1 marzo 2023

Recensione: Il giardino segreto di Frances Hodgson Burnett

 



Titolo: Il giardino segreto 
  Autore: Frances Hodgson Burnett
  Pagine : 336 
  ISBN-13: 978-8809898721
 Prezzo : € 16.06


Trama : 

E’ la storia di Mary cresciuta in India e divenuta orfana , viene spedita in Inghilterra da l’unico parente che ha uno zio che non ha mai visto e che è sempre lontano da casa. Mary è una bambina scontrosa, capricciosa e scontenta e non vuole vivere li. Ma con l’aiuto di Martha scoprirà la bellezza dei posti che la circondano, imparando ad amarli. E sarà Martha ad indicare a Mary un posto magico che lei riuscirà a trovare e curare. Ma non sarà solo Mary a curare quel posto magico, ma sarà lui a curare lei e non solo. Perché lungo la sua avventura a tornare serena e felice si aggiungeranno nuovi personaggi che la magia del giardino aiuterà a loro volta.


Recensione: 


Che dire intanto essendo comunque un classico non si smentisce e il suo linguaggio chiaro e semplice è un punto a suo favore . All’inizio del libro Mary che è una bambina, scontrosa e capricciosa può sembrare antipatica al lettore, ma bisogna anche capire le motivazioni del suo comportamento.

Ma devo essere sincera la descrizione dei luoghi è fenomenale sembra davvero di essere nella brughiera Inglese , come sembra tu sia dentro al giardino da come viene descritto.

Il cambiamento di Mary e di Colin grazie al giardino e Dickon sono raccontate magistralmente.

Ma l'amicizia che si creerà riuscirà a far superare le difficoltà di ogni giorno e i vari sentimenti dei protagonisti davanti alla perdita di persone care .

L’insegnamento che può lasciare al lettore questo libro? Il valore dell’amicizia , il non arrendersi mai, ma soprattutto se credi davvero in ciò che fai riuscirai a farlo e che i pensieri positivi aiutano davvero.



Ho visto anche il film  e devo dire che anche se si discosta un po' dal libro, le sensazioni arrivano lo stesso.





Nessun commento:

Posta un commento

Benvenuto/a nella mia vita ... lascia un commento, un giudizio e anche un opinione negativa se vi è... migliorarmi è il mio obbiettivo ^_^
Sarò felicissima di risponderti Ti aspetto!!!! e Grazie per aver fatto parte della mia Vita