15 settembre 2024

DAI LIBRI AL GRANDE SCHERMO: Hunger Games

 

Hunger Games: Il fenomeno globale tra libri e film

Hunger Games è una delle saghe più iconiche degli ultimi decenni, sia nel mondo della letteratura che in quello del cinema. Scritta da Suzanne Collins, questa trilogia ha conquistato milioni di lettori grazie alla sua trama coinvolgente, personaggi complessi e un profondo messaggio politico e sociale. I film hanno poi trasportato questa storia epica sul grande schermo, rendendola ancora più popolare. In questo post esploreremo i libri e i film, analizzando le differenze e scoprendo curiosità dietro le quinte.

La trilogia di Hunger Games è composta da tre romanzi principali:




Hunger Games (2008)
La ragazza di fuoco (2009)
Il canto della rivolta (2010) Il

La storia è ambientata nella nazione di Panem, una versione distopica e postapocalittica del Nord America, composta da Capitol City e 12 distretti. Il tredicesimo distretto, un tempo esistente, è stato distrutto a causa di una ribellione fallita contro il governo centrale. Come punizione per questa ribellione, ogni anno Capitol City organizza gli Hunger Games, un crudele evento televisivo in cui un ragazzo e una ragazza (i “tributi”) di ciascun distretto devono combattere fino alla morte, con un solo vincitore.



La protagonista della storia è Katniss Everdeen, una ragazza sedicenne del Distretto 12. Quando la sorella minore Primrose viene scelta per partecipare agli Hunger Games, Katniss si offre volontaria al suo posto. L'altro tributo del Distretto 12 è Peeta Mellark, un ragazzo segretamente innamorato di Katniss. Durante i giochi, Peeta confessa il suo amore in diretta televisiva, catturando l'attenzione di Capitol City e presentando i due come "innamorati sventurati", un’immagine che attira sponsor e sostegno.

Katniss e Peeta lottano per sopravvivere nell'arena, e quando alla fine restano solo loro due, la regola che permette un solo vincitore viene revocata. Tuttavia, i due fingono di voler compiere un doppio suicidio mangiando bacche velenose, costringendo Capitol City a dichiararli entrambi vincitori per evitare uno scandalo. La loro ribellione simbolica diventa il catalizzatore di una rivoluzione contro Capitol.

 

Nel corso della trilogia, Katniss lotta non solo per la sua sopravvivenza, ma anche contro un sistema di oppressione, venendo a patti con i suoi sentimenti per Peeta e il suo caro amico Gale, un altro ragazzo del Distretto 12.


I film di Hunger Games
I romanzi di Suzanne Collins hanno avuto un impatto così grande che è stata quasi immediata la trasposizione cinematografica. La saga è stata portata sul grande schermo in quattro film:

Hunger Games (2012)
La ragazza di fuoco (2013)
Il canto della rivolta - Parte 1 (2014)
Il canto della rivolta - Parte 2 (2015)


La regia dei primi tre film è stata affidata a Gary Ross (primo film) e Francis Lawrence (dal secondo al quarto film). La protagonista, Katniss Everdeen, è stata interpretata da Jennifer Lawrence, la cui audizione per il ruolo ha commosso i produttori, rendendola la scelta perfetta. Josh Hutcherson ha interpretato Peeta Mellark, mentre Liam Hemsworth ha interpretato Gale Hawthorne.

Come in molte trasposizioni cinematografiche, ci sono alcune differenze tra i libri e i film di Hunger Games:

I libri sono narrati in prima persona dal punto di vista di Katniss. Nei film, la narrazione si espande per mostrare eventi che Katniss non vive direttamente, come le riunioni segrete a Capitol e la strategia del presidente Snow.

 Alcuni personaggi hanno ruoli più prominenti nei film rispetto ai libri, come Effie Trinket, interpretata da Elizabeth Banks, che ha più scene e un ruolo più emotivo nei film, soprattutto nel terzo e quarto capitolo.
Mentre i libri mettono molto l’accento sulla complessa psicologia di Katniss, i film si concentrano maggiormente sull’azione e sugli aspetti visivi degli Hunger Games. La politica e la critica alla società spettacolarizzata sono comunque presenti, ma meno esplorate rispetto ai romanzi.

 

Prima delle riprese, gli attori principali hanno dovuto seguire settimane di allenamento fisico intenso. Jennifer Lawrence ha anche preso lezioni di tiro con l'arco dalla medaglia olimpica Kathuna Lorig per interpretare Katniss in modo convincente.
 

 

Nel secondo film, La ragazza di fuoco, la cornucopia, una struttura centrale nell’arena, girava a una velocità di 48 km/h. Per evitare la nausea, gli attori indossavano braccialetti speciali.
 

Sul set del primo film lavoravano 35 make-up artist a tempo pieno, e sono state utilizzate oltre 450 parrucche. Questo perché Capitol City è famosa per le sue stravaganti acconciature e costumi.
 

L’attore che interpretava Plutarch Heavensbee è morto prima della fine delle riprese de Il canto della rivolta - Parte 2. Inizialmente si era pensato di ricrearlo digitalmente, ma alla fine le sue scene sono state adattate ad altri personaggi.
 

Il nome di Katniss deriva da una pianta acquatica con foglie a forma di freccia, una scelta perfetta per il personaggio di un’abile arciera.





La trilogia di Hunger Games ha saputo conquistare il cuore di lettori e spettatori con la sua combinazione di azione, dramma e profondità tematica. Tra la lotta per la sopravvivenza, le riflessioni politiche e i conflitti emotivi, è una storia che non si limita al genere fantasy, ma esplora questioni sociali reali. I film, pur con alcune differenze, hanno saputo mantenere lo spirito del libro, offrendo al pubblico un'esperienza visiva intensa e coinvolgente.

Ma i libri e i film non si fermano a questa trilogia è uscito nel 2020 la Ballata dell'usignolo e del serpente edito Mondadori e poi al cinema nel  2023. La trama si svolge sessantaquattro anni prima degli eventi della serie principale e narra la giovinezza di Coriolanus Snow, destinato a diventare il presidente di Panem. 

 

Ma attenzione non ci fermiamo qua il 6 giugno 2024 Suzanne Collins ha annunciato che per il 18 marzo 2025 è prevista l'uscita di un nuovo romanzo prequel. Il libro, ambientato 24 anni prima degli eventi della Trilogia principale, narrerà dei cinquantesimi Hunger Games e si intitolerà:

  • Sunrise on the Reaping (Alba sulla mietitura), Scholastic 2024.

La trama di questo nuovo libro ci porterà ai 50°  giochi che come sa chi ama questa trilogia saranno la 2° edizione della memoria e non saranno 12 ragazzi e 12 ragazze a gareggiare ma il doppio e come sappiamo a vincere questa edizione è proprio il nostro  Haymitch Abernathy mentore poi di Katniss e Peet.Infatti questa è la sua storia.

Il 1º luglio 2014 Mondadori ha pubblicato un volume contenente la Trilogia principale in edizione Flipback, dopodiché il 27 ottobre 2015 ha pubblicato la medesima raccolta in edizione Oscar Draghi.

 




Se non hai ancora letto i libri o visto i film, è il momento giusto per immergerti in questo mondo affascinante!

Hai già letto i libri o visto i film di Hunger Games? Condividi nei commenti le tue parti preferite e dicci cosa ti ha colpito di più!





Nessun commento:

Posta un commento

Benvenuto/a nella mia vita ... lascia un commento, un giudizio e anche un opinione negativa se vi è... migliorarmi è il mio obbiettivo ^_^
Sarò felicissima di risponderti Ti aspetto!!!! e Grazie per aver fatto parte della mia Vita