24 luglio 2023

L'autore della settimana è Donato Carrisi

 





     


Donato Carrisi è un famoso scrittore e sceneggiatore italiano, nato il 25 marzo 1973 a Martina Franca, in provincia di Taranto. Dopo aver studiato al Liceo classico Tito Livio di Martina FrancaHa studiato giurisprudenza presso l'Università di Bari laureandosi con una tesi su Luigi Chiatti, "il Mostro di Foligno". Ne è seguita poi la specializzazione in criminologia e scienze del comportamento.

Dopo gli studi, Carrisi ha lavorato come sceneggiatore e regista per la televisione italiana. È stato il creatore e autore di diverse serie televisive e programmi di successo.
Ha iniziato la sua attività di scrittore con il teatro, a 19 anni. La prima commedia è Molly, Morthy e Morgan, per il Gruppo Teatrale Vivarte (fondato insieme a Vito Lo Re).
Collabora per il Corriere della Sera.  Nel 2009, ha esordito nel mondo della letteratura con il romanzo "Il suggeritore", un thriller psicologico che ha ottenuto un enorme successo e gli ha conferito notorietà internazionale. Da allora, ha pubblicato numerosi altri romanzi di successo, molti dei quali incentrati sul tema del crimine e della psicologia criminale.
Le opere di Donato Carrisi sono caratterizzate da trame intricate, personaggi complessi e atmosfere oscure. I suoi libri sono stati tradotti in diverse lingue e hanno riscosso un grande successo a livello internazionale, conquistando un vasto pubblico di lettori appassionati di thriller.
I suoi romanzi sono : Il tribunale delle animeLa donna dei fiori di cartaL'ipotesi del maleIl cacciatore del buioLa ragazza nella nebbiaIl maestro delle ombreL'uomo del labirinto , Il gioco del suggeritoreLa casa delle voci , Io sono l'abissoLa casa senza ricordi e l'ultimo libro uscito l'anno scorso La casa delle luci.
Nel 2018 diventa insegnante all'Università IULM, dove tiene il corso di "Scrittura di genere: thriller, noir, giallo, mystery" nel master di Arti del racconto

Nel 2019 firma produzione, regia e sceneggiatura de L'uomo del labirinto adattamento per il grande schermo del suo romanzo omonimo. Nel cast Toni Servillo, Valentina BellèVinicio Marchioni e Dustin Hoffman.


Oltre ad essere uno scrittore di successo, Carrisi continua la sua attività nel mondo del cinema e della televisione, dimostrando una grande versatilità artistica.

Con la sua abilità nel creare storie avvincenti e coinvolgenti, Donato Carrisi si è affermato come uno dei più talentuosi scrittori di thriller contemporanei in Italia e nel mondo.

E tu hai mai letto libri di questo Autore ?
Ti va di suggerirmi uno dei suoi libri?







Nessun commento:

Posta un commento

Benvenuto/a nella mia vita ... lascia un commento, un giudizio e anche un opinione negativa se vi è... migliorarmi è il mio obbiettivo ^_^
Sarò felicissima di risponderti Ti aspetto!!!! e Grazie per aver fatto parte della mia Vita