3 luglio 2023

L'autore della settimana è Jane Austen

 



Jane Austen (Steventon, 16 dicembre 1775 – Winchester, 18 luglio 1817) è stata una famosa scrittrice britannica. È considerata una figura di spicco della narrativa neoclassica e una delle autrici più celebri e conosciute del Regno Unito e del panorama letterario mondiale.


Nata il 16 dicembre 1775 a Steventon, un piccolo villaggio dell'Inghilterra meridionale, Jane Austen era la figlia del pastore anglicano George Austen e di Cassandra Leigh. Era la penultima di otto figli e aveva un legame particolare con sua sorella Cassandra. Cresciuta in un ambiente culturale vivace, Jane ricevette un'educazione da suo padre, che le insegnò il francese, le basi dell'italiano e le fornì una vasta collezione di libri.


Nel 1783, Jane e Cassandra frequentarono scuole a Oxford e Southampton per approfondire la loro istruzione. Tra il 1787 e il 1793, Jane Austen scrisse i suoi Juvenilia, raccolte di racconti, poesie e bozze di romanzi, scritti per intrattenere la famiglia e gli amici. Durante questo periodo, iniziò a sviluppare i suoi primi romanzi, tra cui "Elinor e Marianne", che in seguito diventò "Ragione e sentimento".


Nel dicembre del 1795, Jane Austen conobbe Thomas Langlois Lefroy, ma il loro amore non poté concretizzarsi a causa delle differenze sociali. Durante il periodo tra il 1795 e il 1799, Austen scrisse i suoi lavori più celebri, come "Prime impressioni" (che successivamente divenne "Orgoglio e pregiudizio") e "Mansfield Park". Nel 1800, la famiglia Austen si trasferì a Bath e successivamente a Southampton e infine a Chawton nel 1809, dove Jane Austen visse per alcuni anni.


Nel corso degli anni, Jane Austen pubblicò i suoi romanzi in modo anonimo, utilizzando indicazioni come "by a Lady" o "by the author of Sense and Sensibility". Solo dopo la sua morte, avvenuta nel 1817, il fratello Henry rivelò il suo nome al pubblico. I suoi romanzi, che esplorano la vita delle donne e le dinamiche sociali dell'epoca, sono caratterizzati da un'ironia pungente e da dialoghi vivaci.


Jane Austen morì nel 1817 a Winchester, dopo una lunga malattia. I suoi romanzi continuano a essere amati e apprezzati per la loro rappresentazione della vita e dei costumi dell'epoca, nonché per il ritratto realistico e satirico dei personaggi.

2 commenti:

  1. Ciao, Jane Austen è una delle mie autrici preferite.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene allora spero di essere stata all'altezza a raccontare la tua autrice preferita.

      Elimina

Benvenuto/a nella mia vita ... lascia un commento, un giudizio e anche un opinione negativa se vi è... migliorarmi è il mio obbiettivo ^_^
Sarò felicissima di risponderti Ti aspetto!!!! e Grazie per aver fatto parte della mia Vita