19 luglio 2024

AUTORE DELLA SETTIMANA: Alessandro Barrico

 

Alessandro Baricco: Il Genio della Narrazione Italiana

Alessandro Baricco è uno degli scrittori più poliedrici e influenti della letteratura contemporanea italiana. Nato a Torino il 25 gennaio 1958, Baricco ha saputo coniugare la passione per la letteratura, la musica, il teatro e il cinema, creando un universo narrativo unico e affascinante. La sua carriera è costellata di successi e riconoscimenti, frutto di una dedizione straordinaria alla cultura e all’arte.

Alessandro Baricco nasce e cresce a Torino, una città che ha sempre avuto un ruolo centrale nella sua vita e carriera. Dopo aver frequentato il Liceo classico statale Vittorio Alfieri, si iscrive all’Università degli Studi di Torino, dove si laurea in Filosofia con una tesi in Estetica sotto la guida di Gianni

Vattimo. Questo percorso accademico gli permette di sviluppare un profondo interesse per la critica musicale, che diventerà uno dei suoi primi ambiti di esplorazione professionale.



Baricco esordisce nel mondo della scrittura con saggi di critica musicale. Tra le sue prime opere troviamo "Il genio in fuga" , dedicato a Rossini, e "L'anima di Hegel e le mucche del Wisconsin", un’analisi del rapporto tra musica e modernità. La sua abilità nel descrivere e analizzare la musica gli vale collaborazioni con importanti testate come "la Repubblica" e "La Stampa". È anche uno dei primi conduttori della trasmissione Radio Tre Suite su Rai Radio Tre, dove porta la sua passione per la musica classica al grande pubblico.

Nel 1994, Baricco fonda a Torino la Scuola Holden, una scuola di storytelling e arti performative. La Holden rappresenta un laboratorio creativo dove giovani talenti possono apprendere le tecniche della narrazione in tutte le sue forme, dal romanzo alla sceneggiatura, dal teatro alla televisione. La scuola diventa rapidamente un punto di riferimento per aspiranti scrittori e artisti.

L’esordio in narrativa di Alessandro Baricco avviene con "Castelli di rabbia", un romanzo che gli vale il prestigioso Prix Médicis étranger e la selezione finale per il Premio Campiello. Seguono altri capolavori come "Oceano mare", considerato uno dei suoi romanzi più apprezzati, e "Seta", da cui sarà tratto un film diretto da François Girard.

Nel 1999, Baricco pubblica "City", un romanzo innovativo lanciato esclusivamente online, seguito da "Senza sangue" . Il 2004 segna l'inizio della collaborazione con l'editore Feltrinelli, con cui pubblica "Omero, Iliade", una riscrittura e reinterpretazione del poema omerico che suscita dibattiti e critiche.

Tra le opere successive ricordiamo "Mr Gwyn" , da cui nasce l’idea per "Tre volte all'alba" , e "Smith&Wesson" , ambientato agli inizi del XX secolo. Nel 2018 pubblica "The Game", un'analisi della storia di internet e del Web.


Baricco è anche autore di testi teatrali di successo. Il suo primo lavoro, "Davila Roa", viene portato in scena da Luca Ronconi. Seguono "Novecento" , da cui verrà tratto il film "La leggenda del pianista sull'oceano" , diretto da Giuseppe Tornatore. Tra le sue opere teatrali più recenti ci sono "Palamede - L'eroe cancellato"  e le "Mantova Lectures".

Nel 2008, Baricco debutta come regista con il film "Lezione ventuno". Dopo una pausa di sette anni, torna in scena con le "Palladium Lectures" , quattro lectio magistralis su temi e protagonisti della cultura mondiale.

Alessandro Baricco ha due figli ed è un grande tifoso del Torino FC. Nel gennaio 2022, ha annunciato di essere affetto da una grave forma di leucemia mielomonocitica cronica e di sottoporsi a un trapianto di midollo osseo allogenico. Vive a Torino con la moglie Gloria Campaner, sposata nel 2023.

Nel corso della sua carriera, Baricco ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti, tra cui:

  • Premio Viareggio (1993) per "Oceano mare"
  • Prix Médicis étranger (1991) per "Castelli di rabbia"
  • Premio Selezione Campiello (1991)
  • Premio Palazzo al Bosco (1991)
  • Premio Cesare Pavese (2007)


Alessandro Baricco continua a essere una figura centrale nel panorama culturale italiano. La sua capacità di spaziare tra generi e media diversi, unita a una straordinaria sensibilità narrativa, lo rende un autore imprescindibile per chiunque ami la letteratura e le arti performative. La sua opera, in costante evoluzione, rappresenta un viaggio affascinante attraverso le sfumature della creatività umana.


Che ne pensi di questo Autore? hai mai letto nulla delle sue opere? ma soprattutto ti piace il genere?



Nessun commento:

Posta un commento

Benvenuto/a nella mia vita ... lascia un commento, un giudizio e anche un opinione negativa se vi è... migliorarmi è il mio obbiettivo ^_^
Sarò felicissima di risponderti Ti aspetto!!!! e Grazie per aver fatto parte della mia Vita