Data di nascita: 03/03/1972
Luogo di nascita: Cabras
Segno zodiacale: Pesci
Nazionalità: Italia
Professione: giornalista, politica, scrittrice
Instagram https://www.instagram.com/michimurgia/
FB: https://www.facebook.com/kelledda/?locale=it_IT
Michela Murgia: Una Vita Dedicata alla Scrittura e all'Attivismo Culturale
Michela Murgia, nata a Cabras il 3 giugno 1972 e scomparsa a Roma il 10 agosto 2023, è stata una figura eccezionale della cultura italiana contemporanea. La sua vita e il suo lavoro hanno attraversato molti ambiti, dalla scrittura alla critica sociale, dall'attivismo politico al teatro.
Gli Inizi e la Carriera Letteraria
Michela Murgia ha iniziato la sua carriera come scrittrice dopo una serie di esperienze lavorative eterogenee, tra cui insegnante di religione, venditrice di multiproprietà e dirigente amministrativa. Il suo primo successo è stato con "Il mondo deve sapere", un libro che ha
trasformato la sua esperienza nel telemarketing in una critica satirica e sociale, poi adattato per il teatro e il cinema.Accabadora e i Premi Letterari
Il romanzo "Accabadora" è stato il suo punto di svolta, vincendo prestigiosi premi come il Campiello, il Dessì e il SuperMondello. Questo lavoro affronta temi profondi come l'eutanasia e l'adozione nella Sardegna degli anni '50, guadagnandosi un posto d'onore nella letteratura contemporanea italiana e oltre.
Attivismo e Impegno Politico
Michela Murgia non si è limitata alla scrittura. Ha sostenuto apertamente l'indipendenza della Sardegna e ha criticato aspramente le posizioni conservatrici. Il suo pamphlet "Istruzioni per diventare fascisti" ha suscitato dibattiti sulla democrazia e sui diritti civili in Italia.
Teatro e Impegno Sociale
Oltre alla letteratura, Michela Murgia ha lavorato nel teatro, scrivendo testi e partecipando a produzioni che affrontano temi sociali e culturali rilevanti. La sua voce è stata una presenza significativa nelle trasmissioni televisive e radiofoniche, portando avanti il suo impegno per la cultura e la giustizia sociale.
Ultimi Anni e Eredità Nel 2023, Michela Murgia ha lasciato un segno indelebile con il suo matrimonio in articulo mortis con l'attore Lorenzo Terenzi, come atto di protesta contro le carenze legislative italiane sulle coppie di fatto. Ha continuato a scrivere fino alla fine, pubblicando opere che riflettono la sua profonda umanità e sensibilità.
Dal gennaio 2021 ha curato L’Antitaliana, rubrica de L’Espresso nata negli anni ’80 e curata prima da Giorgio Bocca e poi da Roberto Saviano, Michela Murgia è stata la prima donna a firmare questa rubrica.
Era una grande fan dell'opera di J.R.R. Tolkien e della cultura K-pop, in particolare del gruppo musicale sudcoreano BTS.
Michela Murgia si è convertita al buddhismo nel 2006 e ha parlato apertamente dell’influenza che questa spiritualità ha avuto sulla sua vita e sul suo modo di vedere il mondo. Il buddhismo e la sua pratica sono spesso presenti nei suoi scritti.
Michela Murgia rimarrà una voce iconica nella storia culturale italiana, ispirando generazioni con la sua passione per la letteratura, il suo impegno sociale e il suo coraggio nel parlare la verità. Il suo lascito continuerà a vivere attraverso le sue opere e il suo impatto duraturo sulla società.
Che ne pensi di questa Autrice amata e odiata.
Vi lascio un mio parere personale ognuno di noi nella vita a dei principi e sa cosa sia giusto o sbagliato.
Ho letto diversi commenti sotto i suoi post e devo dire che oggi non si riesce più a confrontarci, si attacca alla gola delle persone che pensano in modo diverso da noi e questo mondo se vuole sopravvivere deve cambiare.
Nessun commento:
Posta un commento
Benvenuto/a nella mia vita ... lascia un commento, un giudizio e anche un opinione negativa se vi è... migliorarmi è il mio obbiettivo ^_^
Sarò felicissima di risponderti Ti aspetto!!!! e Grazie per aver fatto parte della mia Vita