25 luglio 2024

SCRITTORI IN EVIDENZA: Jessica Salmeri

 



Nata in Sicilia nel 1991, Jessica Salmeri ha coltivato la sua passione per la scrittura sin da bambina. Oggi, è un'affermata editor, copywriter, social media manager e sceneggiatrice. Ha pubblicato quattro romanzi con S4M Edizioni e una fiaba natalizia per un progetto di beneficenza. Inguaribile sognatrice, progetta di trasformare tutti i suoi libri in film.



Le Opere di Jessica Salmeri

Libri pubblicati:

Il tram che viaggiava nel tempo
Blossom Avenue n.8
Insula
La dimora d'inchiostro
Il sogno di Klaus - le origini di Babbo Natale



1-Jessica, come è nata la tua passione per la scrittura e cosa ti ha ispirato a iniziare questo percorso?


La mia passione per la scrittura è iniziata all'età di 4 anni, come se fosse un dono che la natura ha voluto farmi. Non appena ho imparato a leggere e scrivere, ho subito iniziato a scrivere i miei primissimi lavori, piccole fiabe sgrammaticate. Ho sempre continuato a scrivere negli anni, finché ho compreso che era giunto il momento di pubblicare un romanzo.


2-Puoi parlarci del processo creativo dietro il tuo primo romanzo, "Il tram che viaggiava nel tempo"? Cosa ti ha ispirato a scriverlo?



Questo titolo prende ispirazione da un episodio realmente accaduto. Ho preso un tram su cui era riportata una data errata, collocata nel passato. Da lì ho pensato di scrivere di un tram che viaggiava nel tempo, prima per gioco, e poi ne è nato un vero e proprio romanzo.


3-"Blossom Avenue n.8" è un titolo intrigante. Cosa puoi dirci di questo libro e dei suoi personaggi principali?

Si tratta del sequel di "Il tram che viaggiava nel tempo", perciò i personaggi sono quasi gli stessi del primo. Il titolo si riferisce alla via della casa dei protagonisti. "Blossom" in onore di Cheryl Blossom, un personaggio della serie TV Riverdale, ma fa anche riferimento alla fioritura del ciliegio (presente in copertina). I protagonisti sono uno scrittore che ha perso la memoria, un cane magico, una pasticcera con una mano sola e una ragazza defunta che conosceremo grazie alle sue memorie scritte.


4-"Insula" e "La dimora d'inchiostro" sono due dei tuoi romanzi più recenti. Quali temi affronti in questi libri e come si differenziano dagli altri tuoi lavori?


I due romanzi sono estremamente diversi tra loro, a partire dell'ambientazione, l'epoca e le tematiche affrontate.

Il primo è una lettura estiva, leggera, che narra di un viaggio, un'avventura su un'isola della Sicilia di una trentenne in crisi.

Il secondo è un romanzo a metà tra lo stile regency e quello vittoriano, che narra di un tempo immaginario in cui gli scrittori sono condannati a morte dal Re in persona, e la protagonista è una nota scrittrice inglese.

Entrambi i testi, però, affrontano tematiche molto serie, seppur differenti.




5-Hai scritto anche una fiaba natalizia, "Il sogno di Klaus - le origini di Babbo Natale". Cosa ti ha spinto a scrivere una storia per un progetto di beneficenza e come è stata questa esperienza per te?


Questo progetto nasce da una promessa a una persona a me molto cara, il presidente dell'associazione di beneficenza. Gli avevo promesso che un giorno avrei fatto qualcosa di significativo per la causa, e così è stato. La fiaba narra di Babbo Natale da piccolo, ed è un libro che rende felici sia i bambini che lo ricevono e sia i bambini a cui sono destinati i proventi. Naturalmente anche a me! ♡



6-Essendo editor, copywriter, social media manager e sceneggiatrice, come riesci a bilanciare questi diversi ruoli nella tua carriera?


Sono tutte attività che amo e non ho problemi a gestirle, sono una professionista freelance, perciò riesco a bilanciare tutto con energia e passione.


7-Progetti di trasformare i tuoi libri in film. A che punto sei con questo progetto e quali sono le sfide che hai incontrato finora?


Sono una sceneggiatrice da poco, e ancora ho tanto da imparare. Al momento sto buttando giù alcuni progetti relativi ai miei testi, e mi sono resa conto che non è così facile come credevo. Scrivere l'adattamento di un romanzo è già una bella sfida di per sé, figuriamoci dei propri!


8- Infine, quali sono i tuoi progetti futuri e cosa possono aspettarsi i tuoi lettori dai tuoi prossimi lavori?


Al momento ho in progetto di rivoluzionare la mia vita in toto. Mi piace affrontare sempre nuove sfide, e non so dove mi porterà la prossima. Sicuramente proseguirò i miei studi e imparerò cose nuove. Per quanto riguarda i prossimi lavori, i miei lettori avranno la possibilità di leggere l'atteso sequel di "Insula", e successivamente quello di "La dimora d’inchiostro".


Segui Jessica per non perderti le sue incredibili storie e lasciati ispirare dalla sua passione per la scrittura. 📚✨ la trovi su Instagram come : @jessica_salmeri_author

 



Nessun commento:

Posta un commento

Benvenuto/a nella mia vita ... lascia un commento, un giudizio e anche un opinione negativa se vi è... migliorarmi è il mio obbiettivo ^_^
Sarò felicissima di risponderti Ti aspetto!!!! e Grazie per aver fatto parte della mia Vita