20 maggio 2015

3 Anni e.............





Oggi sono ben tre anni , tre anni da quella maledetta notte che ci ha tirato giù dal letto , tre anni che alcune famiglie anno perso i loro cari, tre anni e siamo ancora qui a combattere per i nostri diritti e la nostra vita.

Chi ha vissuto questa esperienza mi capirà benissimo.

Ricordo ancora come fosse ieri quella lunga notte e la lunga giornata che segui, ringrazio Dio che mia figlia non si sia accorta nulla e non abbia subito i danni psicologici che ne potevano conseguire.

Molti parlano del terremoto del 2012 come il terremoto dell'Emilia dimenticandosi però che anche la Lombardia a subito e non ha subito meno dell'Emilia ,si possiamo aver avuto meno danni ( che poi se si va a vedere non è così) ma la scossa è arrivata fino a Mantova, ma il fatto che il pezzo della regione  che è stato colpito è lontano dalla sua capitale e per tanto a noi ci hanno dimenticato , ci hanno snobbato e questo per le persone che vivano nel basso Mantovano fa più male che di ogni cosa .




A tre anni da quella maledetta notte , ho lottato per avere quello che come ad altri mi spetta , ho chiamato chi di dovere  ma se ne sono sbattuti  tutti e io benchè avessi la casa ridotta così..

e queste sono le più piccole perchè io in solaio non riesco ad andarci da quel giorno e il tetto sta spostando tutta la casa in avanti.. ma malgrado tutto questo mi ci hanno fatto vivere , non mi hanno mai dato la casa inagibile o magari una mano a legarla .. Nulla  di nulla e questo è anche colpa di un comune che se n'è sbattuto i maroni delle persone che ci abitano .. Hai conoscenze risolvi tutto non conosci nessuno , sarai messa da parte e dimenticata , finche non sti stanchi e cominci a rompere le palle a go go .. 
E allora a Novembre 2014 ecco cosa ho avuto : l'ingegnere dal veneto a controllare la casa , risultato Inagibile classe E ( per tanto strutturalmente) che secondo me non è una cavolata ...
e poi un bel controllo geologico 
Insomma risultato è che io sono stata sbattuta fuori casa a quasi tre anni dal terremoto e cosi  non ho più aiuti di nulla .. Mi sono dovuta trovare una casa in affitto .... ( e  per fortuna sono riuscita a fare la domanda per l'autonoma sistemazione che per quest'anno ci copre solo una parte dell'affitto)
Per le utenze non c'è stato nulla da fare ho dovuto pagare io tutti gli allacciamenti perchè per loro non vi era più aiuti per chi è nella mia situazione e in più per avere i contributi devo rimanere con la residenza  nella casa inagibile e così non posso scaricare l'affitto ne dall'ISEE ne dal 730 , non posso avere la tarriffa di luce come prima anzi pago il doppio perchè non ho la residenza .. Insomma capitemi che essere incavolata è dire poco lo trovo ingiusto , non me lo sono mica andata a cercare  e in più siamo monoreddito .. e benchè mio marito sia stato via dei mesi all'estero per vedere di perndere di più questi bastardi del governo si sono presi ben il 51 % del suo stipendio ... Un vero schifo se pensate che la cina alla sua gente chiede il 13 % di Tasse e l'america il 17%...
E poi ci domandiamo ..... Ma questa è un altra storia  ve la racconterò in un altro post.

Tornando al terremoto ... Spero vivamente che presto mi diano qualche risposta per la mia casa perchè io voglio tornare a casa mia quella che sto pagando con sudore e sacrificio. Ma se regione Lombardia non trova i fondi la mia casa rimarrà li  nel dimenticatoio, quando case che prima erano disabitate e già scassate oggi sono case nuove che fra l'altro mettano in affitto per tanto manco prima  casa come la mia...

Ecco cosa è stato il terremoto  del 2012 per molte famiglie.
il 29 seconda parte.






11 commenti:

  1. Ciao Veronica, che terribili ricordi! ...ti rispondo qui perchè non so se leggi le risposte ai commenti via email... io ho appena iniziato con alittlemarket, ho fatto una vendita ma sono aperta da inizio maggio... mi trovo meglio che su etsy perchè il mercato è quasi esclusivamente italiano (quindi niente spedizioni in america!) e paghi solo se vendi la creazione, non ci sono inserzioni da rinnovare... poi essendo una realtà abbastanza nuova i negozietti sono ancora piccoli ed è più facile avere visibilità... per il resto non ti so ancora dire... comunque grazie infinite per il voto! te ne sono davvero grata! un abbraccio!

    RispondiElimina
  2. Questo post mi ha fatto male solo leggerlo per te, per la tua famiglia, per quanti si trovano a subire qst cose senza poi aiuti concreti e immediati!!!!! è una vergogna!!!!:-(
    ti abbraccio e non aggiungo altro....

    RispondiElimina
  3. ciao
    mi spiace per tutte queste situazioni......un super ciao.

    RispondiElimina
  4. Ciaoo purtroppo questa è l'Italia mi dispiace per quello che dovete sopportare per la vostra casa e mifa rabbia chipuò e non fa nulla per aiutarvi!!Forza un grande abbraccio!!

    RispondiElimina
  5. Mi fa rabbia pensare che non si faccia niente, e soprattutto che ci sia il sobbarcarsi le spese voi, piuttosto che aiutare il comune o lo Stato...

    RispondiElimina
  6. E' una vergogna... leggere queste tue parole e vedere queste foto sono un duro colpo al cuore...Ti abbraccio
    Evita

    RispondiElimina
  7. Buongiorno! Grazie per essere passata da me e per aver partecipato! Che dire....oltre che è una vera vergogna, una situazione allucinante....non ti conosco e leggere un post così mi si stringe in cuore...ti mando un abbraccio a presto e in bocca al lupo ;-) Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  8. Nn posso che mandarti un abbraccio forte e null'altro aggiungere su queste tue parole....la situazione è. Ancora dura per tanti e i giornali minimizzano....

    RispondiElimina
  9. mi spiace con tutto il cuore e ti abbraccio forte anche io....per quel che può valere!....sono amareggiata e solidale.

    RispondiElimina
  10. non so che cosa scrivere... sono sconvolta da quello che ho letto.. Ti faccio un mondo di auguri affinché' i tuoi diritti siano riconosciuti e soddisfatti in poco tempo, ance se purtroppo di tempo ne è passata già' troppo....

    RispondiElimina

Benvenuto/a nella mia vita ... lascia un commento, un giudizio e anche un opinione negativa se vi è... migliorarmi è il mio obbiettivo ^_^
Sarò felicissima di risponderti Ti aspetto!!!! e Grazie per aver fatto parte della mia Vita