TITOLO: L'apprendista assassino
AUTORE: Robin Hobb
CASA EDITRICE: Fanucci Editore
GENERE: Fantasy
E-BOOK: si
PAGINE: 498
PREZZO: € 9.99/18.04
USCITA: 6 Maggio 2020
L'apprendista Assassino è il primo volume di una trilogia della serie Trilogia dei Lungavista
che è composta da:
1- L' apprendista Assassino - Assassin's Apprentice, 1995
2- L'assassino di Corte - Royal Assassin, 1996
3- Il viaggio dell'assassino -Assassin's Quest, 1997
1- L' apprendista Assassino - Assassin's Apprentice, 1995
2- L'assassino di Corte - Royal Assassin, 1996
3- Il viaggio dell'assassino -Assassin's Quest, 1997
Trama:
In un mondo pervaso da una magia sottile e inquietante, un'umanità fatta di servi e signori cerca di sopravvivere tra gli intrighi di corte e le minacce di misteriosi pirati, che manipolano le loro vittime privandole di ogni forma di raziocinio e sentimento. In mezzo a questi pericoli si aggira il giovane Fitz, un bastardo di stirpe reale, la cui sola consolazione è un magico e tenero legame empatico con gli animali. Accolto a corte, il giovane deve imparare nuove arti: l'uso delle armi, la scrittura, l'etichetta – e l'abilità di uccidere nell'ombra. Crescendo, affronta la solitudine che l'essere allevato per un mestiere crudele comporta, ma riesce a sviluppare i suoi poteri, eredità del sangue della stirpe dei Lungavista. Il primo incarico, ai danni della futura sposa dell'erede al trono, mette a dura prova la sua lealtà, ma gli svela anche i suoi veri amici e i suoi alleati: chi nella famiglia reale intende servirsi di lui come un'arma, e chi invece sa che in lui è riposta la chiave del futuro del regno… Sospeso nella magia del mito e del romanzo cavalleresco, L'apprendista assassino racconta un universo drammatico in cui la lotta fra il Bene e il Male non è mai una prevedibile guerra tra opposti inconciliabili ma scontro umano tra fato e necessità, tra libera scelta e destino, tra personaggi la cui esistenza è sempre, inevitabilmente, imprevedibile
" Imparai a fare come Molly, rubando momenti per me stesso nei giorni in cui Burrich veniva chiamato ad aiutare in una caccia o ad assistere al parto di una cavalla. Solo ogni tanto osavo scivolare fuori quando aveva bevuto più di quello che poteva permettersi, ma erano uscite pericolose... ...."
Recensione:
Di questo libro oltre ad avermi attirato la cover mi ha intrigato anche la trama.
A me piace molto il periodo del medioevo, dei cavalieri non per niente sono amante di Re Artù e i templari.
il libro inizia con un ragazzino che viene portato alle porte di una città e lasciato alle guardie dicendo che lui è il figlio del principe Chevalier, è senza nome e da quel giorno viene chiamato ragazzo, bastardo o Fitz ( nome che gli darà suo zio il principe Veritas).
Viene affidato allo scudiero fidato del principe Chevalier che lo crescerà, ma che comprende sin da subito che il ragazzo ha un potere che non porterà nulla di buono e che per lui sarà pericoloso.
Devo dire che ogni capitolo ti spiega un po' della storia dei sei ducati, ti aiuta a comprendere i personaggi ma anche il contesto storico e geografico.
Devo dire che queste parti benché utili a volte mi hanno un po' destabilizzando, ma il libro scorre bene con colpi di scena al punto giusto.
Tenete conto anche che è il protagonista che ci racconta la sua storia in un età molto avanzata e sono i suoi ricordi che ci accompagnano in questo primo libro.
In questo primo libro Fitz ( a me piace chiamarlo così) cresce tra le mura di Castelcervo , Burrich lo cresce come meglio può , ma la morte di suo padre e l'arrivo della moglie di suo padre fa cambiare le sorti di Fliz. Ecco perchè lo fa abitare nel castello e lo toglie dalla tutela di Burrich lo fa addestrare alle armi e alla scritture e lettura , questo per lo meno è quello che vedono nel castello.
Ma dietro nell'ombra insieme all'assassino del re, Fliz viene addestrato anche per diventare il nuovo assassino del re… e da li in poi odio, rabbia, rancore e forse anche un po' di invidia fanno in modo di abbattere il carattere di Fliz.
Secondo voi riusciranno a far cascare Fliz nelle varie trappole? riusciranno a farlo crollare?
Be qui lascio a voi la lettura io vi dico che ho riso, ma anche pianto tanto in due/ tre punti davvero ho sentito la sua paura.
Non voglio spoilerare nulla per tanto mi fermo qui ma vi dico che ve lo consiglio davvero se ti piacciano i fantasy con ambientazioni medioevali.
In questo fantasy puoi trovare : azione, magia, intrighi, assassini e sentimenti contrastanti.
Voto : 🌟🌟🌟🌟
Adesso non posso che augurarti Buona lettura
Nessun commento:
Posta un commento
Benvenuto/a nella mia vita ... lascia un commento, un giudizio e anche un opinione negativa se vi è... migliorarmi è il mio obbiettivo ^_^
Sarò felicissima di risponderti Ti aspetto!!!! e Grazie per aver fatto parte della mia Vita