21 novembre 2023

Recensione: Nella vita dei burattini di T.J. Klune

 


TITOLO: Nella vita dei burattini 
AUTORE: T.J. Klune
CASA EDITRICE: Mondadori
GENERE:  Narrativa per ragazzi, fantasy 
E-BOOK: si € 9.99
PAGINE: 456
PREZZO:   € 18.05
USCITA:  20 Giugno 2023
LINK PER L’ACQUISTO: Nella vita dei burattini 


Trama : 

In una foresta antica e dimenticata, dove gli alberi custodiscono segreti millenari, sorge una casetta curiosa, rifugio di tre straordinari robot. Tra loro, Giovanni Lawson, noto come Gio, l'androide inventore; l'Infermiera Ratched, macchina di assistenza sanitaria dal cuore dolcemente sadico; e Rambo, il piccolo aspirapolvere ansioso. Accanto a loro, il giovane Victor Lawson, l'unico essere umano tra i meccanici abitanti della casa.

La loro vita scorre tranquilla fino a quando Vic, il giovane umano, scopre e ripara un androide sconosciuto chiamato Hap. Inaspettatamente, emerge un oscuro passato condiviso tra Hap e

Gio. L'arrivo di Hap scuote la serenità familiare, rivelando la loro posizione segreta agli agenti dell'Autorità, intenti a cacciare ribelli.

Gio viene catturato e portato nella misteriosa Città dei Sogni Elettrici, dove rischia la smantellazione o, peggio, la riprogrammazione. Per salvarlo, Victor, Hap, Rambo e l'Infermiera Ratched si incamminano attraverso un paese sconosciuto e ostile. Il viaggio diventa un'occasione per riflettere su ciò che distingue un cuore umano da uno meccanico, e Vic si trova di fronte a una scelta decisiva: sarà capace di aprirsi all'amore, con tutto ciò che comporta?

In questa avventura fantastica, l'amore si intreccia con l'elemento meccanico, svelando la magia nascosta nel cuore di chiunque, umano o robot, abbia il coraggio di percorrere il cammino della propria natura.


Recensione :

Nella trama intricata di "Nella vita dei burattini," emerge una moderna favola, un riflesso di Collodi rivisitato con tocchi di Blade Runner, Wall-E, l'Uomo Bicentenario e Matrix. L'autore, con un'immaginazione straordinaria, mescola e reinterpreta questi riferimenti con maestria, regalandoci un romanzo dolce e delicato.

Inizialmente ero scettica, l'inizio lento è stato solo un preludio a un coinvolgimento totale. La vita nella foresta, sospesa nel tempo, è dipinta con la dolcezza di Rambo, l'ilarità dell'infermiera Ratched , l'amore palpabile di Giovanni per Vic. E l'amore di Vic per ciò che lo circonda.

La distopia spinge alla riflessione, portando le caratteristiche del nostro mondo alle estreme conseguenze. Il libro abbraccia la sci-fi, esplorando il dominio delle macchine senzienti e androidi, con Vic come l'unico umano.

Ma questo non è solo un romanzo; è un viaggio formativo che rivela verità che toccano l'anima e testimonia la crescita di Vic da ragazzo a uomo.

Adatto a lettori giovani e adulti, il romanzo offre emozioni contrastanti. Da solitudine, amicizia, rabbia, felicità a sofferenza e delusione, ho vissuto un turbine di sentimenti, lasciandomi con domande in testa.
Il libro scatena una tempesta di interrogativi: cosa ci rende diversi dagli androidi che abbiamo creato? Perché dipendiamo così tanto da loro? La nostra dipendenza ci rende meno umani? La memoria, il suo peso e il suo impatto sul nostro miglioramento sono centrali alle riflessioni.

Le scelte dei personaggi, grandi o piccole, plasmano la storia con un peso rilevante. La trama non è completamente seria; Rambo e l'infermiera Ratched aggiungono momenti di leggerezza, facendoci sorridere e persino piangere dal ridere.
L'amore, puro e candido, permea la storia, diventando forza, speranza e scopo. Il romanzo è un cuore pulsante, di legno, metallo e sangue, che rimpiazzerà i vostri cuori.

Una frase di Rambo rimane incisa: "Salve. Salve. Salve. Non so cosa sono. Potete dirmelo voi?" E noi, davvero, sappiamo chi siamo?


Buona lettura, un'esperienza che vi riempirà il cuore.




Nessun commento:

Posta un commento

Benvenuto/a nella mia vita ... lascia un commento, un giudizio e anche un opinione negativa se vi è... migliorarmi è il mio obbiettivo ^_^
Sarò felicissima di risponderti Ti aspetto!!!! e Grazie per aver fatto parte della mia Vita