5 settembre 2023

Recensione : Abbracciami di Gianfranco Iovino

 

TITOLO:  Abbracciami
AUTORE:  Gianfranco Iovino 
CASA EDITRICE: Capponi Editore
GENERE:  Lgbtq, bullismo,narrativa 
E-BOOK:  si 
PAGINE: 256 
PREZZO:  6.99/16.15
USCITA:   15 Giugno 2023
LINK PER L’ACQUISTO: Abbracciami

Trama: 
Quella che state per leggere è la mia storia, quella di Andrea Stefani, un ragazzo di diciassette anni, studente, che vive sull’isola di Procida. Ho due amiche del cuore con le quali condivido il mio tempo libero perché siamo così diversi da completarci alla perfezione, riuscendo ad alleggerirci a vicenda i pesi della nostra età, che porta con sé tante frustrazioni e disagi esistenziali. Poi c’è lui, Antonio, il mio faro illuminante, sempre disposto ad ascoltarmi, incoraggiarmi e, se mi vede troppo triste e deluso, difendermi attraverso quello che resta il gesto più avvolgente e protettivo che conosca: l’abbraccio! Non posso però, lasciarvi alla lettura senza prima prepararvi al Mocio, un mio coetaneo perfido e spregevole, che mi sta rendendo la vita un vero inferno dal quale non riesco a scappare e rischio di bruciarmi per sempre. La mia storia è quella di tanti, troppi altri ragazzi come me, che vivono la propria esistenza a stretto contatto con il bullismo, che lascia segni dolorosi sul cuore e nell’anima… incancellabili a vita!

Recensione

"Abbracciami" è un libro che ti rapisce fin dalla prima pagina e ti trascina in un vortice di emozioni. È una storia che si legge d'un fiato ( infatti  l'ho letto in una sera, non riuscivo a staccarmi dal libro) ma posso dirvi che quando l'ho finito mi ha  lasciato con un vuoto nel cuore perché avrei voluto  continuare a seguire la vita di Andrea e dei suoi amici.

E' una storia ricca di colpi di scena, momenti in cui ridi ed altri in cui arrivi ad emozionarti per ciò che sente Andrea,per quello che vive e  alla fine senti un po’ tua.

In queste pagine trovi una serie di personaggi che mettono in luce i valori che aiutano Andrea a combattere il bullo gli danno il coraggio e la forza, contro il terribile Mocio.

Questo libro lo consigliato a tutti perchè un libro come questo non ha età di lettura, anzi.

Racconta la storia di Andrea, un ragazzo il cui silenzio e tristezza nascondono un mondo di sofferenza. Condividere la sua lotta è una cosa che ti entra nella pelle.

Il tema del bullismo è affrontato con grande sensibilità e importanza. Attraverso la storia di Andrea, impari l'importanza dell'empatia, dell'ascolto e della gentilezza, cosa da non sottovalutare oggi giorno dove tutto questo manca. 

Questo libro ti fa riflettere sui valori della vita e sull'importanza degli abbracci, quanti di noi vorrebbero ricevere un abbraccio che sia d'amore, d'amicizia di conforto o per dare conforto?

Lo vedo molto adatto per le scuole e fondamentale per affrontare il problema del bullismo, dell'empatia e del rispetto, ma soprattutto perchè capiscano che non si deve giudicare nessuno senza sapere il suo vissuto. Partire dalle basi è una cosa importante oggi più che mai.


Il bullismo è una piaga sociale dolorosa e pericolosa. Questo libro ti fa percepire la profondità della sofferenza causata dal bullismo e ti rende consapevole della necessità di combatterlo.

Gianfranco Iovino ha scritto un libro che è un vero atto d'amore.
Di sicuro non  risolve il problema del bullismo, ma accende una luce di speranza per chi lo ha vissuto e per chi invece purtroppo lo sta vivendo.
È un gesto che offre conforto a chi ha sofferto e si sente solo. In modo semplice ma profondo, "Abbracciami" accarezza le ferite dell'anima con una sensibilità unica.

In poche parole dopo aver letto l'ultima questo libro, non si può fare altro che dire un grandissimo  Grazie a Gianfranco Iovino per il dono che ci ha dato. 




Nessun commento:

Posta un commento

Benvenuto/a nella mia vita ... lascia un commento, un giudizio e anche un opinione negativa se vi è... migliorarmi è il mio obbiettivo ^_^
Sarò felicissima di risponderti Ti aspetto!!!! e Grazie per aver fatto parte della mia Vita