1 maggio 2023

La rubrica degli autori oggi conosciamo Benjamin Alire Sáenz

 


Oggi conosciamo Benjamin Alire Sáenz


Intanto vi dico che è nato a Old Picacho in new Mexico il 16 agosto 1954.
Negli anni '90 inizia a insegnare presso la University of Texas, a El Paso, tenendo un corso di scrittura creativa. E' il quattro di sette figli con educazione cattolica entra in seminario dove studia teologia e abbandona dopo tre anni.
Riprende gli studi e si dedica alla scrittura esorbisce nei primi anni novanta in campo poetico con la raccolta " Calendar of Dust" vincendo nel 1992 il premio American Book Awards e nella narrativa con i raconti di Flowers for the Broken.
Nel 2013 vince il premio PEN/ Faulkner per la narrativa con i racconti di " Tutto inizia e finisce al Kentucky Club" tra l'altro primo scrittore latino-americano a ricevere il riconoscimento.




Sáenz ha vinto il PEN/ Faulkner Award e l’American Book Award con i suoi libri per adulti. He Forgot To Say Goodbye ha vinto il Tomás Rivera Mexican American Children’s Book Award e il Southwest Books Award, mentre Last Night I Sang to the Monster è stato uno degli ALA Top Ten Best Book for Young Adults, e Sammy and Juliana in Hollywood è stato finalista al Los Angeles Times Book Prize.

In Italia ha pubblicato Tutto inizia e finisce al Kentucky club (Sellerio, 2014) e Aristotele e Dante scoprono i segreti dell'universo (Mondadori, 2021-), Aristotele e Dante si immergono nelle acque del mondo ( Mondadori,2022).


e tu conoscevi questo autore?
Hai letto qualcuno dei suoi libri?

Se tornate indietro troverete la recensione dei due libri di Aristotele e Dante.






Nessun commento:

Posta un commento

Benvenuto/a nella mia vita ... lascia un commento, un giudizio e anche un opinione negativa se vi è... migliorarmi è il mio obbiettivo ^_^
Sarò felicissima di risponderti Ti aspetto!!!! e Grazie per aver fatto parte della mia Vita