7 aprile 2023

Recensione: Aristotele e Dante scoprono i segreti dell'universo di Benjamin Alire Sàenz


 

TITOLO: Aristotele e Dante scoprono i segreti dell'universo 
AUTORE: Benjamin Alire Sàenz
CASA EDITRICE: Mondadori 
GENERE:  Narrativa Contemporanea per ragazzi
E-BOOK: Sì – Disponibile anche in cartaceo
PAGINE: 360
PREZZO: € 9,99 / 18,05 su Amazon
USCITA: 16 Novembre 2021
LINK PER L’ACQUISTO: Aristotele e Dante scoprono i segreti dell'universo 


Trama: 
Aristotele Mendoza e Dante Quintana vivono a El Paso, sono entrambi figli di famiglie emigrate dal Messico. A parte questo, non potrebbero essere più diversi: introverso e solitario il primo, espansivo e solare il secondo. Quando il caso li fa incontrare, però, nonostante i caratteri opposti, capiscono subito di stare bene insieme e tra i due nasce un’amicizia fortissima. Destinata a trasformarsi in un sentimento ancora più forte.

" Ari sai cos'è un ecotono?" "E' il terreno in cui si incontrano due ecosistemi diversi. In un ecotono, il paesaggio contiene elementi di entrambi gli ecosistemi. E' una terra di confine naturale" " Nravo ragazzo. in una fase di transizione. Non devo aggiugere nulla , vero?" " No, mamma. Vivo  in un ecotono. Il lavoro deve coesistere con il cazzeggio. Devo essere sia responsabile che irresponsabile allo stesso tempo" " qualcosa del genere"
          

Recensione: 
Fine anni '80, una giornata estiva una piscina, un ragazzo si avvicina ad un altro che era fermo li a guardare l'acqua perso nei suoi pensieri... due sguardi che si incrociano due anime  diverse che si attraggano. L'universo cosa sta tramando? Un amicizia nata  per caso, due caratteri diversi che però si aiutano nel momento più importante della loro vita l'adolescenza.
Aristotele silenzioso, perso nei suoi pensieri e invisibile a se stesso, Dante allegro, solare e con tanta voglia di conoscere e stare con "Ari". 
Ma come fa un ragazzo come Ari a imparare a stare con altre persone lui che ama stare perso nei suoi pensieri, lui che crede di non esistere davvero, lui che fa sogni  che lo angosciano e non capisce cosa è destinato ad essere.

Ma non voglio spoilerare nulla, posso solo dire che è scritto in maniera semplice come  fosse davvero un  diario di un ragazzo di 16 anni, le emozioni traspaiano in maniera leggera per alcuni argomenti e più intensi per altri, Ari in questo libro riscopre suo padre, un padre che si era chiuso dopo il ritorno dal Vietnam. Com'è riscoprire i propri genitori? com'è crescere in quel periodo? 
Una cosa è certa in questo primo libro, troviamo  un evento che farà comprendere che l'amicizia è una cosa meravigliosa specie se si trasforma in un sentimento più maturo e grande. 

Un libro che vi porterà a grandi riflessioni, un libro che mi ha lasciato una sensazione di impotenza per alcune cose e di serenità per delle altre.
Un libro che vi consiglierei di leggere e che vi dico che si legge benissimo.


"Eravamo rimasti  li a lungo. Nessuno di noi aveva detto nulla. Mi sentivo  piccolo e insignificante e incapace. Odiavo quella sensazione. Avrei fatto qualunque cosa pur di non sentire quella sensazione. Qualunque cosa. Ora


Se lo avete letto ditemi che ne pensate.
Se invece non lo avete letto che dite vi piacerebbe leggerlo? 




 

Nessun commento:

Posta un commento

Benvenuto/a nella mia vita ... lascia un commento, un giudizio e anche un opinione negativa se vi è... migliorarmi è il mio obbiettivo ^_^
Sarò felicissima di risponderti Ti aspetto!!!! e Grazie per aver fatto parte della mia Vita