10 ottobre 2023

Recensione : Domani e per sempre di Ermal Meta

 

TITOLO: Domani e per sempre 
AUTORE: Ermal Meta
CASA EDITRICE:  La nave di Teseo
GENERE: Narrativa, storico
E-BOOK:  si
PAGINE:  540
PREZZO: 11.99/19.00
USCITA: 19 Maggio 2022  
LINK PER L’ACQUISTO: Domani e per sempre 


Trama : 

È l'inverno del 1943: nell'Europa scossa dalla seconda guerra mondiale, l'Albania subisce senza piegarsi l'occupazione tedesca. Nel piccolo villaggio di Rragam, nel nord del paese, Kajan guarda il mondo cambiare attraverso gli occhi curiosi di un bambino di sette anni. I suoi genitori sono partigiani e sono sulle montagne a combattere contro i nazisti, così accanto a lui ci sono l'amatissimo nonno Betim e Cornelius, un personaggio dal passato misterioso che segnerà la vita di Kajan. Alla fine della guerra, la vita del protagonista sembra scorrere su binari sicuri e promette di andare verso un futuro radioso, ma nell'Albania dominata dalla dittatura comunista e nell'Europa spaccata in due dalla guerra fredda, niente è come sembra. Dietro ogni angolo si nascondono ombre e pericoli che spingeranno il destino di Kajan a compiere traiettorie imprevedibili. In questo romanzo di formazione, Ermal Meta racconta la storia di Kajan, che cresce nel cuore dei conflitti del Novecento, un'anima sensibile catapultata in mondi lontani.



Ermal Meta: Tra Musica e Memoria, la Recensione 

di Kajan - La Melodia del Destino"

Che dire, amo Ermal Meta non solo come cantante e cantautore, ma anche come autore di questo libro che è stata per me un'apertura a conoscenze che la scuola spesso trascura. La storia di Kajan inizia intensamente, immergendoci in una Albania sconvolta dalla Seconda Guerra Mondiale, e attraverso un aiuto inaspettato, Kajan scopre l'amore per la musica.

"Mi hai fatto pensare a cose belle, e come  tutte le cose belle fanno male e fanno bene"

Quanti di noi sono consapevoli che dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale, in Albania è proseguita una guerra interna che è durata fino agli anni '90 inoltrati?

Vivere in un paese che cerca di controllarti in ogni aspetto della vita è una sfida. Questo libro è un susseguirsi di emozioni: rabbia, dolore, sofferenza, gioia e, a tratti, speranza.

"Ti mancano e ti mancheranno sempre, ma tu sei qui perchè loro sono rimasti li. Non sprecare la possibilità di essere di nuovo felice, e nemmeno quella di essere triste. Nel mentre stai comunque vivendo"


Ciò che rende questo libro straordinario è la capacità di Ermal di farci comprendere i lati nascosti di un'Albania che l'Europa conosce a malapena. Attraverso la vita di Kajan, Ermal mette in luce la vita politica e sociale del suo paese, ma anche quella dell'Europa e dell'America in un'epoca di cambiamenti.

La scrittura di Ermal accompagna il lettore con semplicità, anche nelle parti più dolorose e difficili, mantenendo una serenità che invoglia a continuare la lettura.

Eviterò di rivelare dettagli del libro, perché merita davvero di essere scoperto e vissuto. Posso solo dire: Grazie, Ermal, per avercelo regalato. Grazie per averci fatto conoscere la tua terra con dolcezza e dolore allo stesso tempo. Non conoscevo questa parte della storia, ma ho vissuto ogni emozione leggendo la storia di questa vita che mi ha fatto piangere, sorridere e sperare.

In un periodo della mia vita in cui tutto sembra andare storto e la felicità sembra lontana, hai donato un po' di speranza. Hai fatto riflettere su ciò che la mia vita mi ha dato e tolto, consapevole che non può paragonarsi a ciò che hai vissuto tu e il tuo protagonista.

Grazie di cuore ancora per la speranza e le consapevolezze che ci hai donato. ♥️





Nessun commento:

Posta un commento

Benvenuto/a nella mia vita ... lascia un commento, un giudizio e anche un opinione negativa se vi è... migliorarmi è il mio obbiettivo ^_^
Sarò felicissima di risponderti Ti aspetto!!!! e Grazie per aver fatto parte della mia Vita