1 novembre 2024

DENTRO LA PENNA STORIE DI SCRITTORI: Emily Thiede

 

 

Emily Thiede – La mente dietro Una virtù crudele: alla scoperta dell’autrice fantasy che conquista i lettori young adult


Emily Thiede è una delle voci emergenti più interessanti della narrativa fantasy YA.

Con la sua serie Una virtù crudele, ha saputo conquistare un pubblico internazionale grazie a storie potenti e temi profondi che toccano le emozioni dei lettori più giovani e non solo. In questo post, esploriamo insieme il percorso di vita e carriera di Emily, dalla sua infanzia nella campagna della Virginia, ai suoi studi, fino

all'ispirazione per creare personaggi indimenticabili.


Nata e cresciuta tra i paesaggi della Virginia, Emily Thiede ha sviluppato fin da bambina un’immaginazione vivace. Trascorreva interi pomeriggi tra gli alberi con un libro, sognando ad occhi aperti e immergendosi nei mondi fantastici delle raccolte fantasy e fantascientifiche del padre. È così che ha conosciuto il primo libro che ricorda con affetto: Dragonsong di Anne McCaffrey.
Prima di intraprendere la carriera di scrittrice, Emily ha lavorato per anni come insegnante nella zona di Hampton Roads. Una passione per la didattica che continua tuttora, dal momento che ora è docente di scrittura creativa e condivide le sue esperienze con i giovani aspiranti scrittori. La svolta è arrivata con la nascita del suo primo figlio: desiderando un hobby, Emily è tornata alla lettura e, su sfida della madre, ha deciso di provare a scrivere un libro partecipando al National Novel Writing Month (NaNoWriMo).

 



Emily ha condiviso in diverse interviste che soffre di ADHD, una condizione che influenza il suo modo di percepire il mondo e di scrivere. La scrittura per lei è una sorta di terapia, una forma di evasione che le permette di vivere “piccoli film” nella sua mente e che l’aiuta a concentrarsi sul creare storie complesse. È così che è nato il personaggio di Alyssa in This Vicious Grace, una ragazza che teme il contatto umano e il potenziale danno che può causare agli altri.
Durante gli anni all’Università della Virginia, Emily ha approfondito la sua passione per la ricerca sul tocco umano e l’interazione tra le persone. È stato questo che ha ispirato l’idea di Alyssa, una giovane scelta dagli dei per salvare il mondo ma che, ironicamente, rischia di distruggere chiunque ami. La dinamica tra Alyssa e Dante, personaggio introverso e complesso, richiama le ispirazioni di Emily prese da personaggi come Wolverine e Rogue degli X-Men: individui che sembrano pericolosi ma che in realtà sono animati da profondo affetto e sacrificio.


Emily ha anche altri progetti in cantiere, tra cui una rivisitazione di Shakespeare. Con ogni libro, Emily vuole lasciare un messaggio importante: la diversità non è una debolezza, e costruire una comunità intorno a sé è una grande forza.
Emily Thiede ha trasformato la sua immaginazione, la passione per le storie e le sue sfide personali in una carriera di successo, creando personaggi che restano nel cuore dei lettori. La serie Una virtù crudele non è solo un'avventura fantasy, ma un invito ad accettare le proprie differenze e a trovare la forza nell'amore e nell'amicizia.

Cosa ne pensate delle sue storie? Quale aspetto della sua storia vi ha colpito di più.

Eccomi Readers, spero che anche questa volta vi siate appassionati tanto quanto me! Non dimenticate di lasciare un commento e di continuare a seguire il blog per tante altre avventure tra libri e autori. Alla prossima storia, con tante nuove emozioni da scoprire!




Nessun commento:

Posta un commento

Benvenuto/a nella mia vita ... lascia un commento, un giudizio e anche un opinione negativa se vi è... migliorarmi è il mio obbiettivo ^_^
Sarò felicissima di risponderti Ti aspetto!!!! e Grazie per aver fatto parte della mia Vita