13 novembre 2023

L'autore della settimana Veronica Roth

 


Veronica Roth è una scrittrice americana di romanzi fantasy e di fantascienza. 
E’  nata il 19 agosto 1988 a New York, USA.
Si è laureata in scrittura creativa presso la Northwestern University e ha esordito giovanissima con il romanzo best seller Divergent rubando il tempo agli esami.
È sposata con Nelson Fitch, un fotografo. Vive a Chicago con il marito e fa la scrittrice a tempo pieno.
Divergent è il suo romanzo d'esordio,La sua ispirazione è nata da un sogno, pubblicato negli Stati Uniti nel 2011 e ha dato il via a una trilogia di grande successo, è rimasto nella top ten dei libri più venduti per tre mesi consecutivi
Veronica Roth ha dato i primi passi nella creazione della saga "Divergent" durante gli anni universitari, plasmando un mondo epico che ha conquistato milioni di lettori.
Nel 2017 è uscito anche un nuovo libro, Carve the Mark - I predestinati, primo dell'omonima dilogia che si è chiusa nel 2018.


Il mondo futuristico di "Divergent" è nato da un corso universitario sulla terapia espositiva, dove si espongono le proprie paure per affrontarle. Roth ha trasformato questa esperienza in un elemento chiave nella trama della sua serie.
La passione di Roth per la fantascienza è nata con "Il donatore" di Lois Lowry e si è evoluta attraverso opere come "Dune" di Frank Herbert e "Il gioco di Ender" di Orson Scott Card.
La passione di Roth per la fantascienza è nata con "Il donatore" di Lois Lowry
Veronica Roth ha affrontato la trasposizione cinematografica della sua saga con apertura mentale, riconoscendo le inevitabili differenze. Tuttavia, ha elogiato il cast per le loro interpretazioni e ha espresso una preferenza personale per i libri rispetto ai film.
Roth ha avuto l'opportunità di partecipare al processo di casting per il ruolo di Quattro, ma in generale ha elogiato le scelte del cast come azzeccate e adattate ai personaggi.
Roth si affida a diverse persone per consigli durante il processo creativo, includendo il marito, la madre, l'agente e altri scrittori.
Nonostante il suo successo nella narrativa per giovani adulti, Roth non si sente vincolata dall'etichetta, ritenendo che i lettori di tutte le età possano godere delle storie YA. La sua intenzione principale è offrire intrattenimento e stimolare la riflessione.
I suoi altri romanzi includono Intrepida, Allegiant, Città di vetro, Le cronache di Carstairs e Le cronache di Parabatai. e nel 2023 è uscito Poster Girl.



La Roth ritiene che i lettori di tutte le età posso godere delle storie YA.
Sebbene i suoi romanzi distopici possano far riflettere sui futuri possibili, Roth nega l'intenzione di impartire messaggi politico-sociali ai giovani lettori. Piuttosto, vuole offrire un'esperienza di evasione, incoraggiando i lettori a porsi domande.
Mentre Roth non si identifica completamente con nessun personaggio, riconosce parti di sé in ognuno.
Tuttavia, ammette di identificarsi maggiormente con Tobias per la sua capacità di razionalità.
🏆 Premi e Riconoscimenti:
"Divergent" è stato nominato per il Goodreads Choice Award nel 2011.
Nel 2012, Roth ha ricevuto il premio Goodreads Author per "Insurgent".
Ha conquistato il titolo di miglior autrice giovane agli MTV Movie & TV Awards nel 2014.
Il successo mondiale le ha conferito il titolo di maestra della narrativa young adult.




Nessun commento:

Posta un commento

Benvenuto/a nella mia vita ... lascia un commento, un giudizio e anche un opinione negativa se vi è... migliorarmi è il mio obbiettivo ^_^
Sarò felicissima di risponderti Ti aspetto!!!! e Grazie per aver fatto parte della mia Vita