8 ottobre 2024

RECENSIONE: Un tocco delicato di Marta Preto

 

TITOLO: Un tocco delicato
AUTORE:Marta Preto
CASA EDITRICE: Youcanprint
GENERE: Narrativa contemporanea
E-BOOK: si € 2.49
PAGINE: 144
PREZZO: € 12.00
USCITA: 29 Maggio 2022
LINK PER L’ACQUISTO:  Un tocco delicato  
 
Trama : 
 
Con il libro "Un tocco delicato" ho aperto il mio cuore all'esterno, perché è un racconto autobiografico su alcune emozioni vissute dall'infanzia fino ad oggi; è un dono che mi sono fatta in questo anno di stesura del libro e che ora lascio nelle mani di chi lo acquisterà, nella speranza che possa essere apprezzato e diventare un regalo anche per qualcun'altro. Sul libro c'è una data ricorrente: il 9 luglio del 2018 è il giorno in cui devo fare i conti con un attacco di panico; qui inizia un periodo difficile per me, ma quello è solo un giorno perché c'è un malessere che arriva da lontano. Da fuori neanche si vede, perché alcune volte mi isolo tra i miei pensieri e altre volte sorrido senza far trasparire nulla. Mi affido ad un aiuto esterno e trovo la mano accogliente della mia psicoterapeuta: una professionista esemplare, che ancora oggi mi è accanto in questo viaggio dentro di me molto emozionante. Incontro la scrittura, prima solo terapia, e poi con il tempo grande passione. Sarà un viaggio per me molto toccante, mano nella mano con una delle persone più importanti della mia vita, che purtroppo non c'è più da tanto tempo. Sono certa che molti si sentiranno parte di questa emozione; e allora, dammi la tua mano ed entra con me nel mondo di Marta!
 

Recenzione:



Il coraggio di amare se stessi: un viaggio emotivo con Marta


Non conoscevo la scrittura di Marta e devo dire che, per essere il suo primo libro che leggo, mi ha emozionato tantissimo. Marta, la protagonista, ci accompagna a conoscere la persona a lei più cara, quella che l’ha seguita in una parte importante della sua vita.

La sensibilità e la bontà di Marta emergono in ogni pagina e in ogni parola che leggiamo. Il suo amore per i numeri e per il calcio, lo sport che l’ha sostenuta nei momenti più cruciali, si percepisce chiaramente nel suo racconto.

Ma Marta porta con sé una qualità che spesso molti di noi tendono a nascondere o a non riconoscere: essere buoni significa anche preoccuparsi continuamente di non ferire gli altri, mettendosi sempre al secondo posto. Tuttavia, il corpo ci manda segnali precisi, che spesso ignoriamo.



Questo romanzo tocca un tema che mi sta molto a cuore. Ne ho sofferto anch’io, quindi comprendo cosa significhi quando, all’improvviso, ti manca l’aria, quando la paura ti paralizza e ti senti impotente. Gli attacchi di panico sono imprevedibili, a volte lievi, a volte devastanti, e affrontarli da soli è una battaglia durissima.

Marta, per fortuna, ha una famiglia che la sostiene e una psicologa che la aiuta a capire che il primo passo è imparare ad amarsi. Solo così può guarire le sue ferite interiori e comprendere che, a volte, essere un po' egoisti è il miglior atto d’amore verso se stessi.

Non voglio raccontarvi troppo della storia di Marta, perché credo che dobbiate leggerla per scoprire voi stessi il suo percorso. Marta ha affrontato un argomento molto delicato con grande sensibilità e consapevolezza, rendendo la storia di Marta un viaggio emozionante e toccante.

Oggi parlare di salute mentale è sempre più comune, ma trovare un supporto adeguato può essere ancora difficile per molti. Da soli, combattere questa battaglia è una sfida enorme, specialmente quando non si ha il sostegno di chi ci sta vicino.

Nel mio caso, ho avuto mio Babbo, che mi capiva perché anche lui affrontava le sue difficoltà, nascondendole dietro sorrisi e battute. Oggi, parlo ancora con lui nel mio mondo interiore, ma so che non è abbastanza.


Ho pianto tanto leggendo queste pagine, perché mi sono rivista in Marta più volte. Ringrazio Marta per questa bellissima storia, che mi ha toccato profondamente. Se lo avessi letto subito dopo la morte di mio Babbo, non credo che sarei riuscita a finirlo. Aver aspettato è stato giusto.

Vi consiglio questo viaggio con Marta, perché potrebbe aiutarvi a comprendere che la vita non è sempre perfetta, ma accettare le sue difficoltà ci rende più forti. E, se ne avete la possibilità, chiedete aiuto: non è una sconfitta, ma la consapevolezza che da soli non sempre possiamo farcela. Solo così troverete l’arcobaleno e la serenità che meritate.



Le malattie mentali, come ansia, depressione o disturbi di panico, possono colpire chiunque, indipendentemente dall’età, dal sesso o dal contesto sociale. Spesso sono difficili da comprendere per chi non le vive direttamente, e molte persone si trovano ad affrontare queste sfide in solitudine, spaventate dallo stigma sociale.

I sintomi, a volte invisibili agli altri, includono difficoltà nel respirare, sentirsi sopraffatti, attacchi di panico, insonnia e una costante sensazione di preoccupazione o tristezza. Sono disturbi che influiscono profondamente sulla qualità della vita e che richiedono supporto, sia da parte di professionisti, sia dalle persone care.

Affrontare le malattie mentali richiede consapevolezza e, spesso, un aiuto esterno. Chiedere supporto non significa essere deboli, anzi: è un atto di grande coraggio. Esistono diverse forme di terapia, come la terapia cognitivo-comportamentale o la psicoterapia, che aiutano a gestire e superare questi momenti difficili.

Non tutti, però, hanno la possibilità di accedere a un supporto professionale per ragioni economiche o logistiche. In Italia, ci sono linee di supporto che offrono ascolto e assistenza a chi ne ha bisogno, come il numero 1520 della croce rossa. Il servizio è attivo dal lunedì al sabato dalle 8 alle 20. per chi affronta difficoltà psicologiche o desidera informazioni sulle malattie mentali.

 

Qui trovate anche il sito del ministero della salute dove potete trovare più informazioni e supporti.


 

 

Il viaggio di Marta è un esempio di come affrontare le proprie vulnerabilità possa portare a una nuova consapevolezza. Le malattie mentali possono essere una sfida, ma con il giusto supporto è possibile trovare la serenità che meritiamo. 

Se hai bisogno di aiuto, non esitare a cercarlo: è un atto di amore verso te stesso.



 Questo libro tocca il cuore, aprendo una finestra sulla realtà delle malattie mentali e sulla forza che possiamo trovare dentro di noi. Leggilo e lascia che ti ispiri: puoi trovare la luce anche nei momenti più bui. Dona a te stesso e a chi ami un messaggio di speranza e consapevolezza. Scegli di essere gentile con te stesso e intraprendi questo viaggio.


Hai mai vissuto o conosci qualcuno che ha affrontato momenti difficili legati alla salute mentale?

Fammi  sapere nei commenti cosa ne pensi e condividi questa storia con chi potrebbe averne bisogno. Insieme possiamo diffondere consapevolezza e supporto.







Nessun commento:

Posta un commento

Benvenuto/a nella mia vita ... lascia un commento, un giudizio e anche un opinione negativa se vi è... migliorarmi è il mio obbiettivo ^_^
Sarò felicissima di risponderti Ti aspetto!!!! e Grazie per aver fatto parte della mia Vita