11 dicembre 2025

SCRITTORI IN EVIDENZA: Stefani Nadalini

 

Tra Viaggi, Aneddoti e vita vissuta.

 

Oggi vi porto dentro il mondo di Stefania Nadalini, una donna che non ha mai smesso di cercare, scoprire e ridere di sé stessa.

La definiremmo " non più una ragazza", certo... ma l'energia che sprigiona quando parla di libri, viaggi e vita vera è talmente potente che sembra l'esatto contrario. 

 

Stefania è una lettrice famelica, di quelle che aprono un libro come se fosse una porta su un nuovo universo. Ama viaggiare e dei suoi viaggi ha fatto un percorso di crescita personale che oggi


condivide senza filtri. Collabora con profili social dedicati alla lettura, dove partecipa a dirette, confronti e consigli di lettura, perché per lei “leggere è vivere due volte”.

Curiosa, socievole, sempre pronta a mettersi in gioco, Stefania è il tipo di persona che trasforma anche l’imprevisto in un racconto da custodire.

Ha pubblicato tre libri, ognuno con un’anima tutta sua:

📘 Il suo primo libro (2010)

Oggi quasi introvabile, un primo passo nel mondo della scrittura che ha aperto la strada al resto del suo percorso.

📙 “Da est a ovest passando per l’Africa” (2021)

Un libro che non ha una trama tradizionale perché segue il ritmo del viaggio stesso: colori, profumi, aneddoti improbabili, incontri che restano nel cuore e un continuo scoprirsi giorno dopo giorno. Un diario emotivo più che un itinerario.

📕 “Io mi assolvo” (2024)

Un libro pieno di vita e ironia, dove Stefania racconta i suoi 42 anni nel mondo dell’estetica.

Tra clienti, conversazioni, gaffes, confidenze e tutta l’umanità—spesso femminile—che le è passata fra le mani, emerge un ritratto sincero e divertente di una professione che è mille cose insieme: estetista, psicologa, baby sitter, consigliera, ascoltatrice e, soprattutto, donna capace di sopravvivere a tutto con un sorriso.


Un’opera speciale anche per un altro motivo: tutti i proventi sono devoluti alla ONLUS “Solidarietà senza confini”, dove Stefania ha fatto volontariato in Etiopia. Un pezzo di vita che le è entrato dentro.


👇 Qui inserirai l’intervista completa che hai già preparato.

 

1- Nel tuo libro " DA est a ovest passando per l'Africa" racconti viaggi che sembrano più percorsi interiori che geogtafici: se potessi trasformare uno di quei viaggi in un romanzo con trama, quale sceglieresti e quale sarebbe la scena d'apertura?  

 


Stefania:  Sceglierei il viaggio nei parchi indiani per rivisitare il libro della giungla. Aprirei il romanzo con me in macchina che cerco disperatamente col binocolo l'unica tigre in lontananza, per scoprire che era solo fogliame colorato spostato dal vento 

 

2-Mi ha colpito la tua frase: “Ogni viaggio è come un libro da sfogliare”. Se la tua vita fosse una collana di libri, a quale volume siamo arrivati oggi e che titolo avrebbe?

 Stefania: Saremmo ai capitoli di coda, ho visitato tanto mondo e fatto tante esperienze interessanti, visitato e conosciuto posti e persone che mi porto nel cuore. Potrei intitolarlo "piccole donne crescono"

 


3-In “Io mi assolvo” racconti con ironia e verità il tuo percorso lavorativo nell’estetica: qual è stata la gaffe più incredibile che ancora oggi ti fa ridere e che, se non fosse successa a te, non ci crederesti?

 

 Stefania:Mi ricordo di quando ci consegnarono in negozio una valigia senza nome e senza proprietario, era da poco successo il fatto delle due torri a New York e ci siamo spaventati talmente tanto da chiamare la polizia che a sua volta chiamò gli artificieri Un malinteso incredibile, surreale Ecco questo non fosse successo a me è me lo raccontassero non ci crederei

 

 4-Dopo 42 anni a stretto contatto con le persone, soprattutto donne, hai raccolto più segreti tu che un diario… se potessi scegliere, preferiresti essere ricordata come la migliore estetista o come la migliore confidente?

 Stefania:  Vorrei essere ricordata come la migliore estetista sicuramente ma con una discreta dose di confidenzialità, perché nel mio mestiere ci si mette a nudo fuori ma anche dentro 

 


5-Nei tuoi libri non c’è una trama ma una sequenza di aneddoti e riflessioni: credi che questo stile sia la tua “firma” d’autrice o potresti sorprenderti un giorno a scrivere un vero romanzo con personaggi e intrecci?

 

 Stefania:  Sicuramente ho un mio stile che mi rappresenta, ho il dono della sintesi, a volte troppo, per cui non sò. Avevo provato a scrivere un romanzo, la trama sarebbe anche interessante ma sento che manca qualcosa. Per ora stà nel cassetto...quello dove metto i sogni.

 

6-L’esperienza in Etiopia come volontaria dev’essere stata potentissima: c’è un incontro con un bambino o una persona di lì che ti ha cambiato dentro e che porti sempre con te come bussola?

 

 Stefania: Quest'anno l'incontro con un bambino di 4/5 anni, affetto dalla sindrome di Down, mi ha proprio travolto. Non ci capivamo a parole ma a gesti, un nostro modo di interagire. Mi è entrato nel cuore, nell'anima, me lo porto addosso e lo penso spesso. Amir, questo il suo nome...ho pianto a lasciarlo

 


7-Nel tuo mestiere sei stata un po’ psicologa, un po’ baby sitter, un po’ consigliera… se domani dovessi inventare una nuova professione che unisca tutte queste anime, che nome le daresti?

 

 Stefania: In maniera giocosa potrei essere una  "tuttologa", ma credo che forse sarebbe più idoneo chiamarla " professione vita" . Il contatto col pubblico insegna molto, anche quando in certe situazioni ti toglie tanto 

 

8-Sei una donna che ride di sé stessa e delle proprie gaffes: se dovessi lasciare un messaggio alla Stefania di vent’anni fa, quale “assoluzione” le daresti per vivere con più leggerezza?

 

 Stefania:  Sicuramente consiglierei alla me di vent'anni fà di vivere con meno stress, essere meno apprensiva, trovare il meglio anche nelle situazioni più bizzarre. La vita lavorativa è un grande insegnamento, soprattutto personale.


 

 

Stefania è una donna che non ha paura di mostrarsi per quella che è: autentica, luminosa, con quella forza silenziosa che appartiene solo a chi ha davvero vissuto.

 

" Stefania è la prova che la vita non va capita: va attraversata. E lei l'ha fatto con coraggio, ironia e un cuore che non smette mai di mettersi in viaggio" 

 

 Eccomi Readers, spero che anche questa volta vi siate appassionati tanto quanto me! Non dimenticate di lasciare un commento e di continuare a seguire il blog per tante altre avventure tra libri e autori. Alla prossima storia, con tante nuove emozioni da scoprire! E seguimi su Instagram per vedere i reel che realizzo con autori e case editrici.

 


 

Nessun commento:

Posta un commento

Benvenuto/a nella mia vita ... lascia un commento, un giudizio e anche un opinione negativa se vi è... migliorarmi è il mio obbiettivo ^_^
Sarò felicissima di risponderti Ti aspetto!!!! e Grazie per aver fatto parte della mia Vita