15 maggio 2023

L'autore di questa settimana è J.K. Rowling

 



J.K. Rowling nasce a Yale in Inghilterra il 31 Luglio 1965, è una scrittrice, sceneggiatrice e produttrice cinematografica.
E' diventata famosa per i suoi romanzi sul maghetto ora mai più famoso al mondo Harry Potter.Ha scritto i romanzi di Harry sotto lo pseudonimo di J.K. Rowling la K sta per Kathleen nome della nonna paterna.
Scrive la sua prima opera nel 2013 con lo pseudonimo Robert Galbraith.

Già dalla sua infanzia ha una notevole fantasia e scrisse numerosi racconti, tra cui un romanzo su sette diamanti maledetti.

Alcuni dei personaggi di Harry Potter sono ispirati al suo periodo scolastico  infatti il professor Albus Silente è il preside della sua scupola elementare, un suo amico che guidava una Ford gli ispirò Ron Wasley, mentre un professore che non gli stava molto simaptico gli ispirò Severus Piton.



Dopo l'università si trasferisce a Londra per lavorare con la Amnesty International come ricercatrice e segretaria bilingue.
Fu proprio in quel anni durante un viaggio in treno che nacque la sua idea per il romanzo di Harry Potter  e lo comincio a scrivere durante le pause pranzo.
Si trasferisce poi a Porto in Portogallo a fare l'insegnante d'inglese.
Li incontra Jorge Arantes che fu suo marito dal 1992 al 1993 dalla loro unione nasce la figlia Jessica. 
Dopo il divorzio si trasferisce ad Edimburgo per vivere con la sorella.
Ma la Rowling entra in depressione e in più le sue finanze erano disastrose tanto che dovette usufruire dei sussidi dallo stato essendo anche senza lavoro.

Si rifugia nella scrittura del suo romanzo nel pub del cognato, in quel periodo dove vedeva tutto nero nascono le figure dei dissenatori.




Nel 1995 conclude il manoscritto di Harry Potter e la pietra filosofale , invia il suo manoscritto a diversi agenti letterari, fu Christopher Litthe ad accettare di diventare suo agente e propose il romanzo a tantissime case editrici che rifiutarono dicendo che il romanzo era troppo lungo.
Fu la casa editrice  Bloomsbury  ad accettarlo e pubblicarlo e il primo capitolo di questa icona  della letteratura vide la sua nascita il 25 giugno 1997.

Fu la casa editrice che chiese alla Rowling di trovare uno pseudonimo, poiché pensava che il target del libro non avrebbe accettato una donna come autrice. E il successo del libro andò oltre le loro aspettative.

Da quel primo romanzo ne uscirono altri 6 , nel 1998 usci Harry Potter e la camera dei segreti, l'anno successivo venne alla luce il prigioniero di Azkabar, con questo vinse lo Smarties prize per 3 volte di seguito.



Nel 2000 nasce il calice di Fuoco ( tra l'altro il mio preferito) vendendo in due giorni 3 milioni di copie e diventando così l'autrice dell'anno e insignita del premio Hugo.

Questa canzone di Andrea Cerrato io la adoro 


Nel 2001 si risposa con Neil Murray da cui avrà due figli Mackenzie e David.
Nel 2003 esce il quinto capito della saga di Harry Potter l'ordine della fenice vincendo anche qua due premi.



Nel 2005 esce il principe mezzosangue , l'ultimo capito  i doni della morte  esce nel 2007 e diventa il libro più venduto nella storia dell'editoria.

Nel mentre scrive anche Animali fantastici e dove trovarli che parla delle creature magiche  e del Quidditch del mondo di Harry Potter.
Da questa serie di libri sono stati realizzati anche la fortunatissima serie di film che è iniziata nel 2001 e conclusa nel 2011.


Nel 2008 con la casa editrice con cui ha esordito pubblica le fiabe di Beda il bardo.

Nel 2012 esce il saggio vacante edito in Italia da Salani.
Nel 2013 esce lo spin-off di Harry Potter  Animali fantastici e dove trovarli che poi troveremo anche nel film del 2016.

Nel 2016 insieme a Jack Thorne scrive un opera teatrale in due parti intitolata Harry Potter e la maledizione dell'erede che ha come protagonista Albus Severus Potter.
Nel 2020 durante il lookdown scrive l'Ickabog una fiaba sul potere dell'amicizia.
Nel 2021 esce il maialino di natale.

Dopo il seggio vacante nel aprile del 2012 la Rowling pubblica il secondo libro totalmente indipendente dalla saga di Harry sotto lo pseudonimo di Robert Galbraith, spacciandosi come autore esordiente.
Il richiamo del cucuolo è un giallo il cui protagonista è Cormoran Strike un veterano della guerra in Afghanistan. Nel 2014 esce il secondo libro della saga intitolato Il baco di seta, nel 2015 arriva il terzo la via del mare segue poi nel 2019 il bianco letale il quarto capitolo, nel 2021 esce Sangue inquieto quinto capitolo e nel 2022 è uscito il suo sesto capitolo un cuore nero inchiostro.

Oltre ad essere una bravissima scrittrice è una persona che da molto in beneficenza ma purtroppo negli anni le sue idee tra sesso, genere e trans  non l'ha resa molto popolare tanto che anche uno dei maggiori siti sulla saga di Harry Potter ha voluto prendere le distanze dalla scrittrice, ed è stata molto criticata da molte persone.


Che dire avete mai letto i suoi libri? 


I film di Harry Potter si possono trovare tra Netflix e Prime video.





Nessun commento:

Posta un commento

Benvenuto/a nella mia vita ... lascia un commento, un giudizio e anche un opinione negativa se vi è... migliorarmi è il mio obbiettivo ^_^
Sarò felicissima di risponderti Ti aspetto!!!! e Grazie per aver fatto parte della mia Vita