13 agosto 2020

Sono il numero quattro di Pittacus Lore

 

 
 

                                        Titolo: Sei il numero quattro
    
                                        Autore:  Pittacus Lore
                                            Pagine : 383
    
                                        ISBN-13: 978-8850228362
    
                                        Prezzo : € 16.65

Trama :

Siamo arrivati in nove. In apparenza, siamo uguali a voi: vestiamo come voi. parliamo come voi, viviamo come voi. Ma non siamo affatto come voi. Siamo in grado di fare cose che voi non potete neanche sognare. Abbiamo poteri che voi non riuscite neanche a immaginare. Siamo più forti, più veloci e più abili di qualsiasi essere vivente del vostro pianeta. Avete presente i supereroi dei fumetti e quelli che ammirate al cinema? Una cosa del genere, però con una grossa differenza: noi siamo reali. Ci siamo rifugiati sulla Terra e ci siamo divisi per prepararci: dovevamo allenarci, scoprire tutti i nostri poteri e imparare a usarli. Poi ci saremmo riuniti, tutti e nove, e saremmo stati pronti. A combatterli. Ma loro hanno scoperto che siamo qui e adesso ci stanno dando la caccia. Vogliono eliminarci, l'uno dopo l'altro. Così siamo costretti a scappare, a spostarci in continuazione, ad avere paura della nostra stessa ombra. Attualmente mi faccio chiamare John Smith, e mi nascondo a Paradise, in Ohio. Credevo di essere al sicuro, ma ho commesso un errore gravissimo: mi sono innamorato di una mia compagna di scuola. E non potevo scegliere un momento peggiore. Perché loro hanno preso il Numero Uno in Malesia. Il Numero Due in Inghilterra. Il Numero Tre in Kenya. E li hanno uccisi. Io sono il Numero Quattro, lo sono il prossimo..

 

Recensione:

Sono sincera ho visto prima il film e poi mi sono cercata il libro e non ho resistito a prendere tutta la serie che trovo spettacolare per chi piace libri di fantascienza con protagonisti adolescenti.
La lettura scorre bene i dialoghi sono sempre chiari e non mancano i colpi di scena.
Ho amato già dal film quattro il suo carattere un pò impulsivo da tipico adolescente.
Henry poi come tutor è un personaggio importante in questo primo romanzo, e ho amato il suo modo di amare quattro e proteggerlo dalle stupidaggini che fa.
Non puoi non leggere la serie di libri dopo anche perchè se no rimani come nel film con i dubbi e la curiosità di cosa succede. Mi è dispiaciuto che non abbiamo continuato la serie dei film secondo me ne valeva la pena anche perchè ero curiosa di vedere come li avrebbero adattati. Il libro è molto fedele al libro cosa strana visto che di solito i film  sono molto diversi dal libro invece qua sono stati molto fedeli.
Io sono rimasta molto soddisafatta di questa serie tanto che ho letto i 6 libri  in due settimane.

È il protagonista e narratore di Sono il numero Quattro , di metà di Il potere del numero sei  e di un terzo di La vendetta del numero nove . John finirà a Paradise e si innamorerà di Sarah Hart , ma sarà costretto a scappare insieme a Sei  e a sam Goode alla fine del primo libro. Alla fine del secondo, dopo essersi temporaneamente staccato da Sei, egli farà la conoscenza di Nove , e si ritroverà da solo con lui dopo aver lasciato indietro per sbaglio Sam. Nel terzo libro continuerà il suo viaggio insieme a Nove alla ricerca degli altri Garde, trovando tutti (eccetto Cinque) nei capitoli finali. Le Eredità di Quattro finora scoperte sono:

  • Potenziamento: tutti i Garde posseggono una forza fisica potenziata, così come la velocità, i riflessi e la resistenza.
  • Telecinesi: è la capacità di spostare oggetti e persone con il pensiero, tutti i Garde acquistano questa abilità, ma John l'acquisisce in ritardo.
  • Lumen: è una capacità che permette a Quattro di emanare luci dai palmi delle mani e di resistere al calore, non si ustiona se a contatto col fuoco, tuttavia può morire per inalazioni di fumo.
  • Telepatia con gli animali: John si rende conto di esserne capace alla fine del primo libro, ma la possedeva da tempo senza rendersene conto. Si è manifestata per la prima volta in Florida con dei cervi.
  • Predizione: abilità di vedere il futuro. Non si sa ancora se questa sia una vera e propria Eredità.
  • Immunità al fuoco: gli permette di resistere ad alte temperature senza scottarsi e può inoltre dominare il fuoco, creando e lanciando palle infuocate dalle varie dimensioni.
  • Ximic: Possibilità di apprendere eredità copiandole dagli altri garde. Verso la fine del sesto libro si scopre che l'abilità di curare non è altro che una conseguenza di un'eredità. Infatti impara a diventare invisibile come Sei e sparare un raggio d'argento dagli occhi capace di pietrificare oggetti o persone che siano.

 

L'autore : James Frey e  Jobie Hughes 
Nome : James Frey
Co-autore
Nome : Jobie Hughes
Pseudonimo: Pittacus Lore
Nazionalità :  entrambi statunitensi
Genere principale : Fantascienza

Pittacus Lore è un personaggio immaginario creato dagli scrittori James Frey e Jobie Hughes nei romanzi Sono il Numero Quattro, Il potere del Numero Sei, La vendetta del Numero Nove, La sfida del Numero Cinque ed Il ritorno del Numero Sette.
Gli stessi scrittori hanno adottato lo pseudonimo "Pittacus Lore" per scrivere a quattro mani i romanzi.
Pittacus Lore è uno degli Antenati, potentissimi esponenti della casta Garde e abitanti del pianeta Lorien. Ha più o meno 10.000 anni ed è stato sulla Terra centinaia di volte; nella finzione, si trova ancora lì a raccontare la storia che inizia dal romanzo Sono il Numero Quattro.

Biografia James Frey
E' uno scrittore statunitense nato nel 1969 a Cleveland. Laureatosi alla Denison University, un college privato in Ohio, ha poi frequentato la School of Art Institute di Chicago. Durante gli studi all'Art Institute e prima di dedicarsi alla carriera di scrittore, Frey ha svolto numerosi lavori nell'area di Chicago. Dopo la laurea e una volta trasferitosi a Los Angeles, ha trovato lavoro come sceneggiatore, regista e produttore.
Nella primavera del 1996 iniziò a scrivere In un milione di piccoli pezzi, resoconto delle sue esperienze durante la sua cura per l'alcolismo e la tossicodipendenza in un centro di riabilitazione del Minnesota.
Frey ha inoltre scritto le sceneggiature per i film Kissing A Fool e Sugar: the Fall of the West, entrambi prodotti nel 1998; il secondo è stato anche diretto da lui.
La casa editrice Doubleday ha pubblicato In un milione di piccoli pezzi nell'aprile 2003 e i curatori editoriali di Amazon.com lo hanno selezionato come il loro libro preferito di quello stesso anno. Il libro è diventato un bestseller e Il New Yorker ha elogiato il libro come "Una frenetica ed elettrizzante descrizione dell'esperienza".
A cavallo fra il 2005 e il 2006, un'inchiesta svolta principalmente da The Smoking Gun ha scoperto che alcuni elementi dell'autobiografia erano falsi.
Nel 2004, Frey ha scritto Il mio amico Leonard, che ricomincia là dove In un milione di piccoli pezzi era finito; il romanzo è difatti incentrato sul rapporto padre-figlio che Frey ed il suo amico Leonard, conosciuto nel centro di riabilitazione, hanno condiviso. Il libro è stato pubblicato in America nel giugno 2005 dal Riverhead, ed è diventato subito un bestseller.
Frey vive attualmente a New York City con la moglie e la figlia.

Biografia Jobie Hughes
Jobie Hughes è nato nel 1980 a Spencer, in Ohio. Hughes è stato un campione di wrestling alla State High School, ha frequentato la Ohio University, laureandosi in economia in Management Information Systems, scelta perchè a 20 anni non aveva la minima idea di ciò che avrebbe fatto nel suo futuro. Ciò che seguì furono cinque anni ribelli, guadagnando una paga minima in posti di lavoro miserevoli. Ha iniziato a scrivere a 24 anni e, all'età di 27 anni, si è ha lasciato alle spalle il capitalismo e si trasferisce a New York per frequentare la scuola della Columbia University of the Arts. Si è laureato nel maggio 2009 un MFA in scrittura creativa.
Attualmente vive nel New Hampshire.

Il film :

 

Buona lettura e se lo leggete lasciatemi un commento o il link alla vostra recensione.
 
 
 
 
 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento

Benvenuto/a nella mia vita ... lascia un commento, un giudizio e anche un opinione negativa se vi è... migliorarmi è il mio obbiettivo ^_^
Sarò felicissima di risponderti Ti aspetto!!!! e Grazie per aver fatto parte della mia Vita