1 settembre 2011

Cosa è un RR o BFC

Come funziona un Round Robin?

Costituito un gruppo di ricamatrici, ognuna sceglie un tema e divide la propria tela in un numero di riquadri pari al numero delle partecipanti al gioco. La divisione può essere fatta con un punto filza o con un bordino semplice a punto croce.
Una delle partecipanti (ma anche una persona esterna) può proporsi come mamma del Round Robin, il suo compito sarà quello di prendere nota degli indirizzi postali di ciascuna, di organizzare un ordine di spedizione e stabilire un tempo massimo per ricamare ciascun riquadro. Allo scadere di questo tempo ogni ricamatrice invierà, a chi la segue nell’elenco, la tela appena ricamata e riceverà, da chi la precede, la tela da ricamare.
Esempio, se l’elenco è A – B – C – D: B riceverà sempre la tela da A e invierà sempre la tela a C
D riceverà sempre la tela da C e invierà sempre la tela ad A.

Dopo la rotazione si ricama la tela ricevuta secondo il tema dato dalla sua proprietaria e nel tempo stabilito, allo scadere di questo si procederà nuovamente alla rotazione e così via.
Alla fine del RR ogni ricamatrice avrà la sua tela con i ricami di tutte le altre
.

Un esempio di RR
RR Cartoline
Questo tipo di RR consiste, come dice il suo stesso nome, in uno scambio di cartoline. Ogni partecipante sceglierà un mese (o perchè è il mese del suo compleanno o semplicemente per altri motivi) proponendo un tema; durante il mese scelto si riceveranno le cartoline da tutte le partecipanti al RR.
Esempio: io sono nata a Settembre e decido di scegliere questo mese. Il mio tema sarà Compleanno. A Settembre riceverò da tutte le partecipanti al Round Robin una cartolina di buon compleanno. Anche Maria si vuole iscrivere. Anche lei è nata a Settembre e siccome il mese è già occupato sceglie Dicembre prendendo come tema il Natale.

Quali temi posso scegliere? Compleanno, Pasqua, Natale, Onomastico, Matrimonio... sta a voi scegliere!

La cartolina non dovrà avere delle dimensioni prestabilite. Consideratelo un biglietto di auguri e regolatevi di conseguenza!
Non sono ammessi ritardi! Se ricevo una cartolina di Buon Natale a Gennaio....
Ho deciso di aprire 2 liste: una per un RR a tecniche miste (Punto croce, decoupage, cartonaggio... ecc.) e una a tecnica fissa, naturalmente a Punto Croce!
Ogni RR di cartoline inizierà 3 mesi dopo il completamento di ciascuna lista.

Arte Postale
 L'arte postale non è altro che un altro RR un pò particolare perchè si fanno fra le partecipanti delle buste ricamate non so adesso di preciso se il tema è libero o se vi sono anche a temi precisi.
La busta ho visto in giro nei vari siti che si possono affrancare e spedire cosi oppure metterle nelle buste e spedirle io preferisco spedire la busta di tela viene molto più realistica  e molto più vera.. Non ne ho fatte ancora punte ma spero di poterne fare presto.
Alcuni Esempi:
  
  

 BFC
Come per tutti i RR, dobbiamo creare una lista di nomi che una volta definita costituisce il Club.

Ci si iscrive con: nome, cognome, indirizzo e soprattutto data di nascita.

Lo scopo è quello di festeggiare i compleanni, quindi bisognerà inviare per il compleanno di ciascuna iscritta un cartoncino di auguri e un pensierino (sia esso una matassina di filato, un pezzetto di tela, aghi o quant'altro inerente il ricamo). Le iscritte hanno la possibilità di segnalare le proprie preferenze in fatto di tele e schemi per ricevere ciò che preferiscono, ma non esagerate! Si tratta pur sempre di un regalino!!


Le foto sono state prese da Internet e i diritti sono dei proprietari.

Nessun commento:

Posta un commento

Benvenuto/a nella mia vita ... lascia un commento, un giudizio e anche un opinione negativa se vi è... migliorarmi è il mio obbiettivo ^_^
Sarò felicissima di risponderti Ti aspetto!!!! e Grazie per aver fatto parte della mia Vita