Autore di Football Academy e Vacanze nel Passato
Oggi ho il piacere di ospitare sul blog Gabriele Russo, giovane autore piemontese nato nel 1997. Cresciuto a Giaveno fino ai 14 anni e poi trasferitosi nel vercellese, Gabriele si avvicina alla scrittura con un desiderio forte e chiaro: affermarsi attraverso le parole e dire al mondo “Ci sono anch’io”.
Le sue passioni – cinema, serie tv, sport, animazione giapponese e ovviamente la lettura – lo hanno accompagnato nel suo percorso creativo, ispirandolo nella costruzione di storie intense e originali.
📖 I suoi lavori principali:
- Football Academy: un fantasy sportivo che unisce partite di calcio spettacolari e poteri straordinari, raccontando l’amicizia, la rivalità e il superamento dei propri limiti.
- Vacanze nel Passato: un’avventura tra fantascienza, storia e new adult, che ci porta dalle Olimpiadi dell’Antica Grecia fino al Giappone feudale, tra combattimenti, amore e dilemmi morali.
💬 Lascio ora spazio all’intervista: qui troverete le sue risposte alle mie domande, per scoprire più da vicino la sua visione di scrittura e i progetti futuri.
1-Gabriele, tu sei nato e cresciuto in Piemonte: quanto le tue radici e i luoghi della tua infanzia hanno influenzato il tuo immaginario e la tua scrittura?
Gabriele: Ciao, Veronica. Per Vacanze nel passato (VNP) pressoché niente. Invece per Football Academy ho deciso di rendere omaggio alla mia città natale, Giaveno, rendendola una delle location principali della storia. In futuro però forse scriverò una serie di libri ambientati in tre musei torinesi.
2-Mi ha colpito la frase che ti ha spinto a scrivere: “Ci sono anch’io”. Quanto c’è di te nei tuoi protagonisti e quanto invece è pura invenzione narrativa?
Gabriele:Una frase presa dal film Disney, il pianeta del tesoro, che fa riflettere e sognare al tempo stesso. Ma tornando alla domanda... Sì, c'è molto di me nei due protagonisti dei miei libri, Nathan (VNP) e Donatello. Entrambi sono appassionati di calcio e nerd fino al midollo. Dal punto di vista caratteriale sono tipi tranquilli pronti a fare dello spirito su qualunque situazione come me. Anche se l'humor l'ho accentuato un po' di più su VNP.
3-Football Academy è un mix esplosivo tra sport e fantasy, con forti richiami ad anime e videogiochi. Da dove è nata l’idea del Vartix e cosa ti affascina di più nel legare calcio e superpoteri?
Gabriele:L'idea della parola Vartix è nata grazie all'influenza del anime giapponese My Hero Academia, dove i loro poteri sono catalogati come QUIRK. Quindi io ho preso la parola potere in finlandese, Valta, e l'ho storpiata un po'. Chi è appassionato di calcio, ed ama storie e personaggi con poteri, almeno una volta avrà fantasticato sull'idea di fare un tiro infuocato ad esempio oppure gareggiare con la super velocità.
4-In Vacanze nel Passato invece ci porti in un viaggio storico e avventuroso tra Olimpiadi antiche e Giappone feudale. Qual è stata la sfida più grande nel bilanciare ricerca storica e azione narrativa?
Gabriele:La sfida più grande sicuramente è stata trovare tutte le informazioni che mi servivano per ricreare al meglio l'ambientazione scelta. Nel caso di Olimpia ho avuto qualche difficoltà perché non ci sono moltissime informazioni attendibili soprattutto sulle rassegne olimpiche antiche. Oltre al fatto che ho dovuto scegliere l'anno giusto per inserire un personaggio storico molto famoso di cui non si hanno tanti dati di quando era giovane. Dopo aver creato un quadro generale poi mi è venuto abbastanza spontaneo far muovere i protagonisti nelle loro disavventure.
5-Nei tuoi libri emergono sempre amicizia, rivalità e crescita personale. Secondo te perché queste tematiche funzionano così tanto sia nello sport che nella narrativa fantasy?
Gabriele: Forse funzionano bene, se scritti nel mondo giusto, perché permette ai lettori di immedesimarsi meglio nella storia e magari empatizzare con i protagonisti
6-Nei tuoi hobby citi cinema, serie tv, sport e animazione giapponese: quanto attingi da queste passioni per costruire i tuoi mondi narrativi?
Gabriele:Senza i miei hobby dubito fortemente che sarei riuscito a scrivere qualcosa di accattivante e che non annoia anche me mentre scrivo
7-Guardando al futuro: sogni di vedere Football Academy trasformato in un anime, una serie tv o magari in un videogioco?
Gabriele: Per football Academy al massimo una serie manga di pochi volumi. Invece per VNP lo vedo bene in un film di almeno 2 ore piene, senza contare i titoli di coda, e poi anche questo in un fumetto.
8-Ultima domanda più personale: se potessi scegliere un tuo “Vartix” nella vita reale, quale sarebbe e come lo useresti?
Gabriele:Be', penso che vorrei quello del Vartix eternity, cioè che si può usare sempre, della super velocità come Flash. Almeno così posso andare ovunque senza usare mezzi di trasporto. Un bel risparmio, no?
✨ E voi? Quale delle due opere di Gabriele vi incuriosisce di più: il calcio e i poteri straordinari di Football Academy o i viaggi nel tempo e le sfide epiche di Vacanze nel Passato?
💬 Scrivetemelo nei commenti qui sotto.
📌 Continuate a seguire il blog per altre interviste esclusive e nuove scoperte letterarie.
Eccomi Readers, spero che anche questa volta vi siate appassionati tanto quanto me! Non dimenticate di lasciare un commento e di continuare a seguire il blog per tante altre avventure tra libri e autori. Alla prossima storia, con tante nuove emozioni da scoprire!
Nessun commento:
Posta un commento
Benvenuto/a nella mia vita ... lascia un commento, un giudizio e anche un opinione negativa se vi è... migliorarmi è il mio obbiettivo ^_^
Sarò felicissima di risponderti Ti aspetto!!!! e Grazie per aver fatto parte della mia Vita