è sempre un mix di azione, fantasy e sentimenti. Da lettrice e spettatrice, quali libri o film hanno influenzato maggiormente il tuo immaginario narrativo?

 

Lisa:. Uuuhhh qui la lista è lunghissima ahahaha. Di film sicuramente ha fatto tantissimo la Disney e la Dreamworks; poi c'è Stardust, gli anime come Pandora Heart e Akatsuki no Yona. Se parliamo di libri, una forte mano a scrivere per la prima volta me l'ha data Elena Kedros, poi c'è stata Kristin Cashore, Cecilia Dart-Thornton e Kirstin Gier.

 

7-Scrivere e lavorare allo stesso tempo non è semplice. Come riesci a bilanciare la tua quotidianità con la passione per la scrittura?

 


Lisa:Come hai detto tu, non è semplice e bilanciare le due cose è impossibile. Cerco di ritagliarmi dello spazio quando non sono troppo stanca alla sera.

 

8-Guardando al futuro: pensi di restare legata al mondo di Valleyknight o hai già in mente nuove avventure letterarie da raccontare?

 

Lisa:A dire il vero no, anche se già mi mancano i suoi personaggi e il suo worldbuilding. Ho in mente un nuovo progetto che sto stilando in questo momento, ma la data di pubblicazione è ancora da definirsi... 

 

 

"Aprire un libro di Lisa Saporito è come salire su un’aeronave sospesa tra cielo e terra: tra avventura, amore e coraggio, ogni pagina ci spinge a credere che i nostri sogni siano sempre a portata di mano."

 

 Eccomi Readers, spero che anche questa volta vi siate appassionati tanto quanto me! Non dimenticate di lasciare un commento e di continuare a seguire il blog per tante altre avventure tra libri e autori. Alla prossima storia, con tante nuove emozioni da scoprire!

 


 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Benvenuto/a nella mia vita ... lascia un commento, un giudizio e anche un opinione negativa se vi è... migliorarmi è il mio obbiettivo ^_^
Sarò felicissima di risponderti Ti aspetto!!!! e Grazie per aver fatto parte della mia Vita