26 giugno 2023

L'autore della settimana è Alessandro Baricco

 


Oggi scopriamo grazie ai vostri suggerimenti Alessandro Baricco.
Alessandro Baricco, è nato a Torino nel 1958, è uno scrittore e poliedrico artista italiano.

👨‍🎓Dopo aver studiato Filosofia, ha esordito come critico musicale e collaboratore per giornali come La
Repubblica.

🧑‍🏫Ha fondato la Scuola Holden a Torino nel 1994, dedicata al storytelling e alle arti performative.
Baricco ha scritto numerosi romanzi di successo, tra cui "Castelli di Rabbia" (1991), vincitore del premio Prix Medicis étranger, e "Oceano mare" (1993), che è stato adattato cinematograficamente. Ha collaborato con diverse case editrici, tra cui Fandango e Feltrinelli, e ha affrontato tematiche religiose nel romanzo "Emmaus" (2009).

🖋Come autore teatrale, ha scritto opere come "Davila Roa" (1996) e "Novecento" (1998), quest'ultimo
trasposto nel film "La leggenda del pianista sull'oceano". Ha reinterpretato opere classiche come
"Omero, Iliade" (2004) e "Moby Dick" (2007). Baricco è anche apparso in televisione, conducendo programmi come "L'amore è un dardo" (1993) e "Pickwick, del leggere e dello scrivere" (1994), nonché lavorando come sceneggiatore per spot pubblicitari e partecipando a eventi come la Mostra del Cinema di Venezia.

🖋Nel campo della letteratura, ha pubblicato romanzi come "Mr Gwyn" (2011) e "Tre volte all'alba" (2012), oltre a esplorare la storia di internet e del Web nel libro "The Game" (2018). Nel 2017, insieme a Francesco Bianconi dei Baustelle, ha portato in scena lo spettacolo "Steinbeck, Furore". Nel corso della sua carriera, Baricco ha dimostrato una grande versatilità artistica, spaziando tra diverse forme di espressione e collaborando con vari artisti e istituzioni culturali. 👨‍⚕️Il 22 Gennaio 2022 ha annunciato di avere una grave forma di Leucemia.


Conoscevi questo autore che ne pensi? 

Ci vediamo la prossima settimana con un nuovo autore e se vuoi suggerirmi degli autori commenta pure qui sotto e dimmi la tua.







Nessun commento:

Posta un commento

Benvenuto/a nella mia vita ... lascia un commento, un giudizio e anche un opinione negativa se vi è... migliorarmi è il mio obbiettivo ^_^
Sarò felicissima di risponderti Ti aspetto!!!! e Grazie per aver fatto parte della mia Vita