30 gennaio 2016

Curiosamondo parte e Gennaio finisce



Buona sera a tutti eccomi qua dopo un pò di giorni di silenzio ma fra palestra e lavoretti che poi vi farò vedere sono presissima ...
Allora e anche Gennaio è finito e i giorni della merla devo dire che sono stati belli caldi , non trovate?
Oggi parto con la nuova rubrica ...  conosciamo il mondo.. Se non possiamo viaggiare nessuno ci vieta di non conoscere giusto ?
E allora oggi come prima tappa parto dalla città dove abita mio marito in Cina

La Cina (中國, 中国, Zhōngguó), ufficialmente la Repubblica Popolare Cinese (RPC) anche nota come Cina popolare, è uno Stato sovrano situato nell'Asia orientale.
È il paese più popoloso del mondo, con una popolazione di oltre 1,4 miliardi di persone. La RPC è uno Stato a partito unico governato dal Partito Comunista di Cina, con la sua sede del governo nella capitale di Pechino. Essa esercita giurisdizione su 22 province, cinque regioni autonome, quattro municipalità direttamente controllate (Pechino, Tianjin, Shanghai e Chongqing), e due per lo più autonome regioni amministrative speciali (Hong Kong e Macao). La RPC considera anche Taiwan - che è controllata dalla Repubblica di Cina (RDC), un'entità politica separata - come la sua 23ª provincia. La complessa condizione politica di Taiwan è una delle conseguenze della guerra civile cinese che ha preceduto la fondazione della RPC.
Ci sono tantissime cose che mi racconta mio marito curiosità che per noi sono alquanto particolarti...ma voglio scoprirle io e raccontarvele come le vedo e le vivo io che il sentito dire anche se di mio marito.E lo  farò dal giorno che mi trasferirò anche io .
Allora partiamo nel conoscere wuxi...

Wuxi (無錫, 无锡, Wúxī)  si pronuncia  Wusci è una città della Cina nella provincia del Jiangsu.

Il Jiangsu confina a nord con lo Shandong, ad est con l'Anhui, a sud con lo Zhejiang e la città di Shanghai. Il Jiangsu è costeggiato per oltre 1000 chilometri dal Mar Giallo (黄海, Huanghai) ; è attraversato nella zona a sud dal Fiume Azzurro. Dall'istituzione delle riforme economiche nel 1978, il Jiangsu è divenuta una delle province più ricche. Rimangono delle fortissime differenze tra un sud ricchissimo ed un nord ancora molto povero.
È una delle città cinesi più antiche lungo il corso del Fiume Azzurro. È già menzionata all'inizio del periodo Han (II secolo a.C.) ed era un centro importante che portava il nome attuale.

Fu celebrata da molti poeti della dinastia Tang (618-907) per i suoi molteplici specchi d'acqua. Subito dopo la costruzione del Grande Canale Imperiale divenne uno dei quattro maggiori centri per lo smercio del riso. All'inizio del secolo scorso vi sorsero le prime fabbriche tessili. Attualmente, oltre alla tradizionale industria tessile, si trovano numerosi stabilimenti.

Lago Tai (Tai Hu)

Vi sono molti locali a detta di mio marito anche se lui va spesso al Red Lion ( 7 - 2 Yintal Yong Le Dong Lu, Wuxi, Cina Tel. +8651085025827), Pizzeria mamma mia ( SUZHOU   18 , Xingzhou Street , close to Rainbo Walk, 工业园区星洲街18号,靠近湖滨大道  SIP, Suzhou,China WUXI) e da bing ( pizzaiolo cinese ma cresciuto a roma ).Adesso ha scoperto anche la pizzeria Napoli, mi dice che si mangia benissimo ma lui mangia tutto non ha problemi, ve lo dirò quando riuscirò ad andarci ..

 Devo dire che secondo me le immagini  vi raccontano di più.,..



 Che dire non vedo l'ora di esplorare questa bellissima e immensa città..

CURIOSITA'. 
1- La Cina è un paese molto grande, il terzo paese più vasto al mondo (dopo la Russia e il Canada) con una superficie di 9.706.961 km².
Prima del 1949, in tutto il paese esistevano  5 fusi orari,  ma  da quando il partito comunista ha assunto il potere, l'intera nazione  utilizza lo stesso fuso orario UTC+8 in anticipo di 8 ore sull'GMT (Greenwich Mean Time).
Questa è stata una mossa politica da parte del Partito Comunista, un meccanismo di controllo destinato a introdurre uniformità tra il popolo cinese, ma accompagnata anche da alcuni inconvenienti. Ad esempio, nelle zone più occidentale del Paese, il sole spesso non sorge prima delle ore 10 del mattino.
Si è creata così una zona di fuso orario eccessivamente vasta. Alla frontiera tra Cina e Pakistan ad esempio, (che utilizza UTC+5), la differenza è di 3 ore.
Hong Kong e Macao, hanno sempre utilizzato il loro fuso orario GMT/UTC+8 per ragioni geografiche.
 2- Nei paesi occidentali, i ricchi conducono una vita di privilegi spesso incontrollato, ma anche i più ricchi non possono sfuggire alla legge. In Cina, invece, i ricchi non vanno in galera. Incredibile ma vero!
In cinese li chiamano Ding Zui, dove Ding sta per “sostituto” e Zui sta per “crimine”. Proprio così: sostituti criminali, sosia di ricchi assassini e delinquenti cinesi, che in cambio di una (profumata) somma di denaro scontano la pena al posto loro. 
Questa forma di “scambio di detenuti” ha dell’incredibile e da sempre, ha fatto parte della cultura cinese. Ma la cosa più sbalorditiva e sorprendente di tutta questa vicenda è ravvisare che i sostituti criminali possono essere noleggiati anche per le esecuzioni capitali.
Un caso recente che ha attirato l'attenzione dei media di tutto il mondo è stato il caso di un ricco ragazzo cinese di 20 anni di nome Hu Bin, il quale ha ucciso con la sua autovettura un pedone. Secondo alcune indiscrezioni Bin avrebbe assunto un'altra persona per scontare la sua pena, come hanno dimostrato il confrono delle foto dell'uomo arrestato sul posto dell'incidente e quelle del ragazzo presentato in tribunale.

 Allora vi è piaciuto questo post? Avete preferenze per il prossimo posto da vedere? avete un continente in mente? Ditemi e vediamo cosa posso fare ...
Vi aspetto ..
Buon week end  a tutti

6 commenti:

  1. Ciao, ho letto con curiosità il tuo nuovo articolo sulla Cina che non conoscevo.
    Barbara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie intanto dio essere passata e aver lasciato un commento sono felice che ti sia piaciuto il post :D e spero che ti piacciano anche i prossimi :D

      Buona lettura

      Elimina
  2. che bel posto dove è tuo marito e dove anche tu andrai!!! mi piace molto.sono sbalordita dalla parte finale dove ci si puo' sostituire x non andare in carcere....pero' devo dire che qui in Italia spesso i ricchi non vanno lo stesso in galera perchè trovano lo stesso il modo x uscrine...o no? ;-)

    cara Vero sei nel mio post odierno con la tua postazione pc ti ringrazio per aver aderito!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Fiore sono felice che il post ti sia piaciuto e devo dire che si mi piace tantissimo come posto e non vedo l'ora di vederlo dal vivo :D
      Purtroppo i ricchi sono uguali in tutto il mondo non ci possiamo fare nulla i soldi comprano quasi tutto .. ( la morte e le malattie sono uguali per tutti)
      Grazie per il post sulla mia postazione :D

      Elimina
  3. Ciao Veronica!! Interessante questo post..., molto belli i luoghi in foto..., la Cina è ricca di contraddizioni anche culturali..., bisogna avere uno spiccato spirito d'adattamento per vivere in paesi così diversi...,come dicevamo in mail...non condividiamo ingerenze politiche o religiose in ambiti strettamente personali, dove manca la libertà di espressione,o di iniziativa,...non può esistere una vera Democrazia e tantomeno un equilibrato sviluppo della coscienza del cittadino...(vale anche per l'Italia) ...per il prossimo post in tema ci piacerebbe conoscere meglio il Sud America...usi,costumi,arte... , Grazie ancora per le info!! Buona serata!!
    Davide e Carmela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Avete ragione l'unica cosa brutta della Cina è il suo modo di vivere fuori dal mondo ma li non c'è democrazia ma comanda tutto il governo. Ma sono anche dell'idea che se a loro sta bene, è nostro dovere accettarlo perchè a differenza del nostro paese che tutti possono fare quello che gli pare ... La vivi come dicano loro non ti sta bene vai via.. Magari non sarà bello ma sencodo me ci sono i pro e i contro.. E capire e accettare usanze e modi di vivere di altri popoli è sintomo di rispetto per quel popolo e per quelle persone che sembrano chiuse, ma se gli dimostri che davvero tieni a loro ti danno molto o così è successo a mio marito

      Elimina

Benvenuto/a nella mia vita ... lascia un commento, un giudizio e anche un opinione negativa se vi è... migliorarmi è il mio obbiettivo ^_^
Sarò felicissima di risponderti Ti aspetto!!!! e Grazie per aver fatto parte della mia Vita