5 giugno 2023

L'autore della settimana è Dan Brown

 


Oggi parliamo di Dan Brown 
Dan Brown, noto scrittore americano di thriller, è nato il 22 giugno 1964 a Exeter, nel New Hampshire. È il primogenito di una famiglia con origini inglesi, irlandesi, scozzesi e francesi. Suo padre insegnava matematica alla Phillips Exeter Academy e scriveva libri di testo per la scuola, vincendo anche un premio presidenziale, mentre sua madre era una musicista professionista. Brown è cresciuto in un ambiente familiare caratterizzato dalla conciliazione tra fede e scienza. Suo padre, durante le gite in famiglia al lago, creava cacce al tesoro con anagrammi per occasioni speciali come compleanni e festività, ispirando il 23° capitolo del romanzo Il codice Da Vinci.
Il celebre scrittore americano di thriller, dopo essersi laureato alla Amherst College, si trasferisce a Hollywood per lavorare come cantautore e pianista. Successivamente, va in Spagna a Siviglia per studiare storia dell'arte e le opere di Leonardo da Vinci, appassionandosi alla crittografia. Nel 1993 torna nel New Hampshire per insegnare inglese, ma nel 1996 decide di dedicarsi a tempo pieno alla scrittura. Attualmente vive a Rye con sua moglie Blythe, storica dell'arte e pittrice.
Tra i suoi libri di maggior successo si annoverano "Angeli e demoni" e "Il codice da Vinci", il cui protagonista, Robert Langdon, prende il nome da un artista amico di Brown. Anche altri personaggi dei suoi libri portano il nome di persone reali della vita dello scrittore. Nel 2013 pubblica "Inferno" e nel 2017 "Origin", entrambi con Robert Langdon come protagonista e ambientati in città europee. 
Brown è stato accusato di aver copiato il libro "Il santo Graal" di Michael Baigent e Richard Leigh per scrivere "Il codice da Vinci", ma è stato dichiarato non colpevole dalla Corte d'appello di Londra.

I suoi libri sono : 
Angeli e demoni (Angels & Demons) (2000)
Il codice Da Vinci (The Da Vinci Code) (2003)
Il simbolo perduto (The Lost Symbol) (2009)
Inferno (2013)
Origin (2017)

Purtroppo dal 2017 l'ultimo libro attribuito a Dan Brown è : 
La sinfonia degli animali” pubblicato in lingua italiana da Rizzoli nel 2020 che è un libro per bambini.

Nessun commento:

Posta un commento

Benvenuto/a nella mia vita ... lascia un commento, un giudizio e anche un opinione negativa se vi è... migliorarmi è il mio obbiettivo ^_^
Sarò felicissima di risponderti Ti aspetto!!!! e Grazie per aver fatto parte della mia Vita