22 maggio 2023

L'autore di questa settimana : Stephen King

 



Stephen Edwin King è uno scrittore e sceneggiatore statunitense nato a Portland, nel Maine, il 21 settembre 1947. Di origine scozzesi-irlandesi, il suo nome alla nascita era David Pollock ma fu poi modificato in seguito. Durante la seconda guerra mondiale, suo padre era un ex capitano della Marina

Mercantile e impiegato della Electrolux. Tuttavia, a causa di problemi familiari, il padre abbandonò la famiglia quando King aveva solo due anni, il che influì notevolmente sul suo carattere. King ha un fratellastro maggiore adottato, David Victor, ed è noto per essere uno scrittore di fantasy e horror che spesso esplora il difficile rapporto tra padre e figlio nei suoi romanzi.

Stephen King è uno scrittore prolifico, avendo pubblicato più di 80 opere dopo il suo primo lavoro, "Carrie", nel 1974. Usa lo pseudonimo di Richard Bachman per alcuni dei suoi romanzi e antologie e ha venduto oltre 500 milioni di copie. Molti dei suoi libri sono stati trasformati in film o serie televisive da grandi registi come Brian de Palma, Stanley Kubrick e Romero.

King è anche noto per la sua capacità di raccontare l'infanzia, venendo paragonato a Charles Dickens. Tuttavia, lui stesso ha sostenuto che autori come John Irving e Salman Rushdie sono più adatti a questo paragone. King è anche un membro del gruppo musicale Rock Bottom Remainders, composto interamente da scrittori.

La famiglia di King si è spostata spesso, andando dall'Indiana a Milwaukee e poi tornando nel Maine. Cresciuto dalla madre che faceva diversi lavori per garantire ai suoi figli un'educazione adeguata, King è stato guidato alla musica e alla letteratura. Nonostante le difficoltà finanziarie, la famiglia non ha mai saltato un pranzo. 

Inoltre, oltre al trauma dell'abbandono del padre in tenera età, King ha perso anche il suo migliore amico quando era giovane, travolto da un treno mentre giocavano insieme.

Stephen King perse diversi mesi di scuola durante la prima elementare a causa di diverse malattie, tanto che la madre decise di portarlo a casa. Chiuso nella sua camera, King cominciò a scrivere le prime storie, copiandole dai fumetti e aggiungendo descrizioni personali. Il suo primo racconto interamente scritto da lui raccontava la storia di quattro animali magici a bordo di una vecchia macchina, guidata da un coniglio bianco che aveva il compito di aiutare i bambini.


All'età di dieci anni, dopo aver visto un film sugli extraterrestri, King scopre il genere horror. A 12 anni trova dei libri del padre appassionato di Edgar Allan Poe, H.P. Lovecraft e Richard Matheson. Nel 1960, King manda il suo primo racconto a una rivista di fantascienza, ma non viene mai pubblicato. Sarà il film "Il pozzo e il pendolo", tratto dal racconto di E. Allan Poe, a ispirare King a realizzare una trasposizione dello stesso.

Durante il periodo scolastico, King scrive per il giornale scolastico, prendendo anche diverse punizioni. Alla fine, sarà il giornale "Il Lisbon Enterprise" a fargli scrivere articoli sugli incontri sportivi, imparando così tecniche di scrittura.


Nel 1966, King riesce a pubblicare una fanzine sulla "Comics Review" con il titolo "I Was a Teenage Grave Robber", poi rinominata "In a Halfworld of Terror". Questa è l'unica fanzine scritta da King.

Stephen King si diploma in Letteratura Inglese nel 1966 presso l'Università del Maine. Nel 1967, a soli 19 anni, vende il suo primo racconto e nel 1969 sposa Tabitha Jane Spruce, poetessa. Nel 1970 ottiene il certificato per insegnare alle scuole superiori e diventa insegnante di lettere alla Hampden Academy di Hampden nel Maine. Nel 1971 nasce la sua prima figlia e, nel 1972, il suo secondo figlio e la sua dipendenza dall'alcol lo costringono a vendere i suoi racconti a riviste maschili. Nel 1974 pubblica il suo primo romanzo, "Carrie", che diventa un grande successo. 

Abbandona l'insegnamento e si dedica alla scrittura. Negli anni '70 arriveranno altri successi come "Le notti di Salem" e "Shining". Nel 1981 scrive "IT" e inizia a lottare con la dipendenza da alcol e cocaina, fino a quando la famiglia lo fa disintossicare nel 1987.

Negli anni '90 usciranno numerosi romanzi, molti dei quali diventeranno film. Nel 1992, King rivoluziona il suo stile di scrittura con un thriller psicologico narrato in prima persona, "Dolores Claiborne". Con "Il gioco di Gerald", King abbandona il filone horror e si lancia in uno stile onirico e psicologico. Molti dei suoi romanzi verranno adattati per il cinema. Nel 1994 insomnia un fantasy che si ricollega alla serie della Torre nera.

Dove con l’ambientazione ci riposta a It e ritroviamo il personaggio Mike Hanlon uno dei personaggi di IT .

Nel 1995, esce "Rose Madder", che citiamo il protagonista di "Misery". Nel 1996, King pubblica "Il miglio verde", dal quale sarà poi tratto un film nel 1999.

Nel 1999, a causa di un grave incidente, King deve ritirarsi dalle scene, ma nel 2000 ricomincia a scrivere. 

Nei primi anni 2000, scrive racconti e lavora per la Marvel Comics. Negli anni successivi, King pubblica molti altri romanzi, tra cui "Doctor Sleep", una sorta di sequel di "Shining", "Mr. Mercedes", "Sleeping Beauties" scritto con suo figlio Owen, "Later", "Billy Summers", "Fairy Tale" e il suo ultimo lavoro "Holly".

Nessun commento:

Posta un commento

Benvenuto/a nella mia vita ... lascia un commento, un giudizio e anche un opinione negativa se vi è... migliorarmi è il mio obbiettivo ^_^
Sarò felicissima di risponderti Ti aspetto!!!! e Grazie per aver fatto parte della mia Vita