28 settembre 2024

DAI LIBRI AL GRANDE SCHERMO : Peter Pan

 

Peter Pan: Dal Classico Senza Tempo ai Moderni Adattamenti

Peter Pan, l’eterno bambino che non vuole crescere, ha affascinato generazioni di lettori e spettatori sin dalla sua prima apparizione nel 1902, grazie alla brillante mente dello scrittore scozzese J.M. Barrie. 

Ma chi è davvero Peter Pan e come la sua storia si è evoluta nel tempo? Scopriamolo attraverso i libri, i film e gli adattamenti più iconici che hanno dato vita al mito del ragazzo che vive nell'Isola che non c'è.

Il romanzo Peter e Wendy, pubblicato nel 1904, nasce dall’opera teatrale di James Matthew Barrie.  Racconta le avventure di Peter Pan, un ragazzo che rifiuta di crescere, e di Wendy Darling, che insieme ai suoi fratelli, vola verso l’Isola che non c’è. Qui incontrano pirati, sirene, pellerossa e i famosi Bimbi Sperduti, vivendo avventure incredibili sotto la costante minaccia di Capitan Uncino, il grande nemico di Peter.



Una delle frasi più iconiche del romanzo, che incarna perfettamente lo spirito di Peter, è: "Ogni volta che un bambino dice di non credere alle fate, una fata muore." Questo passaggio richiama il fascino e la magia dell'infanzia, e il sottile equilibrio tra fantasia e realtà.


Uno dei più celebri adattamenti della storia di Peter Pan è il film d’animazione della Disney del 1953, Le avventure di Peter Pan. Diretto da Hamilton Luske, Clyde Geronimi e Wilfred Jackson, questo film è diventato il 14º Classico Disney. Non solo ha consolidato l'immagine di Peter Pan nel cuore di milioni di persone, ma è anche stato l'ultimo Classico distribuito dalla RKO Radio Pictures, prima che Walt Disney fondasse la sua Buena Vista Distribution.

Con i suoi colori vivaci e la colonna sonora indimenticabile, questo film ha dato un volto immortale ai personaggi creati da Barrie, trasformandoli in icone della cultura pop.

Negli anni, Peter Pan ha trovato molte altre versioni cinematografiche, e tra gli attori più importanti che lo hanno interpretato ci sono stati Robin Williams in Hook (1991) e Levi Miller nel più recente Pan (2015). Tra gli altri attori che hanno contribuito a dar vita ai vari personaggi, spiccano Dustin Hoffman nel ruolo di Capitan Uncino, Hugh Jackman, Rooney Mara e Amanda Seyfried.



Un altro importante adattamento è Hook – Capitan Uncino, il film diretto da Steven Spielberg nel 1991, che rappresenta una versione più adulta della storia. Il film racconta cosa succederebbe se Peter Pan crescesse davvero, dimenticando il suo passato nell'Isola che non c’è. Interpretato magistralmente da Robin Williams, con Dustin Hoffman nel ruolo di Capitan Uncino, Hook è un capolavoro cinematografico che mescola nostalgia, avventura e commedia. Spielberg originariamente pensava di girare il film già negli anni '80 con Michael Jackson come Peter Pan, ma il progetto prese vita solo alla fine del decennio.

Curiosamente, la sceneggiatura di Hook nacque dall'osservazione del figlio dello sceneggiatore James V. Hart, il quale immaginava Uncino che scappa dal coccodrillo, sopravvivendo e cercando la sua vendetta. E fu proprio il figlio a suggerire la svolta narrativa chiave: "E se Peter Pan crescesse?"

 

Nel 2020, la Disney ha annunciato il ritorno di Peter Pan con un nuovo adattamento live-action intitolato Peter Pan & Wendy. Diretto da David Lowery, lo stesso regista di Elliott, il drago invisibile, il film promette di modernizzare la storia, apportando modifiche per eliminare stereotipi razziali presenti nel film originale del 1953. Anche se la trama segue il racconto classico, possiamo aspettarci nuove sfumature e una narrazione più inclusiva.

Peter Pan del (2003) con la regia di  P.J. Hogan dove troviamo Jeremy Sumpter (Peter Pan), Rachel Hurd-Wood (Wendy Darling) e Jason Isaacs (Capitan Uncino), questo adattamento cinematografico si ispira sia al libro originale di J.M. Barrie che alla sua celebre opera teatrale. Andando ad esplorare temi di crescita, amicizia e il potere dell'immaginazione. Il film mette in risalto il contrasto tra il desiderio di rimanere bambini e la necessità di affrontare la vita adulta. 

Il film ha ricevuto recensioni generalmente positive, lodato per la sua fedeltà al materiale originale e per le performance del cast, in particolare di Jason Isaacs nel ruolo di Capitan Uncino. È stato apprezzato anche per la sua cinematografia e la colonna sonora evocativa.
In più sappiate che durante le riprese del film, Jeremy Sumpter crebbe di ben 20 cm (8 pollici). L’eccezionale crescita creò non pochi problemi alla produzione che, per mantenere il personaggio coerente nei vari spezzoni, fu obbligata a rifare alcune scene di primaria importanza, come quella dell'incontro fra Peter Pan e Wendy nella stanza. In questa scena, girata ben 4 volte, fu addirittura necessario ridimensionare la finestra per adattarla alle diverse stature del ragazzo. In altre scene, fu necessario ricorrere a stratagemmi, ad esempio dei rialzi, per mantenere proporzionate le altezze degli attori in primo piano con Peter Pan.
In preparazione delle molte impegnative scene di volo acrobatico, alcuni dei giovani attori dovettero sottoporsi a diversi mesi di allenamento prima di imparare a volare coi cavi. Questo riguardò specialmente Jeremy Sumpter le cui scene di volo furono girate per la stragrande maggioranza senza l'ausilio di controfigure. Per gli spezzoni dei duelli con Uncino, l'attore fece un apposito corso per impratichirsi con l'uso della spada. È stato girato anche un finale alternativo, più aderente al romanzo, in cui Peter ritorna a trovare una Wendy adulta, interpretata da Saffron Burrows, già voce narrante nel film in lingua originale.
 

Pan del (2015) e vi dirò uno dei miei preferiti con la regia di Joe Wright nel cast troviamoun giovanissimo Levi Miller (Peter Pan), Hugh Jackman (Capitan Blackbeard), Rooney Mara (Tiger Lily), Garrett Hedlund (James Hook) In questa rivisitazione ci offre
una nuova interpretazione delle origini di Peter Pan. La storia inizia con Peter, un giovane orfano, rapito da pirati e portato nell'Isola che non c'è. Qui, scopre un mondo di avventure e magia, incontra nuovi amici e nemici, tra cui il temibile Capitan Blackbeard. Il film esplora la trasformazione di Peter da ragazzo a eroe e la sua amicizia con James Hook, che diventerà in futuro il suo acerrimo nemico. Questo film  ha ricevuto recensioni miste, con critiche che si concentravano sulla narrazione e sullo sviluppo dei personaggi, ma è stato elogiato per la sua visione stilizzata e la creatività visiva. Nonostante le critiche, il film ha attirato l'attenzione per le sue spettacolari sequenze di azione e per il cast talentuoso.
 


Ma il mito di Peter Pan non si è fermato al cinema. Gli adattamenti su altri media sono innumerevoli: libri, fumetti, musical, persino radiodrammi. Tra le versioni più interessanti c'è il fumetto francese di Régis Loisel, che presenta un Peter Pan più oscuro e inquietante. Un’altra reinterpretazione in chiave adulta è il fumetto spagnolo Peter Pank di Max, dove l'Isola che non c’è diventa un luogo di ribellione anarchica.
Anche la Marvel ha offerto la sua versione del mito con Marvel Fairy Tales, dove personaggi dei supereroi si fondono con le storie classiche: in questa versione Campanellino è interpretata da Wasp, e Capitan America diventa Peter Pan.

 


Peter Pan continua a essere una fonte di ispirazione inesauribile. La sua storia, che si snoda tra il desiderio di restare bambini e la consapevolezza di dover crescere, tocca corde profonde e universali. 

Da Barrie a Spielberg, fino ai moderni adattamenti, Peter Pan rimane una leggenda viva che affascina generazioni, ricordandoci che la magia dell’infanzia può essere eterna, se solo decidiamo di crederci.


 

 

Pronti a volare verso l'Isola che non c'è?

 

 


Lasciatevi trasportare dall'incanto e riscoprite il fascino di Peter Pan attraverso libri, film e fumetti. La magia vi aspetta, basta solo decidere di seguire quella piccola polvere di fata e volare insieme a Peter verso nuovi mondi.

 

 

 

Quale adattamento ti ha colpito di più? Raccontami  la tua versione preferita nei commenti! ti aspetto la prossima settimana con un nuovo Libro/film..




 

Nessun commento:

Posta un commento

Benvenuto/a nella mia vita ... lascia un commento, un giudizio e anche un opinione negativa se vi è... migliorarmi è il mio obbiettivo ^_^
Sarò felicissima di risponderti Ti aspetto!!!! e Grazie per aver fatto parte della mia Vita