16 febbraio 2024

L'autore della settimana: Robert Jordan

 


Robert Jordan: Il Genio dietro "La Ruota del Tempo"


Nel mondo della letteratura fantasy, pochi nomi risuonano con la stessa risonanza di Robert Jordan, pseudonimo di James Oliver Rigney. Nato a Charleston il 17 ottobre 1948, Jordan ha lasciato un'impronta indelebile nel genere fantasy con la sua monumentale serie di romanzi, "La Ruota del Tempo".

La vita di Jordan è stata intrisa di avventure, tanto quanto i mondi che ha creato nelle sue opere. Dopo aver conseguito una laurea in fisica presso il Citadel Military College della Carolina del Sud, ha servito

nella Guerra del Vietnam, guadagnandosi tre decorazioni al valore. Tuttavia, il suo destino era scritto tra le pagine dei libri anziché nei campi di battaglia.


Jordan iniziò la sua carriera letteraria sotto vari pseudonimi, scrivendo romanzi storici e western. Fu solo agli inizi degli anni ottanta che abbracciò pienamente il genere fantasy, adottando il nome di Robert Jordan. Il suo lavoro di esordio nel fantasy, ispirato al personaggio di Conan il Cimmero di Robert E. Howard, preparò il terreno per ciò che sarebbe diventato il suo capolavoro: "La Ruota del Tempo".



Nel 1990, con il romanzo "L'occhio del mondo", Jordan diede inizio a una saga epica che sarebbe durata oltre due decenni. "La Ruota del Tempo" trasporta i lettori in un universo riccamente dettagliato, popolato da personaggi indimenticabili e intrighi intricati. La serie è diventata un punto di riferimento nel panorama fantasy, vendendo oltre 80 milioni di copie in tutto il mondo.



Tuttavia, la carriera di Jordan non è stata priva di sfide. Nel 2006 gli fu diagnosticata una forma di amiloidosi cardiaca, una malattia che avrebbe dovuto limitargli il tempo. Ma Jordan era determinato a completare la sua saga epica, anche se significava lasciare istruzioni dettagliate per il suo completamento postumo.


Il 16 settembre 2007, il mondo perse un grande maestro della narrativa fantasy, ma il suo lascito vive attraverso le pagine dei suoi romanzi. Il ciclo de "La Ruota del Tempo" è stato portato a termine da Brandon Sanderson, un autore che Jordan aveva scelto personalmente come suo successore.


Oltre alla sua straordinaria carriera letteraria, Jordan è stato anche un uomo di grande curiosità e interessi vari. La sua mente creativa si estendeva ben oltre il mondo della fantasia, spaziando dalla fisica quantistica alla mitologia mondiale.



Il suo contributo alla letteratura fantasy rimarrà inciso nella storia, mentre i suoi mondi continueranno a ispirare e affascinare le generazioni future di lettori.


Per ulteriori informazioni sulla vita e l'opera di Robert Jordan, vi invitiamo a vedere il documentario "The Wit of the Staircase: The Life and Works of Robert Jordan" uscito a dicembre 2012 negli Stati Uniti.


E tu conoscevi questo autore? Hai letto dei suoi libri?



Nessun commento:

Posta un commento

Benvenuto/a nella mia vita ... lascia un commento, un giudizio e anche un opinione negativa se vi è... migliorarmi è il mio obbiettivo ^_^
Sarò felicissima di risponderti Ti aspetto!!!! e Grazie per aver fatto parte della mia Vita