1 settembre 2011

Sorridiamo con i nonni..

Care ricamatrici,
vogliamo proporvi un nuovo progetto che richiede la vostra passione per il ricamo e la vostra naturale propensione per il donare, il condividere i vostri lavori.
Noi amministratrici ci siamo messe in contatto con una casa di cura qui di Savona per realizzare un lavoro che abbia come destinatari gli anziani, “i nonnini” della nostra società.
Il centro anziani si trova a Santuario in un centro molto grande di proprietà della Chiesa e gestito da cooperative. Il centro è nuovissimo, con stanze ampie comuni dove c'è l'incontro tra le famiglie e gli ospiti, ma anche dove i bambini delle scuole fanno attività con i nonni come regalare disegni fare recite e feste.....
C'è una parte dello stabile adibito al museo del Santuario e delle stanze destinate alla mostra di un pittore del luogo: Eso Peluzzi
http://it.wikipedia.org/wiki/Eso_Peluzzi.

La nostra idea prevede due iniziative: la prima è quella di ore di volontariato di cui vi parleremo in un apposito post e la seconda è quella di donare per Natale dei quadretti ricamati da noi.
Mettere quadretti nelle stanze comuni dove guardano la tv o dove ricevono i parenti o dove mangiano è un modo speciale per rallegrare gli anziani e per far sentire loro la nostra presenza.
Da qui nasce l’idea “sorridiamo con i nonni”!

Cerchiamo ricamine che per fine novembre si impegnino a preparare un ricamo che poi verrà assemblato per creare dei quadretti.
I lavori verranno donati in presenza del direttore del centro ed esposti nel week end prima di Natale e, in seguito, affissi nelle stanze di ricreazione degli ospiti della casa di cura.

Le cornici che utilizzeremo sono queste:
Abbiamo fatto il conto che l’ingombro massimo del ricamo dovrà essere 15 cm x 24 cm e dovrà essere eseguito su una tela di almeno 30 cm x 39 cm in modo tale da consentire la realizzazione del quadretto.

- Potrete usare la tela che preferite (aida, lino etamine) e i colori che preferite purchè siano tenui e si adattino a qualunque ambiente. Vi chiediamo solo di non usare l’aida 44 che esteticamente è poco adatta ai quadri.

- Lo schema è a vostra scelta, però fateci sapere cosa ricamerete. Se avete dubbi sull’ingombro totale di uno schema o non sapete cosa ricamare chiedete consiglio qui e sicuramente troveremo una soluzione.

- I ricami non dovranno essere firmati (penseremo noi a creare delle etichette personalizzate).

- Prima di spedire i ricami sarà vostra cura lavare le tele…..a stirarle ci penseremo noi ;)

- Termine ultimo per la spedizione tramite raccomandata del ricamo: 30 novembre

- Si richiede presenza nel post in questione e comunicazione di eventuali problemi durante il periodo del ricamo. Periodicamente verranno richieste informazioni su come procede il lavoro.
Chi ci aiuta a realizzare questo progetto?

Partecipano:

Brezel
Vavi
Nefertiri inverno L.K.
Vero Estate L.K.
Gigia autunno L.K.
Fusty Primavera L.K.
Monia
Mem ventaglio
Marisa ?
Ananas ventaglio
Mic ventaglio
Fps
Dranix
poi posterò le foto  che ve ne pare se riuscite nei tempi potete partecipare il link è questo:follieapuntocroce.forumfree.it/ .

Nessun commento:

Posta un commento

Benvenuto/a nella mia vita ... lascia un commento, un giudizio e anche un opinione negativa se vi è... migliorarmi è il mio obbiettivo ^_^
Sarò felicissima di risponderti Ti aspetto!!!! e Grazie per aver fatto parte della mia Vita