10 aprile 2023

Recensione: Aristotele e Dante si immergono nelle acque del mondo di Benjamin Alire Sàenz


 

TITOLO: Aristotele e Dante si immergono nelle acque del mondo  
AUTORE: Benjamin Alire Sàenz
CASA EDITRICE: Mondadori 
GENERE:  Narrativa Contemporanea per ragazzi
E-BOOK: Sì – Disponibile anche in cartaceo
PAGINE: 576
PREZZO: € 9,99 / 20.90 su Amazon
USCITA: 6 Settembre 2022
LINK PER L’ACQUISTOAristotele e Dante si immergono nelle acque del mondo 

Trama

Aristotle Mendoza e Dante Quintana si sono innamorati, ma adesso devono imparare a coltivare il loro amore, in un mondo che sembra sfidare la loro stessa esistenza. Nessuno sembra capirli, ma i due ragazzi sono ben decisi a trovare la propria strada. Quando però Ari si trova a dover fronteggiare una perdita dolorosa, dovrà combattere come mai prima per costruirsi una vita che sia veramente, gioiosamente sua.


" Sai una cosa? Per diventare dei cartografi, non ci basterà essere intelligenti. Dovremo avere anche il coraggio  di immergerci  in delle acque che non saranno sempre accoglienti."
Mi aveva guardato, per essere certa che la stessi ascoltando.
" Possiamo farcela. Un giorno il mondo si sorprenderà di tutto quel che abbiamo fatto. Ma noi  non saremo sorpresi. Non saremo sorpresi, perchè avremo scoperto che abbiamo la forza di fare qualunque cosa."
          

Recensione: 

Devo dire che  il secondo libro mi è piaciuto molto di più, le tematiche sono più approfondite.
Abbiamo Ari e Dante che crescono, Ari prende sempre più consapevolezza  di se stesso, comincia a conoscersi interiormente  e a conoscere  il suo corpo che cambia. Imparerà cosa sia la passione, la voglia di stare con la persona che ama. Ma soprattutto imparerà la parola Amicizia .
In questo secondo romanzo non troviamo un Ari solitario ma un Ari che impara a capire che non è solo  insieme a Dante si uniscono anche Susie, Gina e Cassandra.
Ari imparerà che non può far entrare tutti nel suo mondo che deve stare attento, ma che chi gli vuole bene c'è e lo accetta per ciò che è.
L'amore per Dante poi cresce, cresce come il passaggio da adolescente ad uomo, un amore consapevole che ci sia ma che amare Dante sarà difficile in un mondo che non li vuole , in un mondo dove devano vivere nascosti, quando loro vogliono solo far parte di quel mondo che tanto amano.



"Ci sono state esplosioni in tutto l'universo per miliardi di anni, e ciascuna di loro ha dato alla luce un nuovo mondo che brulica di una nuova vita. L'universo crea.
Viviamo in un pianeta che è parte  di quell'universo. E anche se siamo solo un granello di polvere, una minuscola particella, anche noi siamo parte di quell'universo . C'è un legame che unisce tutto e c'è un posto per tutti. Ogni essere vivente ha dentro di sé il respiro dell'universo."


Di questo libro ho amato come viene affrontata la tematica dell'omosessualità, mi ha rattristato il cuore capire che in quel anni come oggi i ragazzi debbano sentirsi soli e persi, pensare che il mondo non li vuole perchè amano persone diverse da quelle che si pensa di dover amare. Sono dell'idea che l' Amore è bello sotto tutte le sue forme, che di debba portare rispetto per ogni amore che sia Etero che sia omosessuale o che sia come sia. L'amore è ciò che muove questo universo e nessuno mai si dovrebbe permettere di criticare l'amore di un altra persona. Già avere acanto una persona donna o uomo che siano accanto a te è un dono che non tutti hanno la fortuna di avere e allora che male c'è?.

Questo libro è un richiamo all'amore meraviglioso passando  Tra amore sentimentale, amore genitoriale, amore per la famiglia , Amore d'amicizia. 

Ma si parla di morte ( ma attenzione se ne parla in un modo che si ti può fare male se sei sensibile come me ma che ti fa riflettere  in modo sereno) ,di AIDS e di perdite, dolori che ti mettono ko , dolori che ti annientano, perdite di persone che anche se non conosciute sono pur sempre persone che hanno lasciato qualcosa in questo universo.
Vi  lascio con questa frase tratta dal libro :

" Che vuoi fare da grande?" non vuol dire solo" che lavoro vuoi fare? ". 
La vera domanda è:" Che tipo di persona vuoi essere? Una persona che ama? 
Una persona che continua a odiare?" Perchè l'odio è una scelta
L'odio è una pandemia emotiva per cui non abbiamo ancora trovato una cura. 
Scegliete d'amare.


Lo avete letto? ditemi che ne pensate.
Se invece non lo avete letto lo leggerete?






 

2 commenti:

  1. Grazie per il tuo tempo e impegno nel creare questo blog

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di nulla a me piace condividere e sono felice di essere tornata anche nel blog

      Elimina

Benvenuto/a nella mia vita ... lascia un commento, un giudizio e anche un opinione negativa se vi è... migliorarmi è il mio obbiettivo ^_^
Sarò felicissima di risponderti Ti aspetto!!!! e Grazie per aver fatto parte della mia Vita