9 luglio 2024

RECENSIONE : Frenesia di Flavio Nuccitelli


 TITOLO: Frenesia
AUTORE:  Flavio Nuccitelli
CASA EDITRICE: ‎Fandango Libri
GENERE: Romanzo contemporaneo MM
E-BOOK: Si € 9.99
PAGINE: 272
PREZZO: € 17.10
USCITA: 1 Luglio 2021
LINK PER L’ACQUISTO: Frenesia


In Bilico tra Emozioni e Consapevolezza: Un Viaggio con Valerio

Intanto devo dire una cosa, come dico sempre: i libri arrivano a te per un motivo, o perché magari è arrivato il loro momento. Ho trovato questo libro su Instagram e devo dire che già la trama mi ispirava. Poi, chi mi conosce lo sa, amo gli MM. Per tanto, è uno di quei pochi libri che ho preso e letto senza esitazione, e devo dire che le mie aspettative sono state largamente soddisfatte.

Valerio ha un sogno: diventare campione di nuoto. A 18 anni ha una grande carriera davanti a sé, con i suoi studi all'università e le sue tre migliori amiche che lo sostengono e gli stanno accanto. E poi c'è Luca, il suo migliore amico e compagno di squadra di nuoto. Tra allenamenti, lezioni all'università e

uscite con gli amici, Valerio non immaginava di certo che quella sera iniziata come tutte le altre avrebbe cambiato tutto il suo mondo e stravolto la sua vita.

Luca lo ha baciato per allontanare delle ragazze, sì, ma Valerio è rimasto sconvolto da quel bacio. Inoltre, l'incontro con Sara e Andrea sconvolgerà la sua vita, trasportandolo in un tunnel buio e colorato allo stesso tempo. Ma sarà lui che si perderà dal suo vero io.



Non vi dico che voglia ho di raccontarvelo, ma non posso spoilerarvi quello che succede. Vi dico solo che non mi sarei mai immaginata un libro così. Queste pagine ti immergono in un mondo di risate e divertimento, ma anche di varie sfumature di dolore. E capire che le amicizie soprattutto hanno tanti colori e tante vie per farti ritrovare te stesso e le persone che hai accanto.

In queste pagine trovi temi come droga, alcol e inibizioni di sé stessi. Non aspettatevi un romance perché non lo è: queste pagine ci portano a scoprire la consapevolezza della propria sessualità e capire come conoscere se stessi e soprattutto accettarlo sia a volte difficile e facile allo stesso tempo.



Vorrei fare una riflessione su uno dei temi trattati nel libro: la droga. È sconvolgente vedere come la vita di un giovane possa essere stravolta dall'uso di sostanze. La droga viene spesso presentata come una fuga dai problemi, ma è una fuga che porta solo ad ulteriori complicazioni e dolori. Questo libro fa un ottimo lavoro nel mostrare quanto possa essere insidiosa questa strada e quanto sia fondamentale avere un supporto intorno per non cadere in questa trappola.



L'unica cosa che posso dirvi è che quando Valerio cambia per i vari eventi che gli si presentano davanti e lui non è così forte da reagire, ma li accetta solamente, la sua famiglia, i suoi amici e la sua allenatrice non si accorgono di nulla, o meglio non fanno nulla per capire cosa lo fa stare male. La famiglia pensa solo alle gare e ai voti. Le amiche, che gli sono sempre state accanto, non lo cercano. Benché vedano il suo cambiamento, nessuno capisce il suo grido d'aiuto. Non dico che a 18 anni sia facile capire certi segnali, ma cavolo, la famiglia lo ha cresciuto! Vedi tuo figlio che è in un modo e poi all'improvviso diventa un altro, una domanda te la fai, no? Con gli amici ci passi intere giornate, ti confidi più che con la famiglia e cavolo, non vedi che il tuo amico è cambiato, che si è allontanato, e non fai nulla per capire cosa gli sia successo? Capisco che magari ci sia a volte timore, ma se si vuole bene a una persona, si fa tutto il possibile per aiutare un amico in difficoltà.



È una storia che non ti annoia mai sin dall'inizio. Anzi, più vai avanti con la lettura e più avevo voglia di andare avanti a vedere che sarebbe successo. Ho letto su internet che diverrà una serie e devo dire che non vedo l'ora di vederla, perché se il libro mi ha suscitato diverse emozioni, la sensazione di perdita e di dolore che ho sentito in Valerio in queste pagine me le porto ancora dietro.




Che altro posso dirvi? Sappiatelo, dalle sue tematiche non è un classico libro da sotto l'ombrellone, ma è un libro che vi consiglio davvero di leggere.




Nessun commento:

Posta un commento

Benvenuto/a nella mia vita ... lascia un commento, un giudizio e anche un opinione negativa se vi è... migliorarmi è il mio obbiettivo ^_^
Sarò felicissima di risponderti Ti aspetto!!!! e Grazie per aver fatto parte della mia Vita